Home page  
 
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI GIANCARLO CORADA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

Oggi ho presentato il nuovo Assessore Ciriaco Sorrentino

In apertura della seduta odierna del Consiglio Comunale, oggi pomeriggio, ho presentato il nuovo Assessore comunale alla "Sicurezza e Polizia urbana" dott. Ciriaco Sorrentino.

Inserisco qui di seguito il testo.

GCC

***

Ho affidato le deleghe "Sicurezza e Polizia municipale" al dott. Ciriaco Sorrentino.

Su questa vicenda é stato detto e scritto di tutto. Pertanto sarò breve. Soprattutto voglio guardare al futuro.

Dico solo che ho maturato questa decisione, dopo il ritiro del Comune di Crema dalla sottoscrizione del Patto provinciale per la Sicurezza, nella convinzione di fare un`ottima scelta, nell`interesse della città.

Il dott. Sorrentino é esperto della materia, un "tecnico prestato alla politica" come lui stesso si é definito.

Lo ringrazio per la scelta compiuta.

Sorrentino non é, non ha la mentalità del "superpoliziotto", dell`assessore-sceriffo: banalità diffuse a piene mani nei giorni scorsi.

Sorrentino attuerà, con competenza e spirito di squadra, il nostro programma, in particolare quel "Pacchetto-sicurezza" elaborato nei giorni scorsi, che andrà precisato e soprattutto attuato.

Come ho più volte sostenuto, la sicurezza é uno dei diritti fondamentali della persona e sono i più deboli (gli anziani, le donne) a pagare i prezzi più alti.

Così come sono i più poveri ad avvertire come concorrenziali gli stranieri che spesso, a volte sfruttati, offrono prestazioni a costi inferiori, "in nero" o irregolari.

Ma il problema della sicurezza é solo una parte del più generale tema della difesa della legalità.

Sicurezza e legalità che si difendono con interventi a tutto campo: repressivi e preventivi, con l`inasprimento di certe pene e soprattutto con l`accelerazione dei processi e la certezza dell`esecuzione della pena.

Abbiamo detto: legge, ordine e inclusione.

A volte é più utile di qualsiasi altra cosa un mediatore culturale che vada nei luoghi più a rischio e che - sapendo meglio interpretare di altri i linguaggi, gli atteggiamenti ed i comportamenti di persone straniere - possa più facilmente ricondurre a normalità situazioni altrimenti portatrici di potenziale disordine.

Quello che facciamo nel settore dell`educazione e tra i giovani, di cui troppo poco si parla, é altrettanto importante ai fini della sicurezza.

Il dott. Sorentino ed io la pensiamo esattamente allo stesso modo.

E non c`é contraddizione fra la nostra linea e la bella relazione del Sig. Questore presentata sabato alla Festa della Polizia.

A Cremona non c`é emergenza, rispetto ad altre città e Sorrentino non é commissario all`emergenza. I dati sono quelli che sono stati presentati. Nulla di più, nulla di meno.

Ma non vi sono solo i crimini (fra l`altro in crescita alcuni dei più odiosi) e non vi é solo la percezione di cui tanto si parla né solo la strumentalizzazione.

Vi é però un accrescimento del disagio (ed elementi di degrado), a causa di atteggiamenti che non sono di per sé reati. Alcuni esempi: la gestione dei rifiuti, le condizioni di vita nei caseggiati, alcune situazioni di bivacco, l`esperienza dei minori non accompagnati ecc.

Per concludere.

Le scelte dei giorni scorsi (tutte: "pacchetto-sicurezza", "patto provinciale", politiche di inclusione, nomina di Sorrentino) vanno tutte nella stessa direzione: dare una risposta corretta, democratica, al bisogno di sicurezza dei Cremonesi.

A Sorrentino, cui mi legano anni di conoscenza, di stima e di amicizia, permettetemi di fare, in questo supremo consesso, idealmente a nome dell`intera città, a prescindere dalle idee politiche di ciascuno, i ringraziamenti e i migliori auguri di buon lavoro.

*****

Nelle conclusioni, rivolgendomi al nuovo assessore, ho ricordato a lui quanto ebbe modo di affermare Alcide De Gasperi in apertura del Tavolo della Pace a Parigi. Disse, rivolto ai rappresentanti delle potenze vincitrici della II Guerra mondiale: "So di aver tutto contro di me, salvo la vostra personale cortesia".

Ecco, qui oggi ci troviamo ad avere proprio contro in maniera esplicita e davvero poco comprensibile i rappresentanti dell`opposizione. Ciò che ci deve rincuorare é la certezza di avere dalla nostra parte - dalla parte di una seria politica per la sicurezza - la grande maggioranza dei cittadini, compresa la gran parte degli elettori del centrodestra.

D`altra parte si può capire. Gli interventi del centrodestra, infatti, hanno dimostrato lo spiazzamento totale nel quale queste forze si sono trovate, rispetto alle nostre decisioni.

Uno spaesamento che sta durando da qualche tempo e che soprattutto é diventato esplicito e palese con la predisposizione di un "Pacchetto Sicurezza" che, basta leggerlo armati di onestà intellettuale, non può proprio essere definito fotocopia di alcunché. Anzi, da parte di amici di altri Comuni, stanno arrivando apprezzamenti e complimenti per l`originalità e la capacità di elaborazione autonoma.

Accogliamo positivamente anche gli apprezzamenti espressi dall`UDC di Cremona, che chiaramente si differenzia dal contradditorio muro dei no innalzato da una parte dell`opposizione.

Qualcuno ha parlato di strappo con il Comune di Crema. Siamo davvero al capovolgimento della verità!

La scelta che riguarda il dott. Sorrentino é stata da me correttamente resa pubblica ed ufficiale quando il dott. Sorrentino ha sciolto la riserva.

A lui l`ho fatta all`indomani della scelta operata dal Comune di Crema, di sfilarsi dall`operazione concordata anche con la Provincia e con il Comune di Casalmaggiore.

Se Crema non si fosse sfilata, sarebbe stata una positiva operazione bypartisan.

Ma Crema si é chiamata fuori (e, a proposito di spese della politica, vorrei ricordare che il Comune di Crema, avendo poco più della metà degli abitanti di Cremona, ha una Giunta di 8 elementi, contro i nostri 10 attuali).

A quel punto qualsiasi scelta avessimo presa, non avrebbe più potuto essere bypartisan. Questo dovrebbe risultare abbastanza ovvio.

Ciò non toglie che la scelta di chiamare il dott. Sorrentino alla responsabilità di assessore comunale fa leva sulla sua grande esperienza, sulla sua conoscenza dei problemi, e sulla sua condivisione delle scelte operate dal Sindaco e dalla Giunta, prima con il programma elettorale, poi con lo sviluppo dell`azione amministrativa.

Non sarà chiamato solamente ad attuare. Sarà chiamato, come tutti i suoim colleghi assessori, ad esprimere per intero ed al meglio le proprie capacità e la propria azione, certo avendo come riferimento il programma dell`amministrazione. Non abbiamo bisogno di meri esecutori, abbiamo bisogno di persone capaci che sappiano mettere cuore ed entusiasmo a favore e per amore della nostra città.

Inviterei i Consiglieri a non giocare con le parole: il Questore di Cremona non ha detto che a Cremona non c`é il problema sicurezza. Ha detto che sul tema sicurezza non c`é emergenza. Che é un`altra cosa.

Ora la scelta é stata presa. da parte nostra proseguiremo con determinazione: legge, ordine ed inclusione. Questi sono i nostri obbiettivi. Che perseguiremo attraverso una fitta azione di collaborazione istituzionale con le forze dell`ordine e con i rappesentanti del Governo. E mettendo in campo tutte le azioni previste dettagliatamente nel Pacchetto Sicurezza che da oggi diventa interamente esecutivo.

Copyright Welfare Cremona 2007 - Powered by www.cremonaweb.it