Home page  
 
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI GIANCARLO CORADA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

Come combattere l`inquinamento da PM10 in pianura padana

La pianura padana resta una delle zone più inquinate del mondo. Con questa realtà dobbiamo continuamente misurarci.

I dati resi pubblici ieri da Arpa ci dicono che le principali aziende del nostro territorio - compreso il termovalorizzatore - incidono sul totale delle PM10 solo per l`1%.

Vengono ad essere così riconosciuti tanto l`azione messa in campo dalle amministrazioni pubbliche, quanto gli onerosi investimenti operati al riguardo dalle principali aziende del nostro territorio.

Ora, dunque non dobbiamo abbandonare il massimo dell`attenzione nel monitorare in generale le emissioni che vengono dalla produzione industriale, ma dobbiamo ancor più concentrarci su quello che appare come il principale responsabile dell`inquinamento da polveri sottili: il traffico veicolare ed il riscaldamento delle abitazioni.

A proposito dell`inquinamento da traffico, insisto nel dire che, pur andando bene anche le misure limitate che possono assumere i singoli Comuni (domeniche senz`auto, chiusura centri storici ecc.), le azioni più positive devono essere assunte a livello di vasta area: provinciale, o meglio interprovinciale, o meglio ancora regionale o interregionale.

Fermare il traffico una domenica al mese, ad esempio, in tutta la pianura padana, potrebbe davvero "lavare l`aria".

Resta, ovviamente, la questione di fondo: che per disinquinare l`aria occorre limitare davvero e fortemente il traffico su gomma. E per far questo occorre con coraggio imboccare l`alternativa del traffico su ferro ed anche su acqua. Ma a questo proposito ci vorrebbe un progetto nazionale ed un disegno politico coraggioso e lungimirante, cosa che purtroppo non vediamo all`orizzonte

Gian Carlo Corada

Copyright Welfare Cremona 2007 - Powered by www.cremonaweb.it