15 Settembre, 2002
Jungo: la strategia della pulce
Per muoversi, divertendosi e risparmiando - Presentazione il 9 settembre alle ore 21 a Palazzo Cattaneo
Rete Lilliput di Cremona presenta:
JUNGO - LA STRATEGIA ‘DELLA PULCE’!
(per muoversi, divertendosi e risparmiando)
9 settembre 2006 ore 21
Palazzo Cattaneo (Via Oscasali, 3 – Cremona)
Conferenza e dibattito con ENRICO GORINI (ideatore di JUNGO)
Tu abbatterai l’inquinamento ogni giorno, ottimizzando la tua auto! Partecipa al movimento Jungo!
Jungo è il sistema agile di mobilità urbana ed extraurbana che “sfrutta” il flusso di automobili già in movimento , diversamente da car-sharing e dal car-pooling che sfruttano auto precedentemente ‘prenotate’.
Tutti gli utenti registrati sono abilitati all’imbarco reciproco estemporaneo (cioè ‘a vista’); il sistema funziona quindi solo apparentemente come un autostop, ma non è un autostop.
Quando l’utente si presenta su una direttrice viaria, esibendo la ‘card’ nominativa, questo significa tre cose: “chiedo un passaggio su questa direzione; voglio pagare; sono tranquillo”.
Il rilascio della ‘card’ al richiedente è infatti subordinato al superamento di una precisa procedura di controllo sulla persona, rigorosa ma standardizzabile. Il concorso di ulteriori accortezze aumenta esponenzialmente la sicurezza reciproca del passaggio.
Al termine della tratta il passeggero rimborsa il pilota con un ticket, prefissato da Jungo: quindi il vantaggio economico è bilaterale. Con uno o più passaggi in stile ‘Jungo’, l’utente può ridurre l’utilizzo della propria auto, i costi e i tempi connessi alla ricerca di un parcheggio, il fastidio di guidare …,
e può fare ogni giorno nuove conoscenze!
www.jungo.it
Enrico Gorini e il progetto JUNGO saranno presenti con uno stand alla festa della RES cremonese il 10 settembre 2006 al Cascinetto a Cremona.
 
Fonte
|