15 Settembre, 2002
Comitato democrazia: incontri all*Apc il 18 e 19 febbraio
Prosegue il programma del progetto “Il futuro ha una memoria. Il cammino dei diritti umani e della Costituzione. Cefalonia 2008. La nave della memoria e della pace”, a cura del Comitato provinciale per la difesa e lo sviluppo della democrazia, coordinato da Ilde Bottoli.
Gran parte delle iniziative è dedicata alle scuole. E in una scuola si terrà anche la prossima. Lunedì e martedì, infatti, protagonista sarà l’Apc. Nell’aula magna dell’istituto, in via Gerolamo da Cremona, si terranno due incontri, il primo, lunedì 18 febbraio, per gli studenti del biennio, e il secondo, martedì 19 febbraio, per il triennio.
Ai ragazzi parlerà e risponderà Antonio Marenzi, reduce da un campo di prigionia tedesco durante la seconda guerra mondiale, che porterà la sua testimonianza di internato.
Un’occasione per avvicinarsi alla storia drammatica di un periodo che ha travolto intere generazioni di uomini e donne in tutta Europa, attraverso la viva voce di uno di coloro che, suo malgrado, ne è diventato protagonista e che, testimoniando la sua esperienza quotidiana di quel tragico periodo, può far riflettere forse meglio di tanti libri su quel male tanto assoluto quanto”banale” che furono la guerra, lo sterminio programmato, lo spregio verso ogni dignità umana.
 
|