Home page  
 
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI GIANCARLO CORADA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

L*insostenibile situazione dei pendolari cremonesi

Oggi ho scritto questa lettera a Raffaele Cattaneo, Assessore regionale ai Trasporti

GCC

*****

Cremona, 22 dicembre 2008

Caro Assessore Cattaneo,

é passata una sola settimana dall`avvio del nuovo orario invernale delle ferrovie e dall`avvio anche dell`Alta Velocità Milano-Bologna e già mi sono pervenute numerosissime segnalazioni, email, telefonate e messaggi che riportano i gravi disagi ai quali sono costretti i moltissimi cittadini cremonesi che utilizzano il treno come pendolari per recarsi a lavorare o studiare a Milano.

Mi vengono segnalate soppressioni di corse, forti ritardi, disagi e contrattempi che riguardano non solamente tutte le linee che collegano Cremona al capoluogo lombardo (via Codogno e via Treviglio) ma anche le linee Cremona-Treviglio, la Cremona-Bergamo e la Cremona-Brescia.

Solo per richiamare qualche esempio, la scorsa settimana sulla linea Milano-Cremona-Mantova sono stati soppressi due treni, le principali corse del mattino verso Milano hanno subito ritardi di almeno 30 minuti, raggiungendo anche punte di ritardo di 70 minuti e 58 minuti: il tutto in un tragitto che prevede la durata complessiva di 70 minuti.

Anche oggi mi é stato riferito che il treno per Milano delle ore 6,58 é arrivato con 32 minuti di ritardo, mentre quello delle 7,34 ne ha subiti 20.

Sono situazioni ormai al limite della sopportazione. Sono condizioni inaccettabili. Mi chiedo davvero cosa si aspetta ad intervenire in maniera risolutiva e radicale e se si ritiene di poter far conto ancora per tanto tempo sulla infinita pazienza dei lavoratori e dei cittadini.

Non si può più far finta di nulla. Trenitalia e RFi, per la loro parte, devono essere richiamate con vigore a svolgere pienamente al proprio ruolo. Ma anche Regione Lombardia deve farsi carico fino in fondo delle proprie responsabilità di soggetto programmatore del servizio ferroviario regionale.

E` notizia di questi giorni che Regione Lombardia metterà a disposizione 5 treni TSR sulle linee di Trenitalia, consegnandoli la prossima settimana. Risulterebbe assolutamente incomprensibile ed inaccettabile se davvero si verificasse quanto si sente dire nei cosiddetti corridoi della politica lombarda, e cioè che nessuno di questi 5 nuovi treni verrebbe utilizzato sulla tratta Milano-Cremona-Mantova.

Se ciò accadesse, suonerebbe come offensivo sberleffo nei confronti dei tanti pendolari cremonesi e del sud Lombardia che da anni si vedono costretti ad utilizzare treni vecchi, carrozze non pulite e che versano in condizioni pietose.

Conto dunque sulla saggezza Tua e della Giunta regionale ed in attesa di poter festeggiare con i miei concittadini pendolari l`arrivo almeno di un nuovo treno TSR, colgo l`occasione per porgere cordiali saluti ed auguri di buone feste.

Gian Carlo Corada

---------------------

Ill.mo Dr.

Raffaele Cattaneo

Assessore ai Trasporti della Regione Lombardia

S E D E

Copyright Welfare Cremona 2007 - Powered by www.cremonaweb.it