15 Settembre, 2002
Consegnata a Ciampi la Petizione *Incarico a Prodi al più presto*
Oltre 2.500 adesioni, 72 associazioni e comitati di base, un nutrito gruppo di Docenti universitari, parecchi pubblici amministratori. Aderenti in maggioranza donne.
COMITATO *INCARICOAPRODI-ALPIU'PRESTO*
Consegnata al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi la Petizione dal titolo 'Incarico a Prodi, al più presto', corredata da 2.500 firme raccolte nelle ultime due settimane.
La Petizione é stata lanciata il 18 aprile ed in questi 15 giorni - senza alcuna copertura mediatica, ma potendo contare esclusivamente sul passaparola telematico - ha raccolto 2.500 adesioni. Tra queste vanno segnalate oltre 70 associazioni e comitati di base, una nutritissima presenza di Docenti universitari e parecchi amministratori pubblici, in una completa copertura del territorio nazionale. I sostenitori, in maggioranza donne, fanno riferimento al ricco e accogliente mondo della Primaria 2005.
In allegato l'elenco delle adesioni in formato pdf.
Di seguito il breve Preambolo alla Petizione ed il testo della Petizione medesima.
I siti di riferimento di questa iniziativa, sui quali é pubblicato l'elenco delle adesioni, sono:
www.welfareitalia.it
www.welfarelombardia.it
www.welfarecremona.it
Preambolo alla Petizione
Signor Presidente della Repubblica Italiana,
il Comitato che ha promosso la Petizione in oggetto è certo che, qualunque sarà la decisione che Ella vorrà assumere in ordine all'argomento che abbiamo voluto sottoporLe, risulterà senza alcun dubbio dettata da un altissimo senso delle istituzioni e dello Stato, nell'ottica del bene della Patria.
Alla luce di queste premesse, voglia Ella considerare il nostro come un “spontaneo auspicio” di tante Cittadine e Cittadini, singoli o associati, fortemente preoccupati per la situazione che il Paese sta attraversando, mossi dall’esclusiva speranza che l’Italia, nei tempi più rapidi, possa contare su un Governo nel pieno delle proprie prerogative costituzionali.
Il testo della Petizione
Carlo Azeglio Ciampi
Presidente della Repubblica
Palazzo del Quirinale
Roma
Signor Presidente,
corrisponde ai più alti interessi della nostra democrazia l’esigenza da Lei espressa di voler concludere nel pieno rispetto della prassi istituzionale un settennato condotto con grandissimo equilibrio ed altissimo senso dello Stato. Per questi sette anni gli italiani devono ringraziare la Sua grande statura morale, politica e istituzionale.
In forza di questa nostra convinzione sentiamo l’urgenza di rappresentarLe una stringente necessità, che noi viviamo sia come cittadini sia in quanto associazioni, ma che siamo sicuri incontri anche gli interessi fondamentali del nostro amato Paese.
L'Italia é una grande nazione democratica ed é in grado di affrontare tutte le prove che le si parano davanti. La complessa situazione economica, sociale, morale e politica - interna ed internazionale - esige però che il nostro Paese entri al più presto nel pieno della propria funzionalità istituzionale.
In assoluto adempimento del dettato costituzionale, verificati i tempi tecnici, una volta eletti i Presidenti dei due rami del Parlamento e i Presidenti dei Gruppi parlamentari, le nuove Camere saranno nel pieno delle proprie funzioni. A quel punto non ci sarà alcun impedimento istituzionale a che Lei possa iniziare le consultazioni e conferire l’incarico per la formazione del nuovo governo.
Per questo, con la presente petizione, chiediamo rispettosamente a Lei di voler affidare al più presto l'incarico per la formazione del Governo all'on. Romano Prodi, leader della coalizione che ha legittimamente vinto le recenti elezioni politiche.
L'elenco delle adesioni cliccando sull'allegato
Visualizza allegato o filmato
|