Home page  
 
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI GIANCARLO CORADA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

Risposta alla lettera del signor Gianni Bertoli pubblicata su La Provincia

Egregio Direttore,

il signor Gianni Bertoli dalle colonne del Suo giornale mi chiede "in base a cosa ho concesso il permesso" alla manifestazione per le vie cittadine organizzata dal Centro Islamico.

Nonostante i toni poco urbani usati dal lettore non ho alcuna difficoltà a rispondere.

La motivazione di fondo risiede nel fatto che noi viviamo in uno Stato di diritto, nel quale vigono principi, diritti e doveri, garantiti dalla Costituzione. E nessun Sindaco può negare il diritto a pacificamente manifestare. Infatti manifestazioni simili a quella di Cremona si sono tenute un po` in tutte le città italiane, anche in quelle amministrate dalla Destra o dalla Lega. Ed é giusto così, se crediamo nel primato della democrazia e della libertà. Diceva Voltaire "Non concordo con le tue idee ma sono pronto a dare la vita affinché tu abbia la possibilità di esprimerle e di difenderle". Ovviamente, io aggiungo "nel pieno rispetto delle norme, delle regole e delle leggi".

La manifestazione di sabato scorso si é svolta senza alcun incidente. Io non vi ho preso parte. Personalmente concordo con la richiesta di pace da più parti avanzata - con particolare vigore da Benedetto XVI - e plaudo a che, finalmente, sia stata raggiunta una tregua tra le parti. La guerra non porta mai a nulla di buono: troppi bambini, troppe donne hanno perso la vita. Troppo dolore, troppi lutti. Occorre che si torni alla diplomazia ed alla politica. Occorre ripartire dalla posizione che prevede il reciproco riconoscimento: due popoli e due Stati. Lo si dice da anni. Da troppi anni. E` arrivato il momento che vengano fatte tacere le minacce terroristiche e gli attacchi ai villaggi israeliani. E che palestinesi, mondo arabo e mondo islamico riconoscano il ruolo e l`esistenza dello Stato di Israele. Così come si rende necessario che Israele riconosca piena dignità di Stato, di Nazione e di territorio alla Palestina e che alla martoriata gente di Gaza siano riconosciuti diritti e futuro.

Solamente da questo reciproco e pacifico riconoscimento può venire del bene per quei territori e per il mondo intero.

Gian Carlo Corada, Sindaco di Cremona

Copyright Welfare Cremona 2007 - Powered by www.cremonaweb.it