News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lavoro

15 Settembre, 2002
I parlamentari in ascolto
Pizzetti e Fontana hanno incontrato le categorie economiche e sociali della provincia

Pizzetti e Fontana hanno incontrato le categorie economiche e sociali della provincia
“I parlamentari in ascolto”: questo il titolo della giornata di lunedì scorso. I due parlamentari del Partito Democratico eletti nel territorio, infatti, hanno avviato una serie di incontri con le forze territoriali. Oggetto degli incontri la Finanziaria, già approvata dal Senato e in procinto di passare alla Camera, e gli emendamenti presentati dal Pd.
La mattinata è stata dedicata ai sindacati confederali, i cui segretari generali sono stati incontrati dalla senatrice Cinzia Fontana in una sala del Comune di Crema, il pomeriggio, nella sala “Fiorino Soldi” del Porto di Cremona, l’incontro con le categorie economiche.
In primo piano naturalmente, nell’incontro con i sindacati, i temi sociali, gli ammortizzatori sociali e le necessarie misure di sostegno ai lavoratori, ai disoccupati e alle famiglie in questo scorcio di crisi che se sembra mostrare qualche spiraglio positivo dal punto di vista finanziario, morde e morderà ancora parecchio la vita dei lavoratori e di chi il lavoro l’ha perso e continuerà a perderlo.
L’attenzione più marcata nei confronti delle misure auspicate dalle aziende per uscire dallo stato di crisi è stato invece il focus principale del’incontro pomeridiano.
La senatrice Fontana ha rappresentato anche l’on. Luciano Pizzetti, trattenuto a Roma dalla prima riunione della direzione nazionale del Pd dopo l’elezione del segretario Bersani.
La Finanziaria, dunque. Che è stata approvata dal Senato e ora passerà alla Camera, “Dalla quale – ha spiegato Cinzia Fontana – uscirà quasi certamente modificata, grazie alle nostre proposte, speriamo, e anche all’insoddisfazione generale che sembra avere suscitato”.
Servirà discuterne qui, visto che alla fine il governo farà un maxiemendamento finale sul quale chiederà la fiducia? Ha chiesto provocatoriamente Ernesto Cabrini, direttore dell’Associazione industriali.
“E’ vero – ha risposto alla fine la parlamentare – ma se avanziamo proposte che vengono dal mondo produttivo, dalla società civile, condivise nei territori, ci sono possibilità di aprire un discorso”.
Le proposte e gli emendamenti presentati dal Pd in Senato si concentravano su due ordini di misure: le misure contingenti, di cui c’è bisogno immediatamente per supportare il mondo produttivo, dare liquidità alle imprese, assisterle nei passi necessari a fronteggiare la situazione difficile se non drammatica di quest’ultimo anno: un tunnel, lo sappiamo tutti, ha detto, che non sarà breve da percorrere nonostante i primi segnali positivi. Dall’altro lato, invece, misure strategiche e strutturali perché questo momento deve essere l’occasione per affrontare temi strutturali che nel nostro paese si trascinano da troppo tempo.
Siamo tutti consapevoli, ha continuato Cinzia Fontana, che la politica economica in Italia è strozzata da due nodi enormi, il debito pubblico e una spesa pubblica che viaggia sugli 800 miliardi di euro all’anno. “Noi – ha detto – non critichiamo il governo per il rigore. Critichiamo il governo che interpreta il rigore come non intervento”.
La dimostrazione è nella Finanziaria 2010, che prevede ancora tagli molto forti: meno 200 milioni per favorire competitività e sviluppo, elenca Fontana, tagliati i fondi per i Confidi, scarso sostegno al Piano Industria 2015: tutto ciò indica scarso interesse per il sostegno a competitività, ricerca e sviluppo. Sulle infrastrutture un ulteriore taglio dell’8% dopo il meno 17% dell’anno scorso.
“Nei nostri emendamenti abbiamo focalizzato tre emergenze, ha detto Cinzia Fontana: il lavoro, il fisco (e in particolare il sistema delle Pmi e il sostegno ai redditi medio bassi), il credito. Abbiamo chiesto maggiori risorse per l’agricoltura, ma non abbiamo avuto risposte.
Non è più tempo, ha concluso, di interventi “spot”. Sull’Irap, per esempio, anche noi abbiamo presentato un emendamento, ma se l’intendimento del governo è di recuperare le risorse per la riduzione dell’Irap tagliando altre risorse destinate alle imprese, siamo daccapo, creiamo una partita di giro senza senso.
Molto concrete le proposte di Ernesto Cabrini. Perché solo il 35% di detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie? Bisognerebbe modulare diversamente questo intervento, aumentando la detrazione per i prossimi due anni, e magari riducendola nel 2012, se non ci saranno le risorse, al 30%. C’è bisogno di dare subito una spinta, e questi incentivi sono una misura snella ed efficace, che produce interventi immediatamente cantierabili.
Cabrini ha poi definito “mortificante” l’intento di incrementare i contributi ai Confidi di soli 10 milioni e solo nei territori a maggiore incidenza di cassa integrazione: “Non ci serve l’elemosina, si deve riconoscere l’importanza della patrimonializzazione dei Confidi per sostenere le imprese che investono”, così come ha criticato il metodo di cambiare le regole a partita in corso, come nel caso del credito d’imposta per l’innovazione e la ricerca, tolto a metà anno. Servono misure garantite per almeno un quinquennio, per dare certezze alle aziende che si stanno impegnando per restare sul mercato. Riguardo all’Irap il dirigente di Assoindustriali ha affermato la necessità di un percorso definito con tappe e tempi precisi, altrimenti è meglio lasciar perdere. Poi ha citato soprattutto il tema dei tempi dei pagamenti da parte della Pubblica amministrazione, sia per le forniture che per quanto riguarda i rimborsi fiscali.
Con accenti diversi, questi sono stati i temi di tutti gli interventi successivi: di Marco Davò direttore dell’Api, secondo cui il governo è stato eccessivamente ottimista, pensando che la malattia del paese non fosse polmonite ma solo influenza, mentre le aziende stanno arrivando al limite.
Bruno Cavagnoli, direttore della Cna, ha affrontato tre argomenti specifici: gli studi di settore, per i quali è stata chiesta una sospensione o una moratoria, perché quest’anno non saranno sostenibili dalle imprese; la questione della Cassa integrazione in deroga, che sta per terminare, e il progetto di legge denominato “Statuto delle piccole imprese”, un progetto trasversale presentato in parlamento, sul quale ha chiesto un confronto approfondito anche in sede locale.
Il comparto agricolo si trova, nella Finanziaria 2010, con 850 milioni di euro in meno, di fronte a una situazione che vede le aziende in forte sofferenza e bisognose di liquidità, hanno detto i responsabili della Libera Associazione agricoltori. Dove sono finiti, ha chiesto Bonacini, i 45 milioni della legge 33, destinati alle aziende che hanno investito nelle quote latte? Le aziende sono state spinte a investire nella produzione di biodiesel, ed ora viene tagliato il contingente, mentre le tariffe elettriche promesse per le produzioni da fonti rinnovabili non decollano.
Al termine, Cinzia Fontana, oltre ai ringraziamenti per l’interesse degli interventi che hanno colto lo spirito dell’incontro, ha assicurato che i parlamentari del Pd faranno tesoro delle richieste e dei suggerimenti, trasferendoli in proposte concrete perché “vanno nella stessa direzione che noi vorremmo”, e ha auspicato che questo incontro dia il via a un metodo, a un’abitudine di lavoro comune fra parlamentari e rappresentanti delle forze vive del territorio.


Ufficio Stampa PD
18.11.09

____________________________________________________________
Info: Sede del Partito Democratico – cell. 335 6462012 www.pdcrema.it
Via Bacchetta 2 – Crema - tel. 0373/200812 – fax 0373/201113

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4966 | Inviati: 0 | Stampato: 57)

Prossime:
La manovra economica del Governo penalizza i lavoratori del comparto pubblico – 15 Settembre, 2002
Cgil di Cremona.Eletta la nuova segreteria che affinaca Palmieri Mimmo – 15 Settembre, 2002
Manovra finanziaria anticrisi. I titoli si sprecano e i commenti anche. – 15 Settembre, 2002
Le opportunità create dalla globalizzazione vanno sfruttate – 15 Settembre, 2002
Cgil. Sciopero del 25 giugno 2010. Cremona con 500 partecipanti a Milano – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Milano, sabato 24 ottobre: Marcia per il lavoro – 15 Settembre, 2002
No ai tagli sulla sicurezza – 15 Settembre, 2002
Latte . Bloccata la corsa al ribasso – 15 Settembre, 2002
Solidarietà ai metalmeccanici e alla Fiom/CGIL – 15 Settembre, 2002
Cgil .Diritti in piazza Seconda giornata della tutela individuale – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009