News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Il Gruppo Retelit porta internet senza fili a larga banda (WiMAX) nelle province di Lodi e Cremona
Il gruppo RETELIT prosegue nell'attività di copertura dei servizi WiMAX nelle aree in cui si è aggiudicato le licenze

Il Gruppo Retelit porta internet senza fili a larga banda (WiMAX) nelle province di Lodi e di Cremona.
Maleo e Castiglione D'Adda sono i primi comuni della provincia di Lodi ad essere coperti dal servizio mentre Soresina, Castelleone, Offanengo e Grumello sono i primi siti della provincia di Cremona.
6 comuni coperti per un totale di oltre 14.000 famiglie e 2.600 imprese che potranno usufruire del nuovo servizio WiMAX di Retelit attraverso il partner AEMCOM, Operatore di Telecomunicazioni attivo sul territorio.
Il gruppo RETELIT prosegue nell'attività di copertura dei servizi WiMAX nelle aree in cui si è aggiudicato le licenze. La copertura nel cremasco e nel lodigiano segue di pochi giorni quella di Uboldo dove è stata attivata la prima stazione radio base della provincia di Varese, e quella di Cermenate, primo comune della provincia di Como coperto dal servizio.
Il servizio WiMAX permetterà agli abitanti di 6 comuni per un totale di oltre 14.000 famiglie e 2.600 imprese di avere finalmente a disposizione collegamenti Internet a Banda Larga, senza fili di qualità a costi ridotti e soprattutto in totale libertà dai cavi e dal canone Telecom.
Grazie ai servizi WiMAX è possibile navigare in Internet, trasmettere e ricevere contenuti audio e video, ed effettuare telefonate VoIP in modo semplice e sicuro a prezzi competitivi.
Il servizio di accesso ad Internet con tecnologia WiMAX rispetto ai tradizionali servizi ADSL a larga banda basati su cavo si attiva immediatamente e con facilità, basta infatti posizionare opportunamente il Modem Radio all'interno dei propri locali ed in pochi istanti si può navigare.
Un altro vantaggio dei servizi WiMAX è la possibilità di collegarsi con lo stesso abbonamento da luoghi diversi, ad esempio: utilizzando lo stesso accesso nella propria abitazione e nello studio professionale ed inoltre con una semplice chiavetta USB collegata al proprio PC portatile muoversi e collegarsi anche nelle altre aree coperte dal servizio.
Retelit ha realizzato la rete ed eroga i servizi d'accesso WiMAX, AEMCOM si occupa della commercializzazione e gestione del servizio all'utente finale.
"A distanza di pochi giorni dalle attivazioni di Uboldo e Cermenate copriamo con il nostro servizio ben 6 comuni contemporaneamente per un totale di oltre 14mila abitanti potenzialmente raggiunti dal servizio - ha dichiarato Gilberto Di Pietro, Amministratore Delegato di Retelit - questo conferma il successo del modello di Retelit basato su forti accordi con operatori presenti nel territorio e su una aggressiva strategia di implementazione della copertura, questo approccio permette di creare opportunità per lo sviluppo economico locale e di indirizzare l'offerta alle effettive esigenze territoriali".
Gerardo Paloschi, amministratore unico di Aemcom, sottolinea il valore della collaborazione: "Grazie alle infrastrutture di telecomunicazioni già posate da Aemcom e all'accordo con Retelit, le province di Cremona e Lodi saranno tra le prime in Italia dove la nuova tecnologia WiMax non sarà solo annunciata ma concretamente disponibile. Da questa collaborazione e dai servizi WiMax ci aspettiamo un ulteriore salto di qualità nell'offerta ai nostri clienti. Oggi questa tecnologia rappresenta una freccia in più all'arco dell'ICT che è ormai un asset sul quale ogni impresa deve costruire per essere efficiente e competitiva. Cremona rappresentava già un caso di eccellenza nazionale sia perché ha combattuto e vinto la battaglia contro il digital divide sia per la qualità delle reti che mette a disposizione di cittadini ed imprese pubbliche e private della città e dei paesi della provincia. Ora Cremona e Lodi hanno nuovi strumenti per crescere".
Il Gruppo Retelit
Il Gruppo Retelit, attivo nel settore delle telecomunicazioni a banda larga, focalizza la sua strategia su una offerta di servizi e infrastrutture rivolta ad Operatori nazionali e internazionali, Internet Service Provider (ISP), Application Service Provider (ASP), enti della Pubblica Amministrazione e grandi aziende.
Il Gruppo Retelit dispone di un backbone in fibra ottica realizzato in larga parte lungo le strade statali Anas nell'Italia centro-settentrionale e lungo le dorsali tirrenica ed adriatica, nonché di otto MAN nelle città di Milano, Roma, Torino, Bologna, Padova, Napoli, Bari e Reggio Emilia.
L'estensione attuale della rete è di circa 7.200 km, di cui circa 1.700 in ambito metropolitano. Il Gruppo si è aggiudicato i diritti d'uso delle frequenze a 3,5 Ghz indispensabili allo sviluppo del progetto WiMAX nel mese di febbraio 2008, nell'Italia centro-settentrionale nelle regioni Lombardia, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Marche.
Aemcom
Società del gruppo AEM Cremona nata nel 2002, Aemcom realizza e gestisce la rete metropolitana in fibra ottica della città per offrire servizi a larga banda a tutti gli utenti cremonesi. Con progetto iniziato nel 2005 e con oltre 5 milioni di euro di investimenti, Aemcom ha finalizzato nel 2007 la più estesa rete wi-fi d'Italia collegando 211 comuni delle province di Cremona, Lodi, Bergamo, Brescia, Piacenza, Mantova e Parma altrimenti isolati. L'integrazione di queste due reti consente di usufruire di servizi evoluti e integrati legati a Voce, Dati e Internet.
Per ulteriori informazioni:
Retelit S.p.A. Barabino & Partners
Silvia Tremolati Linda Battini
Tel. 02/2020451 Tel. 02/72023535
Inv.relations@retelit.it l.battini@barabino.it
Ketchum ufficio stampa Aemcom
Massimo Garanzini
Tel. 02/62411944, 346.0018467 massimo.garanzini@ketchum.it
Marzia Ongaretti
Tel. 02/62411915
marzia.ongaretti@ketchum.it

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4524 | Inviati: 0 | Stampato: 45)

Prossime:
Ascom Crema aderisce a " Confcommercio Imprese Italia" – 15 Settembre, 2002
Sulla natura della crisi di Lucio Garofalo – 15 Settembre, 2002
LGH ED ACEGAS-APS allo studio l'integrazione dei due gruppi. – 15 Settembre, 2002
Sintesi congiunturale a cura dell’ufficio studi Confcommercio La congiuntura in sintesi – 15 Settembre, 2002
A Cremona circa 15.000 incidenti auto nel 2008 . – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Cremona - Prezzi al consumo aprile 2009 – 15 Settembre, 2002
Intervista a Mimmo Dolci Segretario Generale Cgil Cremona – 15 Settembre, 2002
Il Mercato di Campagna Amica ha debuttato ad Ostiano. – 15 Settembre, 2002
Presentata la ricerca curata su donne e giovani famiglie – 15 Settembre, 2002
Coldiretti Cremona: “Gravi danni per le coltivazioni in vaste aree del nostro territorio” – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009