News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Dai Partiti

15 Settembre, 2002
Documento approvato dall'Assemblea Cittadina del PD di Cremona
L'Assemblea cittadina del PD di Cremona riunitasi mercoledì 28 ottobre in Sala Zanoni ha approvato all'unanimità (con una astensione) la seguente proposta di Ordine del giorno.......

Documento approvato dall'Assemblea Cittadina del PD di Cremona
L'Assemblea cittadina del PD di Cremona riunitasi mercoledì 28 ottobre in Sala Zanoni ha approvato all'unanimità (con una astensione) la seguente proposta di Ordine del giorno avanzata dal Comitato esecutivo cittadino contenente alcuni indirizzi per avviare il confronto politico in vista dell’imminente celebrazione del Congresso territoriale.

L'Assemblea Cittadina del Partito Democratico di Cremona, riuniti il 28 ottobre, ringrazia sentitamente i 3.702 cittadini cremonesi che, partecipando alle “primarie”, hanno dimostrato profondo attaccamento ai valori ed alla politica del PD, volontà di partecipazione attiva, impegno a costruire un cambiamento nell’interesse dei cittadini e del paese.

Dalle primarie esce un partito diverso: grazie all’impegno di Bersani, di Franceschini, di Marino, abbiamo un partito più coeso, più consapevole del proprio ruolo e più attento ai problemi del paese.

E’ stata una grande dimostrazione di democrazia ed il nostro ringraziamento a tutti e tre i candidati è, insieme, sincero e profondo.

A Pierluigi Bersani va l’augurio non formale di tutti gli iscritti e, crediamo, di tutti gli elettori democratici cremonesi.

Ora inizia la nuova sfida, riassunta da Bersani in tre obiettivi: costruire l’alternativa di governo, realizzare ampie alleanze sociali e politiche basate su precise convergenze programmatiche, costruire un partito agile ma fortemente radicato sul territorio, partecipato, capace di promuovere protagonismo, impegno, responsabilità.

Noi ci siamo, e siamo pronti a lavorare da subito nella nostra dimensione territoriale che è la città e la provincia di Cremona.

Nelle prossime settimane celebreremo il Congresso locale, un appuntamento democratico che non dobbiamo sprecare e che tutti dobbiamo vivere pienamente e consapevolmente affinché si ritorni al senso più pieno della “politica” e alla sua prevalenza sui formalismi e sui protagonismi individuali.

Non si tratta semplicemente di eleggere segretari e nuovi organismi dirigenti; si tratta di discutere, in modo ampio e partecipato, di cosa significhi essere partito oggi, dopo la sconfitta elettorale delle amministrative, di come si debba fare per superare i limiti di autoreferenzialità che negli ultimi anni hanno reso il partito meno presente nel vivo del corpo sociale, più impegnato a governare le istituzioni locali (spesso anche bene) che a costruire partecipazione, rapporto con i cittadini, con i corpi intermedi e le associazioni.

Riteniamo indispensabile aprire subito un ampio dibattito nei circoli cittadini prima di avviare il confronto sulle regole del Congresso e prima della presentazione delle candidature, e chiediamo agli organismi provinciali di fare altrettanto nei territori.

Queste le questioni nodali che proponiamo alla discussione:

* il modo di essere partito (democrazia interna, collegialità della direzione politica, partecipazione degli iscritti e degli elettori, modalità di selezione del gruppo dirigente, comportamenti – non solo regole – per favorire il rinnovamento, la nascita e la crescita di una nuova “classe” politica, nel vivo dell’impegno politico e sociale, al di fuori delle logiche di cooptazione);

* il modo di costruire l’alternativa ai governi locali di centro-destra, senza rimpianti per il governo perduto, senza avere lo sguardo rivolto al passato, ma riportando al centro del dibattito il futuro della città, il suo sviluppo, il suo ruolo in Provincia, in Lombardia, in Italia, senza dimenticare le “buche dei marciapiedi” certo, ma ben sapendo che senza interventi strutturali sull’attuale crisi economica, senza un nuovo modello di sviluppo che allei lavoro, impresa e ambiente, senza una politica per i giovani che favorisca la mobilità sociale, senza “pensare in grande”, ci si condanna ad un inevitabile declino;

* il modo di costruire nuove alleanze politiche e sociali(con i gruppi di volontariato, di impegno, con le organizzazioni sindacali e con le categorie professionali), con piena consapevolezza che “vocazione maggioritaria” non è autosufficienza, è capacità di relazione, di crescita comune, orgoglio del nostro ruolo e della nostra forza ma anche disponibilità al confronto aperto e non strumentale, capacità di rappresentare non soltanto se stessi.

Con le Primarie del 25 ottobre abbiamo scelto un Segretario e una linea politica intorno alla quale, con il contributo di tutti, abbiamo il dovere di costruire l'unità a partire dai territori. Il prossimo Congresso territoriale perciò sarà un’occasione da non sprecare per creare finalmente quel “partito nuovo” che sappia restituire dignità alla politica e ridare una speranza per il futuro al Paese.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3218 | Inviati: 0 | Stampato: 41)

Prossime:
Il PD Cremonese va il 7 di febbraio alle primarie per scegliere il candidato alle Regionali. – 15 Settembre, 2002
Processo Breve..Le dichiarazioni in aula della Senatrice Finocchiaro. – 15 Settembre, 2002
Le critiche di Paolo Carletti ( PSI) alla giunta Perri ed al PD. – 15 Settembre, 2002
Il MoVimento 5 stelle si presenta anche a Cremona. – 15 Settembre, 2002
Il PD compie un grave errore a sostenere la Bonino. di Leone Lisè – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Signor Sindaco, é questo il cambiamento? – 15 Settembre, 2002
Ringrazio qunati hanno partecipato al congresso del PD di Matteo Piloni – 15 Settembre, 2002
Il voto in 6.095 congressi dei Circoli Pd a livello Nazionale, Lombardia e Cremona – 15 Settembre, 2002
PD Cremona solidale con operatori della sicurezza in lotta .Ampliamento Palazzetto: bene ma... – 15 Settembre, 2002
Caravaggio, Pedrazzi (PD): se la Lega ora è davvero contro la cava allora facciamo fronte comune – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009