News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lavoro

15 Settembre, 2002
La Provincia di Cremona propone la costituzione di un “Tavolo anticrisi”
La giunta provinciale ha approvato la comunicazione dell’assessore all’Economia e Lavoro Agostino Savoldi che conteneva anche la proposta di un protocollo d’intesa da avanzare a tutte le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro

La Provincia di Cremona propone la costituzione di un “Tavolo anticrisi” che coordini l’acquisizione delle informazioni sull’andamento della situazione economica e occupazionale del territorio e soprattutto gli interventi che, di concerto fra istituzioni e parti sociali, potranno essere messi in campo per contrastare la crisi in atto.
La giunta provinciale ha approvato la comunicazione dell’assessore all’Economia e Lavoro Agostino Savoldi che conteneva anche la proposta di un protocollo d’intesa da avanzare a tutte le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, alle categorie economiche, alle istituzioni interessate ma anche a organismi del volontariato.
“La gravità della crisi che avanza anche sul nostro territorio – dichiara l’assessore Savoldi – impone di mettere in campo tutte le energie e le risorse che possono essere mobilitate, ma impone anche di farlo in fretta e in maniera coordinata e concertata, per aumentare l’efficacia delle misure. Da qui la proposta di questo protocollo d’intesa che possiamo definire metodologico, che risponde anche a una richiesta avanzata dalle organizzazioni sindacali alla Cabina di regia del Patto per lo sviluppo”.
Il protocollo, infatti, è “finalizzato a definire un metodo operativo che consenta di ottenere una maggiore circolazione delle informazioni sull’andamento della crisi e sulle misure nazionali, regionali e locali disponibili per il suo contenimento e superamento, nonché una migliore concertazione e coordinamento tra i soggetti firmatari nello svolgimento delle diverse attività di loro competenza”.
Verrà costituito, dunque, un “Tavolo anticrisi” al quale i firmatari del protocollo si impegneranno a far pervenire tutte le informazioni in loro possesso relative alla crisi: andamento del mercato del lavoro, situazione produttiva, export, crisi aziendali, cassa integrazione eccetera. Da qui partirà il confronto e la decisione sulle scelte da operare, che vengono considerate prioritarie nella programmazione e gestione delle attività dei firmatari.
Una intesa sul metodo non può però bastare.
E infatti l’assessore Savoldi, dopo avere ricordato i passi già avviati dalla Provincia insieme ad alcuni dei principali attori istituzionali ed economico sociali, come il sostegno agli organismi di garanzia fidi per il quale con la Camera di commercio è stato stanziato un milione di euro, ha informato di un’altra iniziativa in corso di studio. Si tratta della costituzione di un “Fondo di solidarietà” per il sostegno al reddito di alcune categorie di lavoratori in casa integrazione o in disoccupazione. Tale fondo verrebbe destinato a sostenere richieste di prestiti personali da parte dei lavoratori, riducendo il tasso di interesse e fornendo una garanzia aggiuntiva. “A questo proposito – precisa Savoldi – si stanno prendendo contatti con diverse banche presenti sul territorio, nonché con la sezione cremonese di Banca Etica, che dovrebbero garantire condizioni di particolare favore. Cercheremo anche di organizzare insieme al sistema bancario un intervento degli istituti di credito finalizzato all’anticipo della cassa integrazione”.
Anche queste iniziative verranno proposte alle organizzazioni interessate prima della riunione del Comitato strategico del Patto per lo sviluppo, il 23 marzo, organismo che coinvolge i principali interlocutori istituzionali e ritenuto perciò un adeguato luogo di confronto.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4553 | Inviati: 0 | Stampato: 41)

Prossime:
Torrone per gioco e per passione. La festa si svolgerà a Cremona il 20-21-22 Novembre – 15 Settembre, 2002
Salari, utili e produttività (di P. Garibaldi e F. Panunzi) – 15 Settembre, 2002
Coldiretti: torna ‘Agribenessere’ Alunni “a Scuola di Salute” – 15 Settembre, 2002
La fiaccolata contro la cava di Caravaggio – 15 Settembre, 2002
Modelica 2009 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
E’ morto Giovanni Chiappani già segretario della Cgil di Cremona dal 1959 al 1970. – 15 Settembre, 2002
Alessia Manfredini: per il territorio cremonese servono nuovi treni, nuovi locomotori, nuove carrozz – 15 Settembre, 2002
L*insostenibile situazione dei pendolari cremonesi – 15 Settembre, 2002
Appuntamento, domenica a Cremona, al Mercato di Campagna Amica – 15 Settembre, 2002
I funerali di Giovanni *Giano* Chiappani – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009