Home page  
 
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI GIANCARLO CORADA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

Contro le truffe agli anziani

In questi giorni d`estate si alza il numero delle persone che rimangono sole e la città un po` meno frequentata del solito può diventare spazio appetibile per truffe, furti e raggiri.

Le truffe perpetrate contro le persone anziane e sole sono tra le più odiose ed imperdonabili. Perché colpiscono persone indifese facendo quasi sempre leva sulla loro solitudine e sulla loro voglia di comunicare. Il bottino, dunque, non é soltanto quello dei valori venali che vengono sottratti, ma anche quello che va sotto il nome "fiducia e disponibilità verso il prossimo", che contraddistingue il livello di civiltà di una comunità.

Ecco perché il nostro Comune non può che dimostrare una forte sensibilità nell`azione di difesa dei nostri concittadini da questi veri e propri attentati alla convivenza civile.

Nei mesi scorsi abbiamo diffuso casa per casa le 35.000 copie della seconda edizione dell`opuscolo "Occhio alla truffa", che abbiamo pubblicato in piena collaborazione con la Provincia di Cremona, Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri, che suggerisce alcuni semplici consigli su quali comportamenti assumere sia in strada che in casa e su quali accorgimenti attuare per rendere più sicura la propria abitazione. Copie di "Occhio alla truffa" sono in distribuzione anche presso il Comando di Polizia Locale del Comune di Cremona e l`Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Un libretto semplice e utile per "aprire gli occhi" a tutti coloro che a volte, fidandosi troppo del prossimo e delle apparenze, diventano facili vittime di abili malfattori.

L`invito che viene rivolto ai cittadini non é, come potrebbe sembrare, quello di "chiudersi a riccio". Ma é quello di riporre fiducia nelle istituzioni e nelle forze dell`ordine, aprendosi ai loro consigli ed utilizzando la loro vicinanza come punto d`appoggio decisivo per prevenire e combattere chi vive nel malaffare.

Questa iniziativa si inserisce nelle tante attività che il Comune di Cremona dedicata al problema degli anziani e della prevenzione di questi reati. Da più di dieci anni la Polizia Locale, attraverso incontri mirati e opuscoli divulgativi, realizza campagne informative volte a sensibilizzare i cittadini cremonesi rispetto ai borseggi, alle truffe ed ai raggiri. In particolare dal 2004 la Polizia Locale del Comune di Cremona, unitamente alla Questura di Cremona, promuove e realizza momenti informativi presso le sedi dei centri civici, dei centri parrocchiali, dei circoli e delle università della terza età. Sono incontri nei quali personale specializzato della Polizia Locale del Comune di Cremona e della Polizia di Stato affronta, insieme agli anziani presenti, il tema delle truffe, dei raggiri, dei borseggi, degli scippi e dei furti in appartamento cercando, attraverso l`illustrazione delle principali tipologie di truffe perpetrate e la diffusione di una serie di consigli utili per prevenirle, di sensibilizzare i partecipanti ad una maggiore attenzione.

Copyright Welfare Cremona 2007 - Powered by www.cremonaweb.it