News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Associazioni

15 Settembre, 2002
Museo del violino.
Il successo di “Mondomusica” e di “Liuteria in Festival”, la presenza di tanti visitatori da tutto il mondo, i concerti e l’attenzione dei media lasciano immaginare una Cremona diversa eppure possibile, capace, al pari di realtà limitrofe, di valorizzare

Museo del violino.
Il successo di “Mondomusica” e di “Liuteria in Festival”, la presenza di tanti visitatori da tutto il mondo, i concerti e l’attenzione dei media lasciano immaginare una Cremona diversa eppure possibile, capace, al pari di realtà limitrofe, di valorizzare la propria storia, la cultura e tutto quel patrimonio identitario che la rende unica ed affascinante.
Lunedì, invece, si sono spenti i riflettori, ed è tornata ad essere una “destinazione minore”, estranea ai circuiti turistici.
È evidente che la ragione non sia la carenza di risorse artistiche, ma la scarsa capacità di attirare l’attenzione, di valorizzare quanto di buono abbiamo.
Il problema non è comunicazionale ma sostanziale. Occorre fare un pensiero serio su Cremona e sul possibile turismo. Bisogna partire da una scelta di base, pensare un prodotto, confezionarlo e proporlo. È, invece, finora mancata la capacità di pensiero della committenza: purtroppo non abbiamo ancora deciso che tipo di identità comunicare ai turisti. Né abbiamo avuto la forza che hanno messo in campo, ad esempio, Brescia e Mantova inventandosi eventi dedicati all’Arte.
Oggi assistiamo alle tante polemiche sul Museo del Violino, perdendoci in dettagli di poca o nessuna importanza, senza renderci conto che, tra qualche anno potremmo ritrovarci a recriminare ragionando sull’ennesima occasione mancata!
Il progetto, invece, rappresenta una opportunità straordinaria, che con lungimiranza non disgiunta da un certo ardimento il sindaco Perri e la Sua Giunta hanno saputo cogliere al volo.
Ecco perché guardo fiducioso ad un progetto che, dopo esser stato per anni promessa elettorale sempre rimandata e argomento di serrato dibattito politico, diventa un cantiere reale.
Il museo del Violino può, dunque, diventare espressione di una città viva, attenta a mantenere le tradizioni ma capace di produrre cultura moderna, in un ponte ideale fra i secoli che poggia sui pilastri della qualità. Testimonia la volontà degli Amministratori e della città di valorizzare antiche vocazioni aprendosi all’internazionalità.
Ma non basta il Museo. Occorre l’impegno minimo, quotidiano di tutti. Ecco perché, in questi giorni di festa, ASCOM si è spesa in prima persona promuovendo momenti musicali nelle vie e nelle piazze del centro storico. Ecco perché la richiesta di sospendere il mercato degli ambulanti durante la Festa del Torrone vuol far prevalere gli interessi diffusi su quelli particolari.
Siamo tutti protagonisti del cambiamento, perché non bisogna dimenticare che il turismo oggi vive di territorio, di eventi, di molteplici occasioni di consumo, insomma di un sistema di servizi diversi, diffusi e integrati tra di loro capaci di rendere attrattive le destinazioni turistiche anche quando d’inverno non c’è la neve o d’estate non c’è il mare.
Proprio per questo il turismo, superando la tradizionale distinzione tra prodotto e servizio, sta diventando sempre più il collettore ed organizzatore di altri business quali fruizione di beni culturali, trasporti, enogastronomia, artigianato.
Possiamo vantare eccellenze straordinarie: occorre farle emergere, promuovendo i talenti e rafforzando la dimensione territoriale. Ecco perché la realizzazione del Museo del Violino non è fine a se stessa, ma rappresenta un passo decisivo per costruire un futuro all’altezza delle ambizioni e delle possibilità della città.

Fonte: Ascom Cremona

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4065 | Inviati: 0 | Stampato: 28)

Prossime:
Prospettiva spirituale sui cambiamenti climatici – 15 Settembre, 2002
Concerto del Gruppo Musica Insieme di Cremona. – 15 Settembre, 2002
Festa delle Luci: lettera di alcuni insegnanti della Manzoni – 15 Settembre, 2002
Prezzo del latte, trattativa il 29 dicembre – 15 Settembre, 2002
Per la giornata mondiale della pace. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
La Fondazione Vialli e Mauro torna sul green con il Trofeo Stradivari.  – 15 Settembre, 2002
Carovane per l'acqua pubblica nella provincia di Cremona – 15 Settembre, 2002
Corada sottoscrive la *Carta di Bruxelles* – 15 Settembre, 2002
Mostra fotografica dedicata al tema della preziosa acqua. – 15 Settembre, 2002
Assemblea provinciale Italia dei Valori Cremona – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009