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IL BLOG DI GIANCARLO CORADA

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I cremonesi apprezzano molto i servizi organizzati dal Comune

Forse non tutti sanno che ...

Da un monitoraggio di Prefettura e Comune di Cremona svolto su indicazione del Ministero dell`Interno risulta che, alla domanda "Come giudichi i servizi organizzati dal Comune?" icremonesi hanno risposto così:

● 87% soddisfatto

● 12% abbastanza soddisfatto

● 1% non soddisfatto

Mentre la destra (e Brunetta) pensano solo a criticare.....

Si tratta dei risultati di un monitoraggio della qualità dei servizi pubblici avviato da Prefettura e Comune di Cremona su indicazione del Ministero dell’Interno. Il questionario predisposto dalla Prefettura, del tutto anonimo, consisteva in una scheda di semplice compilazione con 5 precise domande.

Il questionario é stato messo a disposizione degli utenti di alcuni uffici comunali aperti al pubblico, ed esattamente: Ufficio Gestione Entrate, Stato Civile, Anagrafe, Sportello Unico, POIS, Informagiovani, Ufficio Protocollo, Ufficio contributi/rette del Settore Politiche Educative, Ufficio Sport, Servizi Cimiteriali. La rilevazione è stata effettuata nel periodo dal 1° ottobre al 20 dicembre 2008. Hanno risposto al questionario 1.747 cittadini.

Il tema che riscuote maggiore approvazione è il rispetto dell’orario di apertura al pubblico degli uffici: si dice soddisfatto di questo aspetto il 97% degli utenti comunali, abbastanza soddisfatto il 3%. Non ci sono state risposte del tutto negative a questa domanda.

Al secondo posto emerge la tempestività nell’erogazione del servizio, che è positiva per l’88% degli utenti e abbastanza soddisfacente per il 10%; un ristretto 2 % si dichiara non soddisfatto.

Segue al terzo posto la chiarezza delle informazioni fornite sugli adempimenti necessari per ottenere il servizio: l’86% degli intervistati è pienamente soddisfatto, il 2% non è soddisfatto e il 12% lo è abbastanza.

Al quarto posto si colloca la facilità nell’individuazione dei servizi all’interno degli uffici: dicono di sì l’84 % degli intervistati, no il 4% e abbastanza il 12%. Al quinto ed ultimo posto, ma sempre con una percentuale di soddisfazione molto elevata, troviamo il tema della modulistica: alla domanda se la modulistica sia di semplice compilazione il 74% risponde di sì, il 6% no e il 20% abbastanza.

Questi dati confermano precedenti indagini dello stesso tipo: che l’Amministrazione comunale continua con successo e con apprezzamento da parte dei cittadini il percorso intrapreso negli ultimi anni verso il miglioramento dei rapporti con il cittadino-utente.

E che i dipendenti comunali di Cremona sono tutt`altro che dei fannulloni!

***

Dalla serie “Forse non tutti sanno che ....”

a cura del Blog di Gian Carlo Corada

www.welfarecremona.it/corada – coradablog@libero.it

Cremona, Marzo 2009

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