News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
Mozione di Ladina sull'amianto
Il consigliere provinciale Andrea Ladina (Verdi) ha presentato la seguente mozione sui temi dello smaltimento dell’amianto in Regione Lombardia.

Il consigliere provinciale Andrea Ladina (Verdi) ha presentato la seguente mozione sui temi dello smaltimento dell’amianto in Regione Lombardia.
Oggetto: PRAL (Piano Regionale Amianto Regione Lombardia). Ordine del Giorno del Gruppo consigliare dei Verdi di richiesta alla Regione di un aggiornamento urgente del Piano al fine di aumentare il finanziamento a favore di chi intende rimuovere l’eternit (cemento – amianto) sulle coperture dei tetti e negli edifici pubblici e privati.
La presenza di materiali e di fibre di amianto negli edifici e negli ambienti di vita e di lavoro costituisce un reale pericolo per la salute pubblica dal momento che, stando alle stime degli pneumologi italiani ogni anno 3 mila persone vengono stroncate da patologie gravi correlate all’asbesto: 1.000 per mesotelioma, 1.500 per tumore polmonare, il resto per tumori in altre parti del corpo, faringe e vie aeree. Le fibre di materiali contenenti amianto si disperdono nell’aria e, se respirate, costituiscono una grave forma di inquinamento dell’organismo.
A livello europeo sono stimati in 250.000 circa i decessi nei prossimi decenni a seguito dell’esposizione all’amianto.
L’Italia è uno dei Paesi in cui il consumo di amianto, produzione ed importazione, è stato tra i più alti del mondo e ne abbiamo fatto un uso massiccio e indiscriminato, dal dopoguerra al 1992, quando la legge ne ha vietato l’utilizzo.
In termini assoluti la maglia nera va alla Lombardia: 300 casi l’anno. Stando a valutazioni della magistratura ( Procura Generale di Trieste) “i nuovi casi di tumore pleurico riguardano persone che hanno avuto la prima esposizione nei primi anni ’60. Quelli esposti negli anni ’70 devono ancora venire”. E questo basta per metterci in guardia dal sottovalutare il problema e ritardare l’opera di rimozione dell’Eternit (cemento amianto) specie dalle coperture dei tetti che sono soggetti nel tempo, col passaggio stagionale dal caldo al freddo, a sbriciolarsi ed a diffondere nell’aria le fibre di amianto.
Il Cnr (Centro Nazionale delle Ricerce) calcola che esistano circa 2,5 miliardi di metri quadri di coperture costruite in Eternit una cifra enorme che impone la necessità di promuovere in tempi rapidi lo saltellamento di questi materiali dalle aree residenziali e produttive.
Una stima esaustiva sulla quantità di amianto da smaltire in Lombardia non è ancora stata compiutamente realizzata ed esistono solo indicazioni di massima in continuo aggiornamento .
Comunque è ipotizzabile che una porzione rilevante rispetto a quanto calcolato dal Cnr riguardi la nostra regione a motivo della massiccia presenza di capannoni industriali, aziende agricole, edifici pubblici…
Mentre si sta discutendo sulla necessità che la Regione affidi alle Province il compito di pianificare, nei diversi territori, l’attività di smaltimento di questi rifiuti speciali si rende necessario affrontare anche il problema dei costi dello smaltimento che devono essere alla portata di tutti se vogliamo evitare ritardi e danni ancor maggiori per la salute dei viventi.
Tutto ciò premesso si chiede al

CONSIGLIO PROVINCIALE DI CREMONA

Di inviare al Presidente della Giunta regionale Roberto Formigoni la richiesta che:
1. Sia aggiornato con urgenza il PRAL (Piano Regionale Amianto Regione Lombardia) al fine di incrementare i finanziamenti a favore dei Comuni e dei privati che intendono rimuovere l’Eternit e altri manufatti di amianto dai luoghi di vita e di lavoro;
2. Venga presa in considerazione da parte della Giunta regionale la necessità di assegnare mediante gara d’appalto a Consorzi pubblici e/o privati gli interventi di smaltimento dell’ amianto sul territorio regionale;
3. venga presa in considerazione la possibilità di ricorrere alle moderne tecnologie per l’inertizzazione dell’amianto (ceramizzazione, vetrificazione…) alternative al tradizionale conferimento in discarica;
4. venga fornita all’opinione pubblica l’informazione sui rischi sanitari dell’esposizione all’amianto e sia realizzata al più presto una mappatura, comune per comune, su quanto amianto è realmente presente e da bonificare nella nostra regione. E che venga dato un termine entro il quale smaltire tutto l’amianto presente in Lombardia.

Il capogruppo dei Verdi in Consiglio provinciale Andrea Ladina

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4036 | Inviati: 0 | Stampato: 149)

Prossime:
La settimana elettorale di Gian Carlo Corada – 15 Settembre, 2002
Per una migliore qualità della vita in Cremona di F.Puerari – 15 Settembre, 2002
Succede a Cremona (di Deo Fogliazza) – 15 Settembre, 2002
La scomparsa di Frei Rovílio Costa, storico dell'emigrazione di origine cremonese. – 15 Settembre, 2002
Intervista a Gabriele Cervi del gruppo Laboratorio Politico  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
No alla discarica di amianto a Cingia de Botti – 15 Settembre, 2002
Coldiretti invita a raccolta i suinicoltori: incontro lunedì a Cremona  – 15 Settembre, 2002
Padania Trading: dal 2 febbraio nuovo Sportello Clienti a Cremona in v.le Trento Trieste, 38 – 15 Settembre, 2002
Ambiente e consumo energetico – 15 Settembre, 2002
Aiuti ai Comuni che uniscono le proprie forze – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009