15 Settembre, 2002 Manifesto della "Campagna di Consumo Responsabile per la libertà di informazione" Questa è un'iniziativa promossa da molti movimenti, associazioni e cittadini non più disposti ad accettare che il Presidente del Consiglio continui a governare in una posizione di grave conflitto di interessi.
Questa è un'iniziativa promossa da molti movimenti, associazioni e cittadini non più disposti ad accettare che il Presidente del Consiglio continui a governare in una posizione di grave conflitto di interessi. Tramite il possesso di tre televisioni private ed il controllo di tutte quelle pubbliche, di fatto egli ha il monopolio dell'informazione televisiva, il che costituisce un grave pericolo per la nostra democrazia.
I promotori della campagna credono che i consumatori possano dare un contributo decisivo per porre fine a questa situazione.
La strategia che proponiamo si chiama boicottaggio indiretto di Mediaset ed ha lo scopo di toccare Silvio Berlusconi nel portafoglio per fargli capire che dovrà scegliere se fare il Presidente del Consiglio o il padrone di Mediaset e Publitalia.
L'esperienza ha dimostrato che l'appello a non guardare le tv di proprietà del Presidente del Consiglio non basta. Per questo abbiamo deciso di concentrarci sulle imprese che piazzano spot televisivi sulle sue emittenti. L'osservatorio del CoRe esegue il monitoraggio quotidiano delle imprese che reclamizzano i loro prodotti su Canale 5, Italia 1 e Rete 4, pertanto sappiamo quali sono le aziende che finanziano Silvio Berlusconi.
Di qui la nostra proposta di non acquistare i prodotti di tali imprese, a cominciare dalle più presenti, per convincerle ad abbandonare questi canali pubblicitari. La campagna nei loro confronti cesserà quando avranno dimostrato di non avere più alcun rapporto con Mediaset e Publitalia oppure quando sarà stato risolto in maniera CREDIBILE il conflitto di interessi del Presidente del Consiglio e avremo la pluralità dell'informazione televisiva.
Desideriamo precisare che lo scopo della campagna non è danneggiare le suddette aziende, né Mediaset, né Silvio Berlusconi in quanto tali, ma risolvere la situazione di conflitto di interessi e ciò che ne consegue, a cominciare dal monopolio dell'informazione.
Per avere maggiori riferimenti sulle modalità di adesione all'iniziativa, sulle imprese e sui loro marchi, consultare il sito del CoRe: www.consumoresponsabile.it
Promuovono la Campagna:
CoRe
ACU - Associazione Consumatori Utenti
ADUSBEF
Lega Consumatori (Acli)
Movimento Consumatori (Arci)
Movimento Difesa del Cittadino
Attac
Bo.Bi.2001
Centro Nuovo Modello di Sviluppo - Vecchiano (PI)
Laboratorio per la Democrazia (FI)
NewbrainframesRete
Lilliput (Nodi di Massa Carrara)