15 Settembre, 2002
I Repubblicani Europei ed il PD
fare a Cremonan ciò che é stato fatto a Crema - Gruppi unici Ulivo-PD in Comune ed in Provincia
Esprimiamo forte soddisfazione per la risposta positiva che abbiamo ottenuto da parte di DS e Margherita alla nostra proposta di costruire una lista unitaria per le elezioni politiche di Crema: una lista non solo DS-Margherita-Repubblicani Europei, ma fortemente aperta alle associazioni di area riformista e a tutti i cittadini che guardano con interesse alla nascita del Partito Democratico.
I Repubblicani Europei valutano questo segnale come un ottimo punto di partenza per la costruzione dal basso del Partito Democratico, nonostante le molte difficoltà nazionali e locali Servirebbero, ora, altri segnali di coraggio. A partire dalla realizzazione di gruppi unici dell’Ulivo-Partito Democratico in Consiglio Provinciale e nel Consiglio Comunale di Cremona. E poi dall’apertura di un dibattito a tutti i livelli territoriali per iniziare il percorso verso il PD con i cittadini, con la massima partecipazione e con il più ampio coinvolgimento per evitare fenomeni di fusioni a freddo tra segreterie di partito. Per un partito nuovo servono anche coraggio ed entusiasmo, e capacità di “scaldare i cuori”. Da parte nostra vi è la massima disponibilità, come confermato nell’ultimo Congresso Nazionale, ad aprire da subito la fase costituente, purchè vi siano le condizioni di agibilità politica per tutti i soggetti che intendono aderire al progetto.
Per queste ragioni il Coordinamento auspica che l’apertura del tesseramento 2007 dei Repubblicani Europei possa essere l’ultimo tesseramento e che nel 2008 si possa avviare il tesseramento del PD. Abbiamo intanto deciso che i nuovi aderenti ai Repubblicani Europei saranno automaticamente iscritti anche all’Associazione per il Partito Democratico di Gitti e Sarfatti, per dare un segnale forte al mondo dell’associazionismo che spinge nella direzione del Partito Democratico.
Auspichiamo che anche i DS e la Margherita abbiano lo stesso entusiasmo.
Proponiamo infine, appena terminati i passaggi congressuali, l’apertura di una FASE COSTITUENTE LOCALE del Partito Democratico che coinvolga partiti, liste civiche, Associazioni, cittadini.
Roberto Poli
Coordinatore Provinciale MRE
 
|