Home page  
 
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI GIANCARLO CORADA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

Piazza Marconi, Corso Garibaldi e Via Goito

Più sotto trovate il testo di una mail che ho ricevuto da *bepy*.

Ecco la mia risposta.

Piazza Marconi: si tratta di un`idea che é nell`agenda di Cremona da due o tre lustri. L`intera città l`aveva richiesta come opera risolutrice dei problemi del traffico e dei parcheggi a servizio della città medesima, soprattutto del centro storico. Quando ho iniziato la mia prima esperienza da Sindaco, il progetto era "in sonno". Avendolo previsto nel mio programma elettorale, l`ho giustamente "tirato fuori" e gli ho dato avvio. Come si sa, scavando si sono trovati mirabili reperti archeologici che stanno alla base della storia della nostra città, dunque di noi tutti. E, come si sa, quando trovi reperti di questa quantità e di questo valore, scatta l`intervento dlela Sovrintendenza, dunque la competenza del Ministero dei Beni Culturali. Tutto ciò ha prolungato i lavori. Ovviamente dando adito ha comprensibili lamentele. Ora la cosda é in via di soluzione.

Ciò che é certo é che, alla fine, Cremona avrà queste tre novità, che mi sembrano tutt`altro che sconvenienti: 1) un nuovo, grande parcheggio sotterranneo al servizio del centro storico cittadino; 2) una nuova, bella, moderna piazza in centro (perché, ovviamente, Piazza Marconi verrà completamente rifatta a regola d`arte); 3) Mirabili ed interessantissimi - nonché numerosissimi - reperti archeologici, che gli esperti giudicano di interesse altissimo. Starà dunque a noi cremonesi fare il massimo per renderli fruibili sia alla città che ai turisti che, a quel punto, avranno un importante motivo in più per venire a visitare Cremona.

Corso Garibaldi: non potevamo non intervenire. C`era il rischio che il manto stradale del Corso non tenesse più e che potessero verificarsi dei crolli. Siamo dunque intervenuti. Non credo ci sia ragionevolmente nessuno che possa dire che i lavori sono andati a rilento. Se mai il contrario. A lavori ultimati il nostro obiettivo é allargare l`isola pedonale fino a Via del Mille. Ma >é ovvio che quel traguardo lo raggiungeremo gradatamente. Intanto perché c`é un tempo tecnico invalicabile: la nuova sistemazione del Corso si deve assestare, e ci vuole del tempo. Poi perché non puoi trasformare di colpo la zona in isola pedonale: in una città tutto si tiene, soprattutto il traffico. Dunque l`obiettivo sarà raggiunto, e lo perseguiremo con tenacia e senza tempi morti. ma il tragitto deve prevedere passaggi intermedi: ad esempio, dopo l`assestamente, prevederemo che Corso garibaldi sia in Zona a Traffico Limitato. Poi - quando la situazione complessiva lo consentirà - giungeremo ad allargare fino a Via dei Mille l`isola pedonale.

Via Goito e mediateca: se la bravissima Gabanelli e la sua imperdibile trasmissione Report vorranno venire a Cremona per questo motivo, li accoglierò a braccia aperte. Vorrei essere il primo a dire che tutte, ma proprio tutte le lamentele, hanno ragione d`essere e trovano la mia completa solidarietà.

Si sbaglia solamente indirizzo: non ce la si può prendere con il Comune, che ha fatto tutto il possibile ed il praticabile. Bisogna indirizzare le proteste al giusto indirizzo.

Si chiama: Ministero dei Beni Culturali.

*****

Ecco la mail di *bepy*

non ho trovato l`argomento sul blog.

A che punto siamo ?

Tanti bei progetti, tutti sicuramente condivisibili. Ma tempi, organizzazione e costi .... lasciano piu `di un dubbio !!

Piazza Marconi : il primo parcheggio coperto (a Brescia sono già al metro `!!). Ha ormai risvolti tragi comici . Se fossi un abitante di piazza Marconi stazionerei in pianta stabile negli uffici comunali per protesta. Quanti ani ci vorranno per finire ?

Corso Garibaldi : bene, benissimo. I lavori procedono bene . Ma il famoso arredo urbano ? Ha senso finire il cantiere , chiudere tutto asfaltare e poi magari tra un anno ripartire con i lavori di riqualificazione ? No.

Si decida il nuovo assetto , lo si faccia e alla svelta. Ocio che il citadino guarda e giudica impietoso . i soldi sono suoi e oggi che scarseggiano....

Via Goito e la "mediateca" : roba fote, materia per report e la Gabanelli !! Prima o poi succederà... e allora a chi tocca tocca !

cordialmente

Bepy

P.S. chi non puo` mettere la propria auto nel proprio garage di via Goito o del corso e dovesse subire un danno da grandine (che in questo periodo puo `essere abbastanza probabile - vedi Giugno 2003) puo` mandare la fattura di riparazione della carrozzeria al Sindaco ??

Copyright Welfare Cremona 2007 - Powered by www.cremonaweb.it