Home page  
 
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI GIANCARLO CORADA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

Il PD ha dedicato il 28 gennaio al tema dei trasporti e dei Pendolari

Il Partito Democratico di Cremona ha ricordato la giornata che il PD Lombardo dedica ai problemi dei trasporti, con un`attenzione particolare al tema dei Pendolari. Questa mattina, infatti, giovedì 28 gennaio dalle 6,30 alle 9, è stato organizzato un presidio davanti alla stazione a partire dai primi treni del mattino dei pendolari, dalle 6.30 fino alle 9.00 per solidarietà al fianco di chi studia e lavora e a cui ogni giorno viene rubato tempo di vita prezioso.

"I pendolari cremonesi da anni stanno subendo disagi incredibili, Trenitalia e Regione Lombardia non possono certo assolversi dalle responsabilità dirette che portano" si dice nei documenti duffusi "Da anni stiamo denunciando il netto peggioramento delle condizioni di viaggio e la mancanza di risorse e investimenti da parte di Regione Lombardia nel nostro territorio. La situazione è sotto gli occhi di tutti: dopo 15 anni di potere formigoniano i treni sono in situazioni disastrose e sulle tratte cremonesi siamo al km zero. Nessun raddoppio, nessun nuovo treno, e sulla Milano-Cremona-Mantova, la tratta più utilizzata, il cadenzamento orario è ancora un traguardo lontano. Occorrono rapide modifiche degli orari" conclude il documento del PD "e una terapia d`urto immediata per scongiurare il protrarsi di questa situazione inaccettabile. Basta annunci, si lavori davvero per migliorare le condizioni di viaggio e di vita dei cremonesi".

***

A proposito dei temi legati al trasporto ferroviario ed ai pendolari recentemente ho così risposto ad una domanda di un giornalista:

"Ci sono parecchie battaglie che vanno condotte in Consiglio regionale. La prima é quella che riguarda la questione dei trasporti e delle infrastrutture. La nostra provincia, le città di Cremona, di Crema, di Casalmaggiore ed i tanti nostri Comuni oggi sono molto più isolati di prima rispetto a Milano ed al resto del Paese. La situazione delle ferrovie e dei treni è a dir poco scandalosa. Da anni si stanno prendendo in giro i nostri pendolari. Un servizio - se é ancora lecito chiamarlo con questo nome - che ormai è diventato inaccettabile e non degno di un Paese moderno. La stessa soppressione del Pendolino é come la ciliegina sulla torta e ci isola ancora di più. Ora sembra che, forse, si siano decisi a metere un minimo di ripiego.... vedremo. Eppure la destra aveva parlato di "filiera". Aveva promesso che con la "filiera della destra" (al governo a Crema ed a Cremona, nella nostra Provincia, poi in Regione ed a Roma) tutti i problemi si sarebbero risolti più facilmente. Si sta dimostrando vero, invece, l`esatto contrario. Quella filiera si sta rivelando un disastro per il nostro territorio.

Copyright Welfare Cremona 2007 - Powered by www.cremonaweb.it