Home page  
 
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI GIANCARLO CORADA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

Ricevo dall`ANMI, ringrazio Salvatore Laganà e volentieri inserisco nel Blog

Si informano le SS.VV. illustrissime che sabato 23 gennaio 2010 durante la S. Messa delle 18.15 nel Duomo di Cremona verrà data lettura della Preghiera del Marinaio, poesia e preghiera scritta dalla mano del Poeta Antonio Fogazzaro su richiesta del Vescovo di Cremona Geremia Bonomelli e, a seguire al termine della S.Messa, il Professore Monsignor Achille Bonazzi Delegato Vescovile per i beni artistici e culturali fornirà agli interessati una imperdibile spiegazione sulle quattro formelle marmoree dello scultore Amadeo, restaurate anche grazie al contributo del Gruppo “Comandante Commendatore Luigi Conte Terni de’ Gregorj” dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Non ci saranno bandiere o sfilate militari. Non ci saranno discorsi. Non ci saranno fischi o squilli di tromba. I Marinai presenti avranno facoltà ma non obbligo di vestire la divisa sociale elegante o l’uniforme se in servizio.

E’ stata scelta la data di sabato 23 gennaio:

- per non incidere sulle celebrazioni della Domenica,

- per consentire la partecipazione solo a coloro che sono veramente interessati a questo momento al contempo di cultura e religiosità e soprattutto

- per permettere ad alcune importanti personalità sommamente rispettate e care ai membri del predetto Gruppo A.N.M.I. di partecipare.

Sarà presente anche una pregevole rappresentanza del blasonato Lions Club poiché questa cerimonia è l’atto conclusivo del raduno regionale A.N.M.I. avvenuto in data 19 e 20 settembre 2009 (vedi ad esempio articolo allegato e reperibile al link: http://www.lavitacattolica.cremona.it/file/PDFGIORNALE/18_cremona-1.pdf ). Infatti i Lions Club con il gruppo giovanile Leo presieduto dal Dottor Roberto Vailati è stato tra i più generosi sostenitori dell’iniziativa avendo fornito un contributo che grazie all’oculata gestione è stato poi interamente versato a favore del restauro delle suddette opere.

Ci auguriamo anche la presenza dei ragazzi straordinariamente abili di “MagicaMusica” e dei musicisti della orchestra “G.Verdi” di Castelleone e Casaletto Ceredano nonché dei rispettivi Maestri Piero e Michele Lombardi.

Siamo certi inoltre che non mancherà l’auspicabile presenza di autorità civili, politiche e militari, data l’importanza culturale dell’evento (chissà quanto tempo dovrà ancora passare prima che gli splendidi versi di Fogazzaro voluti dall’allora Vescovo di Cremona riecheggino all’interno della sua Cattedrale!).

In particolare ci sembra corretto sottolineare che gradiremmo la presenza del Professor Gian Carlo Corada che malgrado la concitazione del momento (prossimità delle elezioni) non mancò allora di accoglierci e di usarci una gentilezza veramente rara e che con la firma di patrocinio ha dato impulso a questa manifestazione. Fu uno dei primi a comprendere la serietà del nostro sodalizio e soprattutto il valore dei nostri intenti e a non sbatterci la porta in faccia e a non deriderci con battute di “grande” ironia del tipo “associazione di marinai? E dove avete ‘parcheggiato’(si dice ‘ormeggiato’) la barca?” (o anche di peggiore stile), ma anzi a darci degli importanti consigli e dei preziosi suggerimenti per i quali a lui vanno certo la nostra stima e gratitudine

Ci auguriamo infine anche al presenza dell’attuale Sindaco di Cremona Oreste Perri che con estremo entusiasmo ci ha sostenuti essendo egli legato alla Marina Militare poiché da ragazzo durante il servizio di leva è stato assistito nella sua preparazione anche da tecnici sportivi della Marina. Entusiasmo che si è materializzato nella bellezza e nella profondità delle parole pronunciate nel discorso di domenica 20 settembre, parole che hanno certamente toccato e commosso tutti i presenti e per le quali non possiamo che essere grati. Ma oltre che di entusiasmo si è trattato certamente anche di un’avveduta scelta amministrativa di portare avanti una corretta scelta di patrocinio già precedentemente concessa dal predecessore Professor Corada. Scelta amministrativa e di patrocinio corretta poiché infatti la manifestazione, come era negli intenti degli organizzatori, non è stata fine a se stessa ma è stata anche occasione per:

- diffondere la conoscenza di un importante aspetto della cultura italiana, ovvero della cultura marinara… uno tra i tanti esempi dell’importanza di tale nostra cultura che si possono citare è il Columbus Day celebrato in onore di un “certo” marinaio italiano

- commemorare l’affondamento di Nave Roma che fu uno dei più tragici eventi della storia nazionale al fine di sensibilizzare i giovani sugli orrori della guerra e sul sublime valore della pace

- promuovere la città di Cremona dal punto di vista turistico e non solo (la manifestazione di respiro regionale ha poi richiamato sul territorio non solo persone provenienti da tutta la Lombardia ma anche dalle regioni viciniore e di un rappresentante dell’Abruzzo – che ci ha consentito di ricordare il tragico terremoto e di esprimere la nostra solidarietà e vicinanza - ed inoltre è stata introdotta da una visita allo stabilimento delle Acciaierie Arvedi da parte di una ristretta rappresentanza della Marina Militare e dell’Esercito)

- promuovere un momento di cultura e di sensibilizzazione sociale (l’audizione del violino Vesuvius della Collezione Stradivari e la visita guidata del centro cittadino offerta ad autorità ed amici del Gruppo A.N.M.I., il concerto tenuto in piazza del Comune dall’orchestra “G. Verdi” di Castelleone e Casaletto Ceredano con la partecipazione del Soprano Federica Zanello e del Tenore Daniele Gaspari e dai ragazzi dell’orchestra “MagicaMusica”, rispettivamente diretti dai talentuosi e noti Maestri Michele e Piero Lombardi)

- lasciare un segno tangibile del valore della nostra iniziativa e della nostra gratitudine alla città di Cremona: i restauri delle formelle marmoree dell’Amadeo, opere scelta poiché site all’interno di quella che fu la Cattedrale del Vescovo Geremia Bonomelli colui cioè che volle quella preghiera di cui si sono celebrati i cento anni dell’obbligo di lettura a bordo di tutte le unità della Marina Militare: site cioè nel Duomo di Cremona. Duomo e cuore di una città fluviale che, grazie alla volontà di un suo Vescovo, ogni giorno da ormai più di cento anni, al tramonto del sole, è presente a bordo di ogni nave della Marina Militare ed in qualunque posto del mondo esse si trovino nella cerimonia dell’ammaina bandiera.

Invitando anche le SS.VV a partecipare alla S. Messa di sabato 23 gennaio 2009 ore 18.15, nonché a rendere noto tale evento, mi scuso per il disturbo arrecato, ringrazio e porgo

i migliori saluti

Salvo

(Salvatore Laganà – Presidente del Gruppo “Luigi Terni de’ Gregorj” dell’A.N.M.I.)

*****

p.s. prossime iniziative del gruppo prima dell’estate:

- a marzo/aprile visita del nuovo gioiello della Marina Militare “Nave Cavour” e dell’arsenale di La Spezia

- ultimi giorni di maggio 27-28-29 e prima settimana di giugno (fino a domenica 6 giugno) mostra di modellismo navale presso i locali del CremArena in Memoria della Medaglia d’Argento Luciano Cazzamalli

Copyright Welfare Cremona 2007 - Powered by www.cremonaweb.it