News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Piani integrati per la Competitività di Sistema
Commercio: la Regione finanzia solo 2 progetti dei comuni del Cremonese - Protesta anche del Comune di Cremona

Sono 32 i progetti presentati dai Comuni della provincia di Cremona sul bando Pics (Piani integrati per la Competitività di Sistema). Di questi solo due ottengono il finanziamento: Offanengo (702mila euro di contributo su un progetto da 1milione e 900mila euro) e Calvatone. In provincia di Brescia ne vengono finanziati 23, a Bergamo 12, a Sondrio 9, a Mantova 8. Restano inspiegabilmente a “bocca asciutta” Cremona, Crema, Casalmaggiore, Soresina, Pandino, Castelverde, San Giovanni in Croce, Ostiano, Romanengo, Bagnolo Cremasco, Isola Dovarese, Casteldidone, Castelleone, Pizzighettone, Piadena, Vescovato, Grumello Cremonese, Martignana Po, Gomito, Capralba, Pieve d’Olmi, Casalbuttano, Torre de Picenardi, Drizzona, San Bassano, Vailate, Palazzo Pignano, Madignano, Credera Rubbiano, Gussola, Ripalta Cremasca e Bonemerse.

“Siamo molto amareggiati e delusi per la decisione assunta dalla Regione, che penalizza in modo inconcepibile il nostro territorio” commenta l’assessore provinciale alle Attività Produttive, nonché presidente di Reindustria-Cresvi, Agostino Savoldi, “Certo fa piacere che Offanengo e Calvatone siano stati ammessi al finanziamento, ma chiederemo spiegazioni all’assessore Rossoni ed al consigliere regionale Gallina in merito ai criteri che sono stati adottati per scegliere alcuni ed escludere altri. Anche il raffronto con le province vicine evidenzia un divario inspiegabile”.

La delusione si estende anche agli amministratori locali ed alle associazioni di categoria del commercio che vedono vanificati mesi di lavoro per l’elaborazione dei progetti alcuni dei quali, anche se ammessi, non sono stati finanziati.

“Su questi progetti Reindustria, i nostri sindaci e le associazioni del commercio avevano investito tempo e denaro e l’esito ci stupisce” aggiunge il presidente Torchio, “non comprendiamo la penalizzazione che subisce il nostro territorio, pur in presenza di autorevoli rappresentanti in sede regionale. Eppure i progetti presentati erano di notevole spessore, documentati sia in termini contenutistici che per la struttura dei programmi e la disponibilità complessiva di fondi era di circa 46 milioni di euro. L’esclusione poi di Cremona, Crema e Casalmaggiore ha dell’incredibile. Questa scelta della Regione ci appare incomprensibile e ne chiederemo conto, poiché alla nostra provincia giunge un percentuale che oscilla intorno al 3% ”.



Una dichiarazione di Corada e Baldani

I Piani integrati per la Competitività di Sistema (Pics) sono importanti Piani regionali che intervengono a finanziare progetti che tendono a promuovere le diverse realtà territoriali.

E' la Regione che decide quali finanziare e quali no. Ebbene, di tutti i Progetti finanziati dalla Regione, quelli presentati dal territorio della nostra provincia arrivano a malapena al 3%.

Ci chiediamo quali siano le motivazioni che hanno indotto la Giunta Regionale a scartare ben 30 progetti, per la elaborazione dei quali era stato svolto un importante lavoro di concertazione con le categorie economiche - direttamente con le Associazioni dei Commercianti e degli Artigiani. Sono Progetti per la elaborazione dei quali sono state utilizzate le riconosciute capacità professionali di Reindustria, l'Agenzia specializzata che lavora a sostegno del nostro territorio.

Il nostro Comune condivide lo stupore e la protesta dei commercianti e degli artigiani cremonesi - con i quali aveva elaborato in maniera concertata il proprio progetto, in modo assolutamente partecipato e trasparente - che si vedono privati di finanziamenti rilevanti e vedono bloccate tutte le importanti iniziative previste.

Siamo contenti che siano stati approvati i Progetti presentati dai Comuni di Offanengo e di Calvatone. Ma, nell'ambito della nostra provincia erano stati elaborati ben 32 progetti, tutti dotati di grande dignità. Chiediamo ragione di questi drastici ed inaccettabili tagli alla Giunta Regionale. Soprattutto lo chiediamo all'Assessore Rossoni.

Nei prossimi giorni - motivati da ragioni obbiettive - proseguiremo in questa nostra protesta e, d'accordo con le categorie economiche interessate, chiederemo alla Giunta Regionale di modificare decisioni così platealmente sbagliate e di parte che penalizzano pesantemente la nostra comunità.

Gian Carlo Corada, Sindaco di Cremona
Gigi Baldani, Vice Sindaco di Cremona

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5965 | Inviati: 0 | Stampato: 104)

Prossime:
Ascom Crema aderisce a " Confcommercio Imprese Italia" – 15 Settembre, 2002
Sulla natura della crisi di Lucio Garofalo – 15 Settembre, 2002
LGH ED ACEGAS-APS allo studio l'integrazione dei due gruppi. – 15 Settembre, 2002
Sintesi congiunturale a cura dell’ufficio studi Confcommercio La congiuntura in sintesi – 15 Settembre, 2002
A Cremona circa 15.000 incidenti auto nel 2008 . – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
«Punto Salute» al Cambonino – 15 Settembre, 2002
Ammortizzatori sociali – 15 Settembre, 2002
«Esperienze di architettura contemporanea» – 15 Settembre, 2002
«Comunicazione efficace e vendite» – 15 Settembre, 2002
Il prezzo del latte – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009