Home page  
 
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI GIANCARLO CORADA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

Una lettera a Walter Veltroni

On.le Walter Veltroni

Segretario del Partito Democratico

Piazza Sant`Anastasia 7,

00186 - Roma - Italia

Caro Walter,

passato qualche tempo dalle elezioni, a mente un po` più fredda é possibile forse sviluppare valutazioni più serene circa i risultati.

Certo, si poteva sperare di più. Sono però convinto che le difficoltà sarebbero state maggiori, se non avessimo compiuto la scelta di fondo - da te fortemente voluta - di sganciarci da quella coalizione esageratamente litigiosa che era diventata l`Unione, soprattutto negli ultimi tempi. E se tu non ti fossi speso con tanta disponibilità ed in maniera così entusiasmante, in ogni provincia italiana.

Dal mio osservatorio, nel cuore del nord ricco e padano, posso dire che tu hai svolto come dovevi il tuo ruolo di leader del partito. Siamo riusciti ad aprire uno spiraglio di rapporto e di contatti con il mondo dell`imprenditoria diffusa, con quello del ceto medio in fibrillazione e con il vasto comparto sociale e popolare che un po` avevamo dimenticato.

Certo, non é ancora il dialogo serrato che occorrerebbe, non é ancora quel rapporto di fiducia e di speranza che dovremmo riuscire ad accendere.

Per arrivarci occorrerà di nuovo rimboccarci le maniche, portare a fondo l`analisi della realtà che ci sta di fronte, condurre a pieno compimento il progetto al quale tu hai coraggiosamente dato il via al Lingotto di Torino. Sarebbe esiziale rimanere a metà del guado. Occorre, al contrario, procedere, e con celerità, al completamento della riforma del partito ed al rinnovamento, per quanto ci compete, della politica.

Così come forte é il bisogno di far pesare, molto di più di quanto si sia fatto, il punto di vista dei territori nelle valutazioni nazionali e nelle scelte che andremo a compiere. E - in questo quadro - il punto di vista delle comunità locali e delle espressioni della democrazia territoriale: riprendere e rilanciare il ragionamento - e poi le decisioni - che concernono il principio di sussidiarietà e quello di un solidale federalismo fiscale. Se non ora, quando?

Caro Walter,

hai preso sulle tue spalle un compito gravoso. D`altra parte ci sono momenti nei quali, come si dice, "ti tocca". So che ce la potrai fare, perché é nelle tue corde la capacità di dare il senso di marcia, di infondere fiducia, di sollecitare l`entusiasmo senza il quale nessuna vera prova può essere superata.

Tu sappi che, su questa strada, qui a Cremona ed ovunque possa rendersi necessario, potrai contare, per quel che vale, su di me.

Con un abbraccio,

Gian Carlo Corada

Copyright Welfare Cremona 2007 - Powered by www.cremonaweb.it