News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 News dai partiti

15 Settembre, 2002
"No alle bandiere"
Le proposte PD sul testamento biologico

"No alle bandiere"
Le proposte PD sul testamento biologico

 È un coro unico, concertato, quello che è emerso dalla discussione sul Testamento biologico che ha tenuto impegnati per due giorni i deputati e i senatori Democratici. Saremo “utili se riusciamo a incidere, non se agitiamo bandiere” ha spiegato il vicepresidente dei deputati del PD, Marina Sereni.

“Il dibattito nel PD su testamento biologico - ha dichiarato la Sereni - è approdato ad un punto di

sintesi che ritengo molto importante. Sulla questione più controversa, la possibilità di sospendere l'alimentazione e l'idratazione artificiale, è emersa una posizione che a me sembra convincente e utile. Idratazione e alimentazione, essendo un atto medico, ma non assimilabili ad una terapia, debbono essere assicurati ad ogni paziente, a meno che la loro sospensione non sia espressamente scritta nella DAT (Dichiarazione anticipata di trattamento). Idratazione e alimentazione artificiali possono altresì essere sospesi in casi di stati neurovegetativi assimilabili alla fine vita. A questo fine proponiamo l’istituzione di una Commissione speciale di scienziati con il compito di definire i diversi stati di gravità degli stati neurovegetativi, fino a quello assimilabile alla fine vita”.

 

“Si tengono insieme due principi – ha continuato Marina Sereni - che ci stanno entrambi molto a cuore: la libertà di scelta di ogni persona e la tutela della vita. Come con l'elaborazione che ci portò alla legge 194, anche oggi è possibile far dialogare e incontrare positivamente "diversi umanesimi". Penso che abbiamo fatto un buon lavoro, che su questi temi il dialogo e la mediazione hanno prodotto una elaborazione avanzata e positiva. Importante per il PD, per la sua costruzione e identità, ma soprattutto utile se vogliamo contribuire a fare una legge giusta e umana. Saremo utili se riusciremo a incidere, non se continueremo ad agitare bandiere”.

 

"Il seminario dei gruppi parlamentari riuniti del PD ha rappresentato un’esperienza molto interessante di confronto che speriamo venga allargata ad altri temi rilevantissimi per il futuro del partito". Lo hanno dichiarato i senatori del PD Emanuela Baio, Paola Binetti, Luigi Bobba, Marco Calgaro, Donato Mosella, Claudio Gustavino, Nino Papania, Benedetto Adragna.

 

"E’ giusto – hanno aggiunto - riconoscere i passi avanti verificatisi con questo confronto, ma è altrettanto giusto evidenziare che il tema sul quale si registrano le divergenze, quello della nutrizione e dell’idratazione, è qualificante per l’intero disegno di legge. Restiamo convinti – hanno spiegato i parlamentari del PD - che idratazione e alimentazione non possono essere equiparati a terapie e non possono quindi essere materia di Dichiarazione anticipata di trattamento. Debbono invece essere affidati, caso per caso, all’interazione virtuosa tra i medici e i familiari del paziente. Rendere obbligatorio da parte dei medici il rispetto della volontà del paziente, espressa anni prima, di sospendere alimentazione ed idratazione spalanca le porte all’eutanasia ed è inumano in quanto la rende possibile solo per fame e per sete. Non possono essere in nessun modo equiparati a situazioni di fine vita gli stati vegetativi persistenti", hanno concluso Baio, Binetti, Bobba, Calgaro, Mosella, Gustavino, Papania e Adragna.

 

Nel frattempo il governatore del Piemonte, Mercedes Bresso si è dichiarata disposta ad accogliere Eluana in una struttura pubblica. "A noi non è stato chiesto niente e non ci offriamo, però se ci verrà richiesto, non ci saranno problemi. Ovviamente in strutture pubbliche perché quelle private sono sotto scacco del ministro".

 

Con un comunicato congiunto parlamentari PD del Piemonte hanno sostenuto la scelta della Bresso. “Siamo vicini alla famiglia Englaro e condividiamo la sua sofferenza. Su questo tema è evidente il ritardo della politica. Non ci convincono né la sentenza della Consulta in assenza di una legge, né le strumentali indicazioni del Ministro Sacconi. C’è bisogno che il Parlamento legiferi rapidamente sul ‘fine vita’. Su questo tema riteniamo che occorra affermare la totale contrarietà all’accanimento terapeutico e la necessità di assicurare l’alimentazione e l’idratazione, almeno fino a che la loro assimilazione avvenga senza difficoltà. Nel frattempo sarebbe più ragionevole non decidere sulla vita di Eluana. Serve una pausa e una tregua, più che un’inutile guerra di religione.

 

(Stefano LEPRI - Davide GARIGLIO - Alessandro BIZJAK - Paolo CATTANEO - Angela MOTTA - Mariano RABINO - Bruno RUTALLO - Luigi BOBBA - Marco CALGARO - Giorgio MERLO - Claudio LUBATTI - Marco BORGIONE - Stefano LO RUSSO - Domenica GENISIO - Gavino OLMEO)

 

A.Dra

 

Fonte: http://www.partitodemocratico.it:80/dettaglio/69367/no_alle_bandiere  

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4334 | Inviati: 0 | Stampato: 49)

Prossime:
Cure palliative. Turco, il governo stravolge testo unificato e beffa i malati – 15 Settembre, 2002
Intercettazioni di fiducia – 15 Settembre, 2002
Lettera di Romano Prodi – 15 Settembre, 2002
Pensioni, Damiano (Pd): priorità è parità sostanziale tra uomini e donne  – 15 Settembre, 2002
Immigrazione. Le battute di Castelli sono dannose ed irresponsabili – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Ambiente: Civati (PD), no ai tagli del Governo a chi ha installato pannelli solari o caldaie – 15 Settembre, 2002
Partito Democratico: *Per ripartire* – 15 Settembre, 2002
Sicurezza sul lavoro – 15 Settembre, 2002
Il mio Pd corre un grave pericolo (di Michele Salvati) – 15 Settembre, 2002
Convegno a Roma dedicato alla figura di Pietrio Scoppola – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009