15 Settembre, 2002 Pizzetti: Finalpia, il PD vuole vederci chiaro
Si prospettano grandi cambiamenti per l'ex colonia di Finalpia, frazione del Comune di Finale Ligure, in provincia di Savona.
Ma non sono ancora molto chiari alcuni passaggi 'tecnici'.
Luciano Pizzetti, Giuseppe Benigni e Carlo Porcari con una interrogazione presentata nei giorni scorsi hanno sottoposto la questione alla Giunta regionale, chiamando in causa la sua autorità di controllo e di vigilanza.
La residenza, classificata come 'protetta', è di proprietà dell'Opera Pia Marina e Climatica Cremasca che dal 1999 ha assegnato la ristrutturazione e la gestione dell'immobile alla Icos, Impresa per la Cooperazione e la Sussidarietà. I contenuti del nuovo contratto integrativo tra la Icos e la Fondazione sono in corso di definizione e si prospettano trasformazioni significative, dal cambio della destinazione d'uso alla nuova edificazione nei terreni adiacenti.
"A prescindere da qualsiasi valutazione politica - ha spiegato Pizzetti - vogliamo capire se il modo in cui si sta procedendo alla ridefinizione del contratto di gestione dell'immobile sia fattibile, rispettoso delle finalità della struttura e legalmente corretto". Si chiede inoltre che venga fatta luce sulla proroga accordata al Cda della Fondazione per portare a compimento l'integrazione contrattuale.
"Attendiamo - conclude Pizzetti - che la Regione ci faccia sapere se la ridefinizione della convenzione sia possibile, fugando ogni dubbio di legalità. Dopodiché si potrà tornare a valutazioni squisitamente politiche".