News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cultura

15 Settembre, 2002
Spettacoli di agosto e settembre inseriti nel cartellone IV edizione del "Festival di Mezza Estate
Si riparte con Les Tambours du Bronx – Mercoledì 26 agosto, ore 21

Schema riepilogativo degli spettacoli di agosto e settembre inseriti nel cartellone della quarta edizione del "Festival di Mezza Estate" il quale, dopo la pausa di Ferragosto, riprenderà la propria programmazione con lo spettacolo "Les Tambours du Bronx".
Les Tambours du Bronx – Mercoledì 26 agosto, ore 21
Il sipario si apre lento ed elegante e la scena che si presenta ai nostri occhi è questa: sedici barili da petrolio disposti a ferro di cavallo, altrettanti ragazzoni in nero, 32 pezzi di legno pronti a battere. Questa dissonanza, tra l'atmosfera tradizionale di un teatro e la modernità dello spettacolo, è solo la prima di tante altre affascinanti e solo apparenti incongruenze. Les Tambours du Bronx cominciano a battere, ipnoticamente ritmici, dando vita a quell'intreccio di primordialità e modernità che rende lo spettacolo unico nel suo genere. In un'ora e mezza di urla virili e battiti cardiaci c'è il succo di un gruppo nato quasi per caso quindici anni fa, alla periferia di Never, Francia. Lì c'è un Bronx che avvolge le vite di ragazzi cresciuti sulla strada, abituati ai fumi delle ciminiere, alla musica dei martelli pneumatici. Nello spettacolo c'è tutto lo stress metropolitano, la saturazione industriale che si è impossessata del nostro modo di vivere, la fretta della costruzione di qualcosa che presto si distruggerà; ma c'è anche il sapore della terra battuta, della polvere e del fango, di tutta quella primitività tribale che fissa le sue radici in Africa, culla dell'umanità. Il metallo dei bidoni e il legno, la ricreazione di rumori ferroviari e l'utilizzo dell'urlo umano, i movimenti meccanici alternati a quelli di una danza millenaria. Ogni passo, ogni suono, ogni dettaglio di questo concerto mette in luce il movimento forsennato tra questi due estremi: il passato selvaggio e il futuro frenetico. Immaginate una poesia di Marinetti come accompagnamento ad una danza propiziatoria del centro Africa. Ecco Les Tambours du Bronx.

La vedova allegra – Domenica 30 agosto, ore 21

In collaborazione con la CNA di Cremona per il 60° della sua Fondazione

L’ambasciatore del Pontevedro a Parigi, il barone Mirko Zeta, ha ricevuto l’incarico di trovare un marito alla bella vedova Anna Glavary, in possesso di una favolosa somma di denaro ereditata dal defunto marito molto più anziano di lei. Ma bisogna assolutamente convincere la Vedova Allegra a sposare un Pontevedrino, in quanto se dovesse contrarre un nuovo matrimonio con uno straniero, il suo capitale passerebbe all’estero e distruggerebbe la banca Pontevedrina, che naviga in bruttissime acque. Il Barone Zeta con la complicità del proprio cancelliere Njegus, organizzano incontri tra la Vedova ed il  conte Danilo, con l’intento di fare sposare i due.  Ma si scopre improvvisamente che: fra Anna e Danilo, alcuni anni prima, c’era già stata una storia amorosa piuttosto burrascosa. Nell’intreccio si scopre che anche la signora Valancienne moglie del barone Zeta, ha problemi di cuore con un assiduo corteggiatore, Camillo de Rossillon, pur cercando di autoconvincersi che è una “donna onesta” e che per tale ragione non può rovinare il suo matrimonio. Durante una festa nel palazzo di Anna Glavary,  Valancienne e Camillo si danno convegno nel chiosco per un incontro amoroso, ma nell’attimo che stanno per essere sorpresi, onde evitare che succeda uno scandalo inqualificabile all’ambasciata, Njegus fa prendere il posto di Valancienne, alla signora Anna facendo presupporre di essere legata a Camillo. Ma Danilo roso da una malcelata gelosia pensa a sua volta che non è uno scambio voluto ma invece un vero interesse tra Camillo de Rossillon e Anna Glavary, in tal modo fa  risaltare l’amore che Danilo ha ancora per la bella Vedova.  Tutto si risolve e l’amore tra i due, sempre con l’aiuto del furbo Njegus,  verrà consolidato da “ Chez Maxim” un locale molto alla moda della Parigi del 900.  Tutto avviene al languido suono d’un valzer mentre tutti i Pontevedrini festeggiano tanto la coppia  che i milioni rimasti, fortunatamente, nelle casse dello stato.

 

Blem blem, fiu fiu, dum dum! – Venerdì 4 settembre, ore 21

Debutto nazionale

con  Gianluca De Martini  e la partecipazione delle  Sorelle Marinetti

 

Blem Blem, Fiu Fiu Dum Dum!, lo spettacolo che l’Orchestra Maniscalchi presenterà a Cremona in Prima Nazionale non è un semplice concerto, ma un vero e proprio spettacolo di teatro musicale: lo spettatore viene accompagnato da Gianluca De Martini e dall’Orchestra Maniscalchi in un percorso fatto di canzoni, musiche, ma anche aneddoti e note di costume su quel difficile e pur tuttavia magico periodo musicale del nostro recente passato. Lo spettacolo è diviso in due atti di circa 45 minuti l’uno. I testi sono di Giorgio Bozzo e la regia è curata da Max Croci.

 

 

Gino Paoli in Live 2009 – Sabato 5 settembre, ore 21

 

Un autentico concerto-evento, quello che vede Gino Paoli celebrare un nuovo traguardo della sua carriera: i cinquant’anni. Sul palcoscenico, assieme a lui, Vittorio Riva (batteria), Marco Caudai (basso), Maurizio Fiordiliso (chitarra), Carlo Firmani (chitarra), Dario Picone (pianoforte e tastiere). Con loro i GnuQuartet: Francesca Rapetti (flauto), Roberto Izzo (violino), Raffaele Rabaudengo (viola), Stefano Cabrera (violoncello). Il grande cantautore genovese porterà sul palco, oltre ai grandi successi che ne hanno fatto un big della canzone italiana, anche i brani del suo ultimo cd di inediti “Storie”, uscito il 23 gennaio (distribuzione Sony Music) a sette anni di distanza dall’ultimo lavoro discografico. “Storie” è un disco, come nella miglior tradizione paoliana, senza esclamativi, ricco invece di interrogativi, proposti senza alcuna pretesa di risolverli. Un album allegorico, fiabesco e narrativo, da cui appunto il titolo, che racconta come in dodici cortometraggi piccole e grandi storie della vita quotidiana.

 

Patti Smith and her band – Venerdì 11 settembre, ore 21

 

Icona del rock, poetessa, fotografa di fama mondiale, ma anche figura chiave della cultura del ‘900, l’anima eclettica, anarchica e irriverente di Patti Smith ha ispirato intere generazioni e contaminato con la sua energia ambiti apparentemente lontani. Nel corso della sua splendida carriera, sempre improntata all’esercizio dell’onestà e dell’arte, sempre lontana da qualsiasi idea commerciale di musica, Patti Smith ha davvero scritto la storia della cultura alternativa del ‘900, vivendo e lavorando in modo spontaneo con personaggi quali Robert Mappelthorpe, Allen Ginsberg, Bruce Springsteen, Philip Glass e tanti altri. Nonostante gli infiniti riconoscimenti, dalla Rock and Roll Hall of Fame al titolo onorifico di "Commandeur des Arts et des Lettres”, Patti Smith mantiene ad oggi un profilo di assoluto understatement.

 

 


Festival di Mezza Estate c/o Arena Giardino

viale Po, Parco Ugo Tognazzi – Cremona

www.festivalmezzaestate.it – 0372/407230 – 0372/800387


 

Ufficio Stampa:  Fabio Canesi

Cellulare 328.5417195                                                                                                                  E–mail fabiocanesi@yahoo.it

 

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5702 | Inviati: 0 | Stampato: 69)

Prossime:
Pianeta giovani, dialoghi sonori 2010 – 15 Settembre, 2002
Fiera d’arte moderna e contemporanea – 15 Settembre, 2002
Lettura scenica de “Il Canto del Popolo Ebraico Massacrato”  – 15 Settembre, 2002
Il prossimo raccolto. Strumenti di futura Resistenza – 15 Settembre, 2002
Servizi educativi.Laboratori per l'arte contemporanea. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Punto Zelig Venerdì 24 luglio 2009 – ore 21.30 – Arena Giardino, Cremona – 15 Settembre, 2002
Confermato lo spettacolo "Divino Tango" – 15 Settembre, 2002
Lettera a un soldato ! di Giorgino Carnevali – 15 Settembre, 2002
Fondazione Claudio Monteverdi - Scuola di Musica – 15 Settembre, 2002
La città sostenibile e i diritti delle bambine e dei bambini – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009