Home page  
 
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI GIANCARLO CORADA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

Expo 2015: confermato ottimo rapporto con Milano ed il suo Sindaco

Ho incontrato ieri a Milano, a margine di un importante Convegno sul Federalismo fiscale ed il Codice delle Autonomie Locali (Convegno nel quale - sia detto tra parentesi - abbiamo sostenuto posizioni assolutamente coincidenti), il Sindaco di Milano Letizia Moratti. Con lei ho affrontato il tema dell`Expo 2015 e delle recenti polemiche sul ruolo delle Fiere di Verona e di Cremona.

La Moratti ha ribadito quanto sottoscritto nel Giugno scorso nel Protocollo d`Intesa tra Milano e Cremona, che fa specifico riferimento al fatto che: "la Città di Cremona é storicamente al centro di una delle aree agricole più importanti d`Europa, condizione che ha permesso alla Città di sviluppare un ambiente naturalistico, una qualità ed un modello di sviluppo di estremo interesse per Expo Milano 2015" e che "inoltre Cremona é sede di numerosi eventi gastronomici (es. Sweet Torrone, Tavole Sontuose nella terra di Stradivari ecc), fieristici (es. Fiera Intervanzionale del bovino da latte, Qualifood, Vegetalia ...) e culturali (Festival Monteverdi, Mondomusica, Triennale Strumenti ad arco ....) in grado di catalizzare l`interesse di decine di migliaia di visitatori ed operatori".

Il Sindaco di Milano ha altresì ribadito di considerare importante il ruolo della Fiera di Cremona e la predisposizione di un percorso di collaborazione tra Milano e Cremona per giungere nelle migliori condizioni possibili al 2015. Abbiamo concordato che Letizia Moratti sarà nella nostra città dopo le prossime Feste di Natale per chiarire eventuali equivoci ed assumere con Cremona le decisioni opportune.

Nella stessa occasione anche ANCI Lombardia ha dichiarato, con il suo Presidente Lorenzo Guerini, di "sostenere il ruolo che i distretti agro-alimentari e di ricerca lombardi possono e devono svolgere, un ruolo da protagonisti nell`Expo 2015: lo sosterremo con decisione anche nel coordinamento tecnico dell`Accordo Quadro di sviluppo territoriale regionale in cui siamo presenti".

Gian Carlo Corada

Cremona, 26 novembre 2008

Copyright Welfare Cremona 2007 - Powered by www.cremonaweb.it