News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Associazioni

15 Settembre, 2002
Convegno Non solo Mobbing.
Convegno dedicato al mobbing i cui relatori saranno tre medici e due avvocati esperti del settore.

Convegno Non solo Mobbing.
Convegno dedicato al mobbing i cui relatori saranno tre medici e due avvocati esperti del settore.
La mattina del 26 settembre presso il Teatro Monteverdi si terrà un convegno dedicato al mobbing i cui relatori saranno tre medici e due avvocati esperti del settore. La forma organizzativa inedita, prevede l’accesso gratuito previa iscrizione. Siamo in grado di fornire una guida ai contenuti dell’incontro.

RIASSUNTO RELAZIONI CORSO

“NON SOLO MOBBING”

L’avv. Fezzi (specialista in diritto del lavoro) metterà in allerta gli interlocutori: per tutelare davvero i mobbizzati è indispensabile fare un’attenta valutazione dei casi di mobbing, al fine d’evitare che la moneta falsa (il mobbing falso, seppur percepito come tale) scacci e danneggi la moneta buona (il vero mobbing).

Non confondere i veri casi di mobbing con casi che nulla hanno a che vedere con il mobbing, ancorché come tale percepiti dal soggetto.

Questa situazione, se non viene filtrata da figure qualificate che possono intervenire in partenza (medici e avvocati) determina un flusso esponenziale di casi di mobbing sottoposti al vaglio della Magistratura con il rischio di determinare nei giudici un fastidio destinato a riflettersi negativamente anche sui casi di mobbing vero e reale.

Il prof. Pinelli (Neurologo) si avvarrà di una dimostrazione pratica: il test chiamato Verbo-cronometrico che valuta la risposta allo stress. Questo test, con le opportune modifiche, ha trovato altri due campi d’utilizzazione: valutazione del recupero in riabilitazione neurologica, valutazione del recupero nello sport. Il Politecnico di Milano, inoltre, lo sta adattando per la Polizia Stradale (valutazione della lucidità del guidatore).

Per il prof. Pinelli la parola inglese “mobbing” indica un evento specifico di attiva vessazione o violenza psicologica contro una persona nell’ambito dell’azienda. La famosa novella di Gogol “Il cappotto” descrive magistralmente tutte le componenti principali, la sottile cattiva intenzione di compagni di lavoro, l’intrecciarsi di varie vicende delinquenziali e strapoteri negativi mortali della burocrazia.

Pinelli descriverà le molteplici componenti del mobbing: 1) lo stato psicologico dell’io nel suo livello privato e pubblico; 2) l’atteggiamento dei vari personaggi presenti nell’ambito di lavoro; 3) le capacità di difesa e controllo dell’io da parte del soggetto.

La relazione del prof. Cirla (specialista in Medicina del Lavoro), riporterà che la patologia psicosociale del singolo (come le sindromi di disadattamento lavorativo e quelle da mobbing) è di più frequente riscontro nella pubblica amministrazione, nell’ambito militare e nella sanità, mentre nell’industria e nell’agricoltura vi è maggiore possibilità di mediazione dei conflitti. Il fenomeno dell’abbandono precoce per esaurimento nervoso o rinuncia (burnout) è più ricorrente in sanità che in altri contesti di dipendenza pubblica o privata.

Per il prof. Cirla Il particolare lavoro degli operatori di sanità si sviluppa in organizzazioni gerarchiche nelle quali si inseriscono sia le competenze tecniche specifiche che le motivazioni personali di solidarietà, altruismo, sacrificio, principi etici sulla vita e sulla morte. Tutti valori cui la persona cerca di uniformarsi nelle scelte, avendoli accettati come significativi per la propria esistenza.

Più rigida è la struttura organizzativa lavorativa, minori sono le possibilità di espressione dell’individuo, ma anche più svianti possono diventare le aspirazioni dell’individuo stesso.

Il mobbing nel lavoro sanitario origina dalla convinzione più o meno giustificata di superiori e colleghi che un individuo non sia adatto al contesto, sia poco utile al gruppo, debba quindi essere isolato, allontanato, sottilmente avversato.

Il dr Puerari (Dietologo e Neurologo) documenterà come stress, somatizzazione, mobbing non siano causa primaria di malattie, ma condizioni in grado di aggravare le malattie. In termini medici, cofattori o concause di malattia.

Prenderà in considerazione i disturbi del lavoro notturno mal gestito e quelli della somatizzazione d’ansia le cui manifestazioni più frequenti sono il colon irritabile e la cefalea addominale.

Colon irritabile. Coliche addominali, alternanza di stipsi e diarrea, presenza di muco nelle feci. Si calcola che il trenta per cento della popolazione ne soffra o ne abbia sofferto. Più colpite sono le donne. Cefalea addominale. Le coliche addominali sostenute da squilibri neuro enterici, vengono chiamate anche “cefalee o emicranie intestinali” al fine di rimarcarne la genesi nervosa. Cefalee senza cefalea che si differenziano dalla comune “cefalea digestiva” dovuta a cattiva digestione.

Il dr. Puerari affermerà che per documentare il mobbing, oltre agli esami che attestano lo stress in corso, sono utili gli esami che consentono il confronto dello stato del paziente prima e durante il mobbing. L’esame grafologico (evoluzione della grafia a partire da tempi non sospetti) e gli esami cardiologici che possono essere fatti durante l’attività lavorativa ed a riposo, ne sono un esempio. Un esame, inoltre, utilizzato in medicina complementare (impregnazione pigmentaria dell’iride) può fornire conferme.

L’avv. Valesini (specialista in diritto del lavoro) affronterà il tema del mobbing partendo dalla definizione sociologica del fenomeno per passare, attraverso l’esame di sentenza e di casi pratici, ad affrontare da un punto di vista giuridico la definizione del fenomeno mobbing.

Esaminerà da un punto di vista eminentemente pratico i vari problemi che l’operatore del diritto incontra nell’affrontare le questioni inerenti il mobbing e le sue diverse manifestazioni (demansionamento, isolamento, persecuzione disciplinare ecc. …).

Affronterà il tema della prova e dell’onere della prova gravante sul lavoratore.

In successione toccherà i temi: della quantificazione del danno, degli obblighi del datore di lavoro ex art. 2087, della responsabilità dell’imprenditore e dei dirigenti, delle implicazioni previdenziali ed assistenziali del riconoscimento della situazione di mobbing, della particolarità del mobbing nel pubblico impiego, del licenziamento come atto di mobbing.

*

Il convegno è accreditato sia dall’Ordine dei Medici che da quello degli Avvocati di Cremona (4 crediti). Le iscrizione degli avvocati si sono concluse, quelle dei medici sono ancora aperte. Sono previste, inoltre, 30 iscrizioni destinate a persone interessate all’argomento a cui verrà consegnato un attestato di frequenza. Le richieste possono essere inviate al seguente Fax: 0372-31714.
CORSO DI AGGIORNAMENTO ACCREDITATO
(4 crediti)
Dall’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Cremona
Dall’Ordine degli Avvocati di Cremona
Dalla Associazione ONLUS Gruppo di Autoaiuto Contro Mobbing
NON SOLO MOBBING
26 SETTEMBRE 2009
Teatro Monteverdi via Dante 149 Cremona
ORE 8.30 REGISTRAZIONE ISCRITTI
Ore 9.00 INTRODUZIONE LAVORI
- Prof. ANGELO CIRLA ”Rischi e patologia da stress e mobbing negli operatori di sanità” Specialista in Medicina del Lavoro, Allergologia, Tisiologia ex Primario Medicina del Lavoro dell’Ospedale Maggiore di Cremona
- Avv. MARIO FEZZI “Non solo mobbing. Esperienze ventennali presso il foro Milanese” Specialista in Diritto del Lavoro. Foro milanese.
- Prof. PAOLO PINELLI “L’ io minacciato. Documentazione dei danni neurologici da Mobbing” Prof. Emerito di Clinica delle malattie nervose e mentali dell'Università di Milano, consulente e ricercatore neurologo e psicofisiologo presso l'I.R.C.C.S. della Fondazione Maugeri dell'Università di Pavia a Veruno (NO).
Ore 11.00 COFFE BREAK
- Dott. FRANCESCO PUERARI “Somatizzazione d’ansia in sala operatoria”
Specialista in Scienze dell’Alimentazione e Neurologia ex Responsabile del Servizio di Anestesia dell’Ospedale Maggiore di Cremona
- Avv. GIANLUIGI VALESINI “Casistica e disamina”
Specialista in Diritto del Lavoro. Foro Milanese.
Ore 12.30 SOMMINISTRAZIONE TEST
ISCRIZIONI: FAX 0372-31714

Cremona 19 Settembre 2009
Egregio Direttore, sono il curatore scientifico, insieme all’avv. Pasquetti, del Convegno accreditato dall’Ordine dei Medici e dall’Ordine degli Avvocati di Cremona dedicato al Mobbing (4 crediti). Si terrà durante la mattinata di sabato 26 settembre presso il Teatro Monteverdi. Le iscrizione degli avvocati si sono concluse, quelle dei medici sono ancora aperte. Sono previste, inoltre, 30 iscrizioni destinate a persone interessate all’argomento a cui verrà consegnato un attestato di frequenza.
Le richieste possono essere inviate al seguente Fax: 0372-31714.
Sperando che possa interessare ai lettori, le invio il riassunto dei contenuti delle relazioni previste ed il programma, il tutto in formato word per consentire le modifiche necessarie all’eventuale taglio giornalistico.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.

Francesco Puerari
-----------------------------------------------
Spett.le Direzione,
Il Convegno è organizzato dall'Associazione GRUPPO DI AUTOAIUTO CONTROMOBBING di Cremona, Via Gioconda 3 (Cr)
E' la prima volta in Italia è stato possibile unire le due organizzazioni in un convegno per discutere e approfondire il problema del mobbing dal punto di vista medico e legale.
GRUPPO DI AUTOAIUTO CONTROMOBBING
Via Gioconda, 3 - Cremona
il Segretario
Sergio Noci

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4850 | Inviati: 0 | Stampato: 31)

Prossime:
Un*alternativa alla viabilità di Cremona – 15 Settembre, 2002
Una «sfida» per le forze politiche «che si richiamano ai valori cristiani» – 15 Settembre, 2002
Prospettiva spirituale sui cambiamenti climatici – 15 Settembre, 2002
Concerto del Gruppo Musica Insieme di Cremona. – 15 Settembre, 2002
Festa delle Luci: lettera di alcuni insegnanti della Manzoni – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Corada sottoscrive la *Carta di Bruxelles* – 15 Settembre, 2002
European Pepo Cup Trofeo città di Cremona. – 15 Settembre, 2002
Dichiarazione del Segretario dell’Associazione Radicale Piero Welby – 15 Settembre, 2002
Carovane per l'acqua pubblica nella provincia di Cremona – 15 Settembre, 2002
Lettera aperta che - il 22 aprile - Filippo Fossati, Uisp ha inviato a Gianni Petrucci. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009