15 Settembre, 2002 Facciamo pace con i diritti umani! Incontriamoci ad Assisi la convocazione delle prossime elezioni politiche non deve fermare il nostro impegno per diffondere la cultura della pace. Diritti Umani, Costituzione e Dialogo Interculturale
Cari amici,
la convocazione delle prossime elezioni politiche non deve fermare il nostro impegno per diffondere la cultura della pace. Diritti Umani, Costituzione e Dialogo Interculturale: il 2008 è l´anno durante il quale vogliamo sviluppare un´azione straordinaria di educazione, formazione e informazione per la pace e i diritti umani. 1595 associazioni, scuole ed Enti Locali hanno già dato la propria adesione.
Per accrescere l´efficacia del nostro impegno Vi inviamo una scheda che riassume le opportunità, gli obiettivi, quello che abbiamo già fatto e alcune proposte di iniziativa da realizzare insieme in vista del 10 dicembre 2008.
Tra queste ci sono:
Il programma nazionale ´Giovani per i diritti umani´
Il programma nazionale ´La mia scuola per la pace´
La campagna nazionale ´Le città dei diritti umani´
La campagna nazionale ´Una Dichiarazione in ogni tasca´
La campagna nazionale ´per un´informazione e comunicazione di pace´
Vi rinnoviamo dunque l´invito a partecipare al Seminario nazionale della Tavola della pace (Assisi, 29.2 - 1 marzo 2008) durante il quale cercheremo, con il contributo di tutti, di organizzare e coordinare le diverse iniziative programmate nell´anno dei diritti umani.
Per definire il calendario 2008 Vi invitiamo a decidere quali iniziative realizzare nell´ambito dell´Anno dei diritti umani e inviarle entro il 26 febbraio 2008 alla segreteria della Tavola della pace (il programma dovrà includere almeno una iniziativa da realizzare tra l´1 e il 10 dicembre 2008).
La costruzione di questo calendario ci consentirà di ridurre al minimo le sovrapposizioni e di far tesoro del lavoro di tutti sviluppando, quando possibile, le sinergie e la collaborazione. Non importa se l´elenco non è completo o preciso (si può indicare anche solo l´oggetto e il mese). Lo aggiorneremo anche successivamente.
Augurandoci d´incontrarVi ad Assisi, restiamo in attesa di ricevere le Vostre informazioni che verranno pubblicate sul sito www.perlapace.it
Con i più cordiali saluti.
Flavio Lotti e Grazia Bellini
Coordinatori nazionali della Tavola della pace
Perugia, 18 febbraio 2008
***
Per adesioni e informazioni:
Tavola della Pace
via della viola 1 (06122) Perugia - Tel. 075/5736890 - fax 075/5739337
email tavola@perlapace.it - www.tavoladellapace.it - www.perlapace.it
Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
via della Viola 1 (06122) Perugia tel. 075/5722479 - fax 075/5721234
email info@entilocalipace.it - www.entilocalipace.it