15 Settembre, 2002
I giovani del PD cremonese protagonisti dell’Italia nuova
Presentate le iniziative del gruppo per la campagna elettorale - Paola Riva e Valentina Gritti in corsa per la Camera.
“I giovani del PD intendono rimboccarsi le maniche per cambiare le cose”. Paola Riva, di Casalmaggiore, candidata alla Camera insieme a Valentina Gritti, di Romanengo, spiega la novità del Partito Democratico che, a differenza di ogni altra forza “vuole che le nuove generazioni siano rappresentanti di loro stesse”.
La stessa candidatura nelle liste della Camera è testimonianza inequivocabile di attenzione al territorio ma anche alle giovani generazioni e alle donne.
“Il nuovo soggetto politico – spiega Mauro Giroletti, il coordinatore provinciale - ha saputo portare un rinnovamento forte. Ai giovani non è sfuggito l’essere un partito nuovo, promotore di una società aperta, che rimuova gli ostacoli economici e sociali, e premi il merito e non i privilegi”.
Sottoscrivono l’affermazione Marcella Benelli, coordinatrice dei giovani del cremasco, Greta Savazzi, responsabile del casalasco e Alessandro Caffi, guida nel cremonese che, questa sera sono intervenuti alla conferenza di presentazione delle iniziative del gruppo. Costituito solo da qualche mese, la “formazione” di under trenta non ha pari, sul territorio, negli altri partiti, per numero e, sostengono i responsabili, per entusiasmo.
“Siamo in oltre cento – spiegano – ma il numero cresce di giorno in giorno”. Prioritari, per i giovani, sono i temi di un ambientalismo capace di coniugare sostenibilità e sviluppo, l’istruzione e la scuola, le misure per vincere le sfide del lavoro e della casa.
“Alle nostre attese – spiega Giroletti, quasi lanciando un appello al voto – solo il partito Democratico risponde con iniziative concrete”. Non manca un riferimento alle altre forze che, continuano “non affrontano le questioni, e scherzano su questioni che, per noi, rappresentano una priorità”.
Il calendario delle iniziative si apre con il dibattito pubblico “L’ambientalismo del fare: come coniugare sostenibilità e sviluppo”, in programma, a Crema, martedì 25 marzo. Giovedì 3, a Cremona, al pub “Il fico” invece, i giovani PD, organizzano una serata di intrattenimento e musica live. Appuntamento il 4 aprile, a Castelleone, con un momento di festa al circolo “Alice nella città”.
Giovedì 10 i giovani parteciperanno al progetto regionale “Sblocchiamo il futuro”, con gazebi, presidi e volantinaggi di fronte a tutte le scuole e le università. Gran finale venerdì 11 con un aperitivo, in piazza, per festeggiare la chiusura della campagna elettorale.
“Iniziative destinate ad arricchirsi – conclude Greta Savazzi – per convincere i nostri coetanei che guardano con interesse al Pd ma non sono ancora del tutto convinti a sostenerci, il 13 e 14 aprile, per partecipare, tutti insieme, a costruire un’Italia nuova”.
Cremona, 18 marzo, ‘08
 
Visualizza allegato o filmato
|