News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Grigiorossi

15 Settembre, 2002
La Cremonese in extremis fa suo il *Derby del Torrone*
Per il Benevento il veleno sta in Coda. L*attaccante grigiorosso va in rete all*ultimo secondo dell*ultimo minuto di recupero.

CREMONESE 1 - BENEVENTO 0

Cremonese (casacca grigiorossa): Paoloni, A.Bianchi, Rossi, Fietta, Viali, Cremonesi, Gori (dal 38’st Pradolin), Zanchetta (dal 37’st Tacchinardi), Musetti (dal 20’st Coda), Nizzetto, Guidetti.
A disposizione: G. Bianchi, Galuppo, Sales, Burrai.
All. Venturato.

Benevento (divisa completamente bianca): Gori, Pedrelli, Palermo, Cattaneo, De Liguori, Landaida, Ciarcià (dal 18’st La Camera), Carcione (dal 23’ st Cejas), Castaldo, Clemente, D’Anna (dal 41’ st Colombini).
A disposizione: Corradino, Ignoffo, Germinale, Evacuo.
All. Acori.

Arbitro: Palazzino di Ciampino (assistenti Semolic di Monfalcone e Visentini di Cervignano).

Rete: Coda al 49’ del secondo tempo.

Ammoniti: Fietta e Palermo.

Angoli: 5-3 per la Cremonese.

Note: spettatori 4.500 circa (2.169 paganti, 2.281 abbonati) per un incasso di 29.932 euro. 5 minuti di recupero: 1' nel I tempo, 4' nel II tempo. Campo in ottime condizioni, giornata di sole, temperatura mite. In apertura nuova coreografia in Curva Erminio Favalli, con un enorme stendardo raffigurante il marchio dell'US Cremonese e tante bandierine di plastica rosse, sulla sinistra, e grigie sulla destra. Nell'intervallo anche oggi si é svolta la simpatica manifestazione dei calci di rigore calciati dai pulcini grigiorossi sotto la Curva Favalli (vedi breve video). La partita é iniziata con 15' di ritardo, alle 15.15, come in tutti i campi della Lega Pro, per protestare contro quanto prevede la cosiddetta “legge Melandri”, sulla distribuzione dei proventi derivanti dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi e sull’impiantistica sportiva.

***

Partita gradevole, giocata soprattutto a centrocampo, senza moltissime occasioni da una parte e dell'altra. Squadre che si equivalgono. La Cremonese si dimostra più quadrata e solida, mentre il Benevento si muove bene, tiene più spesso la palla e la gestione del gioco, senza però essere pericolosissimo in fase conclusiva.

La Cremonese può contare su uno Zanchetta un po' a scartamento ridotto (sarà la gran botta rimediata al 1' della partita, a freddo, ad infastidirlo ed a ridimensionarne le giocate?) mancano infatti le sue invenzioni ed i passaggi smarcanti. Mentre l'8 grigiorosso svolge una partita sottotono ed appena sufficiente, sull'altro fronte abbiamo visto un superlativo n. 5 (De Liguori), 30 anni ben portati, uomo tutto fare: presente in difesa, nell'impostare, nell'interdire, nel rilanciare ed anche nella fase conclusiva. Indubbiamente il migliore tra i 28 scesi in campo. Per la Cremonese buona la prova di Nizzetto, bene complessivamente la difesa anche se vanno evitati quei due-tre momenti di amnesia collettiva che risultano pericolosissimi, sufficienti i reparti di centrocampo e d'attacco. Discorso a parte merita l'ingresso vincente di Coda, per i diversi tentativi provati e per il gol-partita, di rapina, con un intervento di piatto destro volante, su colpo di testa di Cremonesi che aveva raccolto una punizione calciata dai 35 metri, nella zona centrale del campo un po' spostata a destra, battuta da Nizzetto.
Un gol inventato all'ultimo secondo dell'ultimo minuto di gioco. A dimostrazione di come il calcio sia imprevedibile fino alla fine, e bello ... soprattutto se si vince.
Nel Derby del Torrone trionfa la Cremonese! E come poteva essere altrimenti? Ne siamo noi o no la vera capitale?!

CRONACA PRIMO TEMPO

1' - Zanchetta rimedia una gran botta nel cerchio del centro campo. Intervengono i sanitari. Poi si rialza ma fatica a riprendere posizione.
2' - La difesa grigiorossa dorme, sulla fascia destra. S'insinua D'Anna ma il tiro si perde a lato.
4' - Bel lancio di Zanchetta ad attraversare il campo da destra a sinistra, doppio tentativo di cross. Fietta riceve tutto solo nell'area piccola ma sbaglia il piatto e tira in bocca al portiere.
5' - Cross in area da destra del Benevento. Paoloni con un certo eccesso di confidenza ferma con una mano sola.
6' - due tentativi di percussione - uno centrale, uno sulla sinistra - con scambi ravvicinati tra Guidetti e Nizzetto. Il primo viene stoppato dalla difesa, il secondo si conclude con una facile parata di Gori.
8' - Ci prova Musetti da fuori, ma il tiro é debole.
9' - Prima occasione, nitidissima, per i campani. Un cross teso da sinistra di De Liguori trova liberissimo al centro Clemente che incorna a colpo sicuro. Ma la palla supera di poco la traversa.
10' - ancora una buona azione sulla sinistra del Benevento iniziata da De Liguori, ma il guardalinee segnala un fuorigioco.
11' - Ancora fuori gioco dei campani su colpo di testa di Clemente
14' - Buon gioco sulla sinistra dell'attacco grigiorosso. Scambio volante tra Nizzetto e Guidetti. Cross teso di quest'ultimo: Musetti e Gori giungono in ritardo non riuscendo a spingere in rete.
15' - Ancora una buona azione dei lombardi. Da sinistra Nizzetto al volo a Guidetti che prolunga ancora al volo a Gori. Il 7 grigiorosso é solo. Un passo fuori dall'area di rigore. Tiro a botta sicura, ma fuori sulla destra del portiere avversario.
16' - Tiro velleitario da metà campo di Fietta.
18' - Il Benevento sulla sinistra con un ottimo fraseggio. De Liguori prova l'ultimo passaggio smarcante per Cataldo, che però é finito in fuorigioco.
24' - Rapidissimo contropiede cremonese. Guidetti di slancio supera l'ultimo difensore appena fuori dal cerchio del centrocampo. Esce precipitosamente il portiere fuori dall'area e si allunga. Salva solo con il piede o colpisce anche con la mano? L'arbitro si limita ad assegnare il fallo laterale ai padroni di casa.
26' - La Cremo tenta una percussione centrale. Batti e ribatti. Gori tenta per tre volte il passaggio in area e per tre volte viene stoppato dalla difesa.
28' - lancio lunghissimo di Nizzotti che attraversa tutto il campo da sinistra a destra. Buona l'intenzione, ma la difesa campana ferma con De Liguori e riparte.
33' - Dopo una fase di stanca Palermo viene ammonito a centrocampo per una trattenuta su Gori che ripartiva in contropiede.
34' - Ammonito Fietta per fallo da dietro su Clemente. La punizione viene tirata da D'Anna dai 30 metri, Paoloni para agevolmente.
38' - Due "dai e vai" grigiorossi, prima tra Bianchi e Gori (cross smorzato), poi tra Bianchi e Musetti (respinto di testa).
43' - Cross di Rossi dalla sinistra ma Musetti salta male e non ci arriva.

CRONACA SECONDO TEMPO

3' - Contropiede campano. 4 giocatori in casacca bianca contro 3 cremonesi. De Liguori libera Ciarcià sulla sinistra, ma Paoloni intercetta il cross teso.
4' - I campani provano una triangolazione volante che termina sui piedi di D'Anna. Tiro dai 25 metri, fuori.
6' - Ora Cataldo giostra più verso la destra, creando varchi per le incursioni di De Liguori, che prova con un bel tiro da fuori. L'estremo difensore cremonese para sulla propria destra.
16' - Dopo una decina di minuti di gioco spezzettato e blando, Rossi prova sulla sinistra, salta due uomini ma non il terzo che lo ferma.
17' - Qualche fugace accenno di malumore nel pubblico, con qualche isolato fischio.
21' - Coda é entrato da 1 minuto e già si presenta con un tentativo di testa ad incocciare un traversone da destra di Gori. Nulla di fatto.
23' - Nizzetto solo in area prova il piattone centrale. Parato.
24' - Ancora Nizzetto ma é in fuorigioco.
27' - Buona triangolazione stretta della Cremonese, Nizzetto spara fuori 28' - Gran numero di Di Liguori sulla sinistra, in area, controlla Paoloni
35' - Micidiale tentativo in contropiede di Cataldo liberato di Di Liguori. Azione simile a quella verificatasi nel primo tempo per la Cremonese. Paoloni esce dall'area, ma é in ritardo. Cataldo lo salta, ma Rossi esegue una rimonta perfetta e pur con qualche affanno salva un gol certo liberando in fallo laterale.
36' - Risposta immediata grigiorossa ma Nizzetto spara fuori.
37' - Doppio cambio di Venturato che non ci sta e tenta di vincere. Anche questa volta i cambi si dimostreranno indovinatissimi. Un plauso dovuto per il mister grigiorosso.
44' - Pericolo per la Cremonese. Da corner battuto sulla sinistra la palla perviene a La Camera. Tiro alto. Il signor Palazzino (ottima la sua direzione di gara) segnala 4 minuti di recupero.
47' - lancio ficcante per il Benevento, tiro di La Camera sbilenco.
49' - Coda difende caparbiamente la palla e conquista una punizione sui 35 metri, centrale, anche se un po' spostata a destra. Siamo agli sgoccioli della partita. L'arbitro guarda l'orologio. Sarà l'ultima azione. Batte Nizzetto dalla trequarti destra verso la zona sinistra dell'area di rigore, Cremonesi di testa fa da sponda per Coda che salta prima di tutti e di piatto destro, al volo, insacca imparabilmente. E' una vera e propria beffa per i campani, ed una gioia immensa per i cremonesi che fanno bottino pieno per la felicità dei tanti tifosi, contenti ed increduli per aver portato a casa i tre punti dopo una partita che sembrava oramai avviata, anche giustamente, sul risultato in bianco.

Uno di loro esclama, sornione: "Il calcio é bello anche per questo .... ma é molto, molto più bello se a vincere se tu, e non l'altro". Affermazione da sottoscrivere in pieno.

DF

 


       CommentoPrima, intervallo e saluti finali, in video



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3805 | Inviati: 0 | Stampato: 51)

Precedenti:
Cremonese-Lecco 3-2 (domenica 13 settembre 2009 - Stadio Zini) – 15 Settembre, 2002
Foligno-Cremonese: 1-2 (Domenica 20 settembre 2009 – Comunale di Foligno) – 15 Settembre, 2002
Cremonese maramalda contro l*Arezzo – 15 Settembre, 2002
Cremonese 1 Perugia 0 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009