Home page  
 
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI GIANCARLO CORADA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

Nella sua lettera a La Provincia la signora Maria Denti dice la verità

Ho scritto al Direttore de La Provincia la seguente lettera.

Caro Direttore,

quanto affermato dalla signora Maria Denti nella lettera pubblicata da "La Provincia" di Domenica 14 dicembre é assolutamente veritiero anche se talmente "incredibile" da indurre Lei, in sede di commento, a presentarla come una vicenda che "se confermata, é davvero paradossale".

La situazione é la seguente: il nostro Comune é "virtuoso", nel senso che ha tutti i conti a posto. Pur dovendo penare le proverbiali sette camicie, stanti i tagli e le restrizioni governative, siamo riusciti a tenere in equilibrio i nostri conti, a non aumentare in tutti questi anni le tasse, a mantenere alti i servizi sociali ed educativi e nello stesso tempo a realizzare tutto quanto abbiamo messo nel programma del 2004. E anche di più.

A differenza dei Comuni "non virtuosi" (per stare all`esempio fatto dalla signora Denti, a differenza del Comune di Catania) noi abbiamo in cassa fondi più che adeguati a far fronte alle spese. Vorremmo e potremmo pagare tranquillamente i nostri fornitori: aziende che hanno lavorato bene, hanno spiccato fattura ed attendono che venga loro giustamente saldata.

Ma non possiamo. Sì, non possiamo pagare tutti i nostri fornitori perché - nonostante abbiamo i fondi necessari - il patto di stabilità ce lo impedisce. E ci costringe ad aspettare gennaio per pagare lavori per circa 5 milioni di euro. Mi dispiace davvero tanto per quelle imprese - che sono soprattutto medie e piccole - che sono la vera ossatura della nostra economia.

Sembra impossibile ma é così. Ha ragione lei, caro Direttore: é davvero paradossale.

Mi chiedo: é questo il federalismo fiscale di cui tanto si va parlando?

Gian Carlo Corada

Copyright Welfare Cremona 2007 - Powered by www.cremonaweb.it