News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Associazioni

15 Settembre, 2002
Lettera aperta che - il 22 aprile - Filippo Fossati, Uisp ha inviato a Gianni Petrucci.
Caro Presidente, ti invio questa lettera aperta per ribadire al meglio le idee e le posizioni dell’ Uisp in vista delle elezioni degli organismi del Coni.

ELEZIONI CONI: FOSSATI,UISP, IN UNA LETTERA APERTA A PETRUCCI, SOTTOLINEA LA SUA CAPACITA' DI VALORIZZARE L'AUTONOMIA DELLO DELLO SPORT: "UNA GARANZIA PER TUTTI"
Pubblichiamo la Lettera aperta che - il 22 aprile - Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp e membro del Consiglio nazionale Coni, ha inviato a Gianni Petrucci, presidente nazionale Coni:

"Caro Presidente, ti invio questa lettera aperta per ribadire al meglio le idee e le posizioni dell’ Uisp in vista delle elezioni degli organismi del Coni.

In questi quattro anni ci sono stati fra gli Enti di Promozione e la tua Presidenza rapporti complessivamente positivi. Non è mancato il confronto tra punti di vista spesso diversi che, per quanto ci riguarda, abbiamo sempre cercato di portare in Consiglio nazionale Coni per farne oggetto di discussione, a viso aperto, nel rispetto dei reciproci ruoli.

A fine legislatura posso dire che la tua capacità di mediazione, di rispetto e valorizzazione dell’autonomia dello sport sono stati una garanzia per tutti. Anche per una associazione come la nostra che cerca di dare un significato forte, di rinnovamento, alla propria presenza nel Coni.

Dal prossimo quadriennio del Coni ci aspettiamo di passare dall’attenzione generica conquistata in questi anni al coinvolgimento effettivo. Chiediamo che lo sport sociale e per tutti, un mondo vasto, in continua crescita, fatto di milioni di praticanti di tutte le età spinti da molteplici motivazioni, diventi parte delle strategie complessive del movimento olimpico in Italia. Questo auspichiamo: chiamare gli Enti di promozione sportiva a svolgere un ruolo realmente rappresentativo, in maniera responsabile e autorevole. Per questo oggi il problema che vediamo non è tanto legato alle personalità quanto ai meccanismi di funzionamento. Il problema è che una riforma che volle inserire gli Enti di Promozione nel Coni, lo fece senza affrontare il tema dello sviluppo e del riconoscimento delle attività che gli Enti svolgono a servizio dei cittadini e dello sport italiano e pensando ad un ruolo marginale, minoritario, degli Enti stessi nella famiglia del Comitato Olimpico.

Bisogna tornare quindi sul punto, assicurare agli Enti funzioni e compiti precisi, superando ogni pretesa di esclusività sulle attività sportive e motorie (salvo ovviamente quanto organizzato e disciplinato dalle federazioni per lo Sport di alto livello agonistico), considerarli elementi costitutivi dello sport italiano, dotare il Coni di indirizzi e risorse finanziarie per assicurare la promozione dello sport per tutti, in rapporto con Governo e Regioni che ne hanno le competenze istituzionali.

Questi sono i temi che ci interessano di più, su cui vorremmo interloquire con chi, come te, ha le maggiori responsabilità di governo dello sport. Su questi temi c’è una unità di intenti tra gli Enti di Promozione, testimoniata da una bozza di documento che più precisamente indica impegni ed obiettivi per la prossima Legislatura.

Ci sono poi diverse candidature degli Enti, tutte degne, alla Giunta del Coni. Su una, quella del Presidente del CSI Massimo Achini, si è aggregato un consenso esteso che potrà consentire a lui, ove fosse eletto, di giocare con forza il ruolo di rappresentante di un movimento importante nel governo dello sport italiano. La Uisp sostiene per questo con convinzione la sua candidatura.

Caro Presidente, niente è accaduto ad oggi che possa interrompere un rapporto di fiducia e stima che la Uisp ti ha rinnovato anche nei momenti di più animato dibattito. Il nostro Consiglio nazionale si terrà venerdi 24 aprile e darà al Presidente nazionale Uisp un mandato per il voto del 6 maggio che terrà conto di questo rapporto e soprattutto delle tue convinzioni sui temi che ti ho rapidamente riassunto in questa lettera".


Il presidente del Coni Gianni Petrucci ha risposto a Fossati a stretto giro: "Caro Presidente, rispondo subito con molto piacere alla tua lettera con la quale mi manifesti la stima e la fiducia dell’UISP nella mia persona e l’apprezzamento per il ruolo svolto quale Presidente del CONI nel corso del passato quadriennio... Ho sempre riconosciuto il ruolo e i risultati prodotti dagli enti di promozione nella diffusione dell’attività motoria e sportiva nel Paese, anche se ci sono ancora tematiche da approfondire e sulle quali fare chiarezza, in particolare nei rapporti tra enti e federazioni".

"Lo sport per tutti - prosegue Petrucci - è indiscutibilmente un elemento costitutivo dello sport italiano, è interesse di tutti sostenerlo e farlo crescere. Se non lo facessimo verremmo meno ai nostri compiti".

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4519 | Inviati: 0 | Stampato: 64)

Prossime:
Convegno Non solo Mobbing. – 15 Settembre, 2002
Detassazione del reddito fisso ed abbattimento dei prezzi di almeno il 20% – 15 Settembre, 2002
L'UISP al Festival della Salute di Viareggio – 15 Settembre, 2002
Arci Bassa. Premiazione della Terza Edizione del: Concorso Letterario Nazionale "Eridanos" – 15 Settembre, 2002
Museo del violino.  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Carovana Pd: le bussole di Cremona – 15 Settembre, 2002
La Festa di Sant*Agata: Musica, Cultura e Sapori.... – 15 Settembre, 2002
La tappa cremonese della *Carovana del PD* – 15 Settembre, 2002
Piatti della tradizione, cantastorie e falò – 15 Settembre, 2002
La prima edizione di ArteCremona, mostra mercato d¹arte moderna  – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009