15 Settembre, 2002
Teatro Ponchielli, manutenzione straordinaria delle coperture
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria delle coperture del Teatro Ponchielli per un importo complessivo di € 430.000,00.
L'attuale copertura dell'intero edificio è di tipo tradizionale, cioè costituita da falde con una pendenza del 40%. Il suo stato di conservazione non garantisce più la tenuta della copertura rispetto alle infiltrazioni di acqua piovana, che da tempo provocano danni ai locali sottostanti e che risultano difficilmente risolvibili con interventi localizzati di ordinaria manutenzione. Inoltre, la presenza dei piccioni, annidati nei sottotetti, ha compromesso l'efficacia del manto di copertura ed innescato problemi di carattere igienico e sanitario nei sottostanti locali.
Tali lavori riguardano la riparazione del manto di copertura (per una superficie complessiva di intervento di circa 3500 metri quadrati) con sostituzione delle tegole rotte, la sostituzione degli attuali sottomanti (realizzati con lastre bituminose o di fibrocemento) con una guaina bituminosa ardesiata in superficie, nonché l'installazione di una linea di sicurezza ancorata al tetto.
La lattoneria risulta in stato di conservazione piuttosto buono e quindi non si rende necessario un intervento. Saranno eseguite la rimozione, la cernita e la pulizia degli attuali coppi e, laddove necessario, dei manti in tavolato di legno o tavellonato, prevedendone il successivo riutilizzo.
 
|