Home page  
 
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI GIANCARLO CORADA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

Cremona 2004-2009: Comune virtuoso con pochi debiti, investimenti pubblici record ed una buona quali

Forse non tutti sanno che....: un po` di conti in tasca al Comune di Cremona ( * )

Cremona 2004-2009: Comune virtuoso con pochi debiti,

investimenti pubblici record ed una buona qualità della vita.

* Il Comune di Cremona si colloca all`8° posto nella classifica nazionale dei Comuni virtuosi.

* Mentre il debito medio in Italia per ciascun abitante di un Comune capoluogo é di 1.542 euro, a Cremona la media é di 397 euro.

* La capacità di accendere mutui del Comune di Cremona è 5 volte il limite massimo stabilito dalla norma: cosa che può essere considerata un vero e proprio record sul piano nazionale.

* Nel 2006 il Comune di Cremona ha il 22,3% in meno di debiti rispetto al 1998.

* Il Comune di Cremona (una delle pochissime città in Italia) dal 2004 non ha mai aumentato nè tasse nè tariffe comunali. I cittadini e le imprese cremonesi, nel 2009 pagano le stesse tasse e tariffe comunali del 2004. L`unica tariffa aumentata riguarda la raccolta dei rifiuti che ha subito lievi ritocchi e che comunque non giunge a coprire più dell`80% del costo reale del servizio, svolto dall`AEM.

* Nonostante la scelta di non aumentare la pressione fiscale ed il crescere dei costi, il livello dei servizi fondamentali (Servizi Sociali, Servizi alla persona e Servizi Educativi) si é mantenuto alto o molto alto ed in alcune voci, anche se di poco, é addirittura migliorato.

* Tra il 2004 ed il 2009 il Comune di Cremona ha messo in campo un Piano degli investimenti pubblici pari a circa 150 milioni di euro. Un livello di interventi mai verificatosi nell`intera storia della città, in marciapiedi, strade, case popolari, scuole, giardini, piste ciclabili, sottoservizi, palazzi pubblici ecc .

* Nonostante le restrizioni imposte in questi 5 anni dai governi nazionali, siamo riusciti a realizzare tutti questi investimenti grazie a tre azioni fondamentali:

a) il passaggio ad AEM dell`intera rete dei sottoservizi della città, operazione che ha permesso al Comune di introitare circa 35 milioni di euro, razionalizzando nel medesimo tempo l`intero comparto;

b) il recupero di circa due milioni e mezzo di euro sulla spesa corrente, razionalizzando e risparmiando spese sulla gestione, l`utilizzo del personale, gli acquisti online ecc ecc.

c) l`utilizzo oculato e puntuale di ogni tipo di co-finanziamento da parte dello Stato e della Regione.

Sono questi i dati reali che portano Cremona a collocarsi tra le prime 25 città italiane ( 3° in Lombardia) per qualità della vita. E che portano i cremonesi a mantenere la propria fiducia nel Sindaco Corada tra il 56 ed il 60% ( ** )

www.welfarecremona.it/corada - coradablog@libero.it

(*) I dati si riferiscono alle indagini pubblicate dal quotidiano "Il Sole 24 ore" nel luglio 2008 e nel gennaio 2009

(**) I dati sono relativi ai sondaggi “Il Sole 24 ore” e “SWG” pubblicati recentemente.

Copyright Welfare Cremona 2007 - Powered by www.cremonaweb.it