15 Settembre, 2002
Sicurezza: ha stufato l'idea che la colpa sia solo del Comune
Mauro Fanti, segretario del PD cremonese, replica alle strumentalizzazioni della destra sulle questioni della sicurezza
Porto innanzitutto la mia solidarietà alla ragazza aggredita - ha detto Mauro Fanti, segretario provinciale del PD in relazione al grave fatto di violenza accaduto ieri mattina in Via Dante - Io ho figli di quell'età. Immaginare che una ragazza venga aggredita così.... penso al suo stato d’animo e alle ripercussioni psicologiche, che questa vicenda le provocherà in futuro.
Politicamente parlando, devo dire che la reazione del centrodestra è inaccettabile ed esagerata. Mi devono solo spiegare se dove ci sono le amministrazioni governate dal centrodestra, fatti di cronaca nera non succedono.
Non mi sembra, e cito un esempio per tutti: il grave fatto della sparatoria del nomade a Vicenza. Il campo nomadi non c’era prima che si insediasse il nuovo sindaco Achille Variati del PD? Quale giunta comunale ha preso accordi con il campo nomadi?
E’ ovvio che l’attenzione deve restare molta alta e noi stiamo mettendo in atto tutta una serie di iniziative che devono scoraggiare episodi di questo genere: dall’illuminazione, alle telecamere, ad un maggior presidio sul territorio, ma il problema non è solo della polizia locale.
Ha stufato l’idea che la colpa sia solo del Comune, la politica non è responsabile.
Questo è un episodio che deve andare sul tavolo della Prefettura, non sul tavolo della giunta. Chiedo che ci sia un coordinamento reale tra Polizia di Stato, Carabinieri e Vigili urbani.
Vorrei evitare che ci sia una caccia alle streghe, come a Torino, dove si è scatenato un vero e proprio momento di follia: una contravvenzione per divieto di sosta ha scatenato il finimondo, con il giovane multato che ha preso a pugni il vigile "colpevole" e poi ha ricevuto l'aiuto di alcuni amici.
Ecco, bisogna fare molta attenzione a cavalcare certe idee in vista della campagna elettorale. Si rischia davvero di intraprendere un percorso che non si sa dove possa andare a finire, e dove si possono scatenare meccanismi pericolosissimi.
Il centrodestra non mi sembra abbia avuto la stessa reazione per il pensionato derubato.
Vorrei dire più esplicitamente che non va bene la caccia all’immigrato, l’episodio resta e sarebbe rimasto gravissimo anche se al posto dei due extracomunitari ci fossero stati due italiani.
Chi sbaglia deve pagare, il problema vero è che una volta presi, non facciano la fine di altre scarcerazioni facili.
 
|