15 Settembre, 2002 Per una nuova politica agricola, in Europa e nel nostro Paese Intervento di Francesco Zilioli, Presidente Federconsumatori Cremona
Federconsumatori è preoccupata per lo scontro in atto tra il Ministro delle politiche agricole e Coldiretti che noi riteniamo debba essere assolutamente evitato.
Infatti gli obbiettivi che sono portati avanti dalla Coldiretti: no a OGM, conoscenza ed informazione – etichetta- dell’origine e della provenienza delle materie prime nel sistema agroalimentare ,sono stati sempre condivisi da Federconsumatori e altre importanti associazioni dei consumatori.
Oltre tutto lo stesso Governo in più occasioni ha dimostrato sensibilità per questi particolari contenuti.
Ci sembra perciò inconcepibile che su questo terreno si registrino divaricazioni laceranti, perciò Federconsumatori auspica che si arrivi presto e bene ad accordi costruttivi su queste questioni.
Appoggeremo con grande determinazione tutte le iniziative funzionali a tale scopo come del resto dimostrato con la costituzione anche a Cremona della Coalizione Provinciale Italia Europa Liberi da Ogm con l’obiettivo di tutelare e promuovere la produzione di alimenti sani e genuini del nostro territorio – intento che si collega strettamente alla tutela dell’ambiente e del paesaggio -.
Francesco Zilioli – Presidente Federconsumatori Cremona