Home page  
 
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI GIANCARLO CORADA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

Auguri al X Guastatori, anche se l`impegno é soprattutto d`immagine

Voglio inviare ai soldati del X Reggimento Genio Guastatori di stanza a Cremona presso la caserma Col di Lana i miei migliori auguri ed il mio sincero apprezzamento per il servizio che si apprestano a fare nei prossimi giorni a Milano nell`ambito delle misure sulla sicurezza emanate dal governo.

Ho ben presente quanto questo tipo di impegno, inusuale per l`Esercito, possa preoccupare i nostri militari e, pur consapevole di quanto queste misure siano essenzialmente di immagine, rivolgo loro i sentimenti di vicinanza che animano la nostra città.

Appare forzato ed incongruo, infatti, voler paragonare le odierne misure con quelle, ben più stringenti, assunte negli anni `70 sotto il titolo "Vespri Siciliani". Mentre oggi l`impegno richiesto riguarda circa 3.000 militari sull`intero ambito nazionale, allora gli uomini impegnati nella sola regione siciliana ammontavano a ben 20.000 ed assolsero un ruolo davvero decisivo: liberare forze di Pubblica Sicurezza da impegni poco appropriati (guardia e controllo di obiettivi sensibili) per dedicarle al compito più proprio dell`ordine pubblico. E la cosa, in quel periodo, sortì buoni risultati.

Le misure odierne, invece, corrispondono essenzialmente ad una volontà di "comunicare" messaggi tranquillizzanti e positivi, volti a modificare la "percezione" dell`opinione pubblica. Ma, appunto perché tali, rimangono in superficie e sono ben lungi da prevedere misure concrete e reali, inserite in una visione complessiva ed organica della questione "sicurezza e legalità". Per di più, queste misure vengono incongruamente accompagnate da tagli agli organici ed alle spese delle forze dell`ordine.

Ciò non toglie che i ragazzi in divisa del Genio Guastatori siano chiamati ad assolvere un compito molto impegnativo, per il quale rinnovo loro la mia sincera vicinanza.

Gian Carlo Corada

Copyright Welfare Cremona 2007 - Powered by www.cremonaweb.it