Home page  
 
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI GIANCARLO CORADA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

Non dimenticheremo l`ingegner Carutti

E` scomparso all`età di 94 anni Gianfranco Carutti, un uomo buono, un capace ed apprezzatissimo imprenditore, un benefattore ed amico dei poveri, un mecenate amante dell`arte e della musica.

Ho conosciuto ormai tanti anni fa l`ingegner Carutti e sono state poi innumerevoli le occasioni di incontro, mai comunque banali, sempre di grande interesse - sia quando erano legate alle sue opere caritatevoli sia quando ci si incontrava per ascoltare musica o guardare un`opera d`arte. Conversatore amabile e non privo di una sottile ironia, l`ingegner Carutti ha illustrato la nostra città e bene abbiamo fatto a volerlo insignire, nel 2004, della Medaglia d`Oro di Cremona.

Quando ci si incontrava al rientro dai suoi numerosi viaggi in Africa, dove andava a rinsaldare legami di amicizia e di aiuto in poveri villaggi, si sentiva quanto forte fosse il legame, l`impegno e la sensibilità che lo portavano a realizzare vere e proprie imprese di salvezza nei confronti delle povere popolazioni di quelle terre lontane.

Oppure quando decideva sostanziose donazioni che, attraverso l`Associazione "Amici dell`Ospedale", giungevano a lenire le tante sofferenze degli ospiti del nostro nosocomio. Indimenticabile anche la sua azione come mecenate, nell`arte e nella musica, che ebbe mille occasioni di concretizzarsi, anche attraverso ricche e prestigiose donazioni al Museo Civico di Cremona.

Non dimenticheremo Gianfranco Carutti, non lo dimenticheremo come imprenditore capace ed affermato, non lo dimenticheremo come benefattore, né come amante delle belle arti. Ricorderemo, in lui, l`uomo che seppe vivere appieno i suoi tempi e che mai fu avaro di sentimenti, essendo invece generoso ed ospitale soprattutto verso chi davvero ne avesse bisogno. Con lui ho perso un amico. Un caro, vecchio amico che lascerà un vuoto difficilmente colmabile. Mi unisco alla città nel rivolgere i sensi della partecipazione commossa nei confronti dei famigliari.

Gian Carlo Corada

Copyright Welfare Cremona 2007 - Powered by www.cremonaweb.it