15 Settembre, 2002
Madignano: verde, abitazioni e ville al posto dell*allevamento suinicolo
La Giunta Provinciale ha approvato il piano che interessa la frazione Ripalta Vecchia di Madignano
Su un’area di circa 50mila metri quadrati, più della metà sarà destinata a verde e servizi
La Giunta Provinciale ha approvato il programma integrato di intervento (Pii) in comune di Madignano, frazione Ripalta Vecchia, che prevede la completa dismissione di un allevamento suinicolo ai margini del centro abitato, con conseguente realizzazione di un insediamento residenziale. Gli edifici in progetto sono destinati a funzione residenziale (23.800 mq di superficie lotti edificabili) e saranno di tipo bifamiliare e ville singole, contraddistinti da una tipologia edilizia rada e ricca di verde.
La superficie da reperire a standard è pari a 22.300 mq, ampiamente superiore al quantitativo minimo calcolato a norma di legge, pari a 6.625 mq. Le strutture attuali risultano malridotte e fatiscenti e l’intervento mira a recuperare l’attuale stato di degrado di un’area oltretutto inserita nel Parco Regionale del Serio, prevedendo un considerevole intervento di riqualificazione ambientale sia all’interno del comparto edificatorio, sia nell’area situata in posizione sud del comparto, appositamente sistemata a bosco.
L’area individuata nell’ambito di intervento occupa una superficie di circa 50.000 mq e risulta azzonata negli elaborati del Piano Regolatore vigente come “Zona D.E. – Zootecnica industriale”, e si colloca in margine sud del contesto urbano. Gli ambiti di trasformazione del piano produrranno un aumento di volumetria pari a 25.000 mc, corrispondenti a 250 abitanti e porterà la capacità insediativa residenziale teorica prevista nel Prg a 3.227 abitanti, a fronte di una popolazione insediabile teorica stimata dal Piano Regolatore vigente di 2.977 persone, significa un incremento del 8% circa. Il dato rivela un dimensionamento contenuto per la residenza previsto dalla nuova variante.
Contestualmente all’approvazione del progetto, la Giunta ha approvato alcune indicazioni di carattere ambientale, tutela paesistica e viabilistiche, tali da rendere l’intervento perfettamente compatibile.
 
|