News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Società

15 Settembre, 2002
Giunta Torchio sempre favorevole all'aumento capitale della BREBEMI
Meschina e strumentale speculazione del Capogruppo Borghetti

GIUNTA TORCHIO SEMPRE FAVOREVOLE AUMENTO CAPITALE BREBEMI:
IL TERMINE DELL’OPZIONE ERA IL 30 SETTEMBRE
Meschina e strumentale speculazione del Capogruppo Borghetti
La mia Giunta Provinciale ha partecipato lealmente alle iniziative a sostegno di Brebemi, sia in Consiglio di Amministrazione, con la presenza dell’assessore provinciale alle Infrastrutture Fiorella Lazzari, sia nel contesto degli Enti Locali, contro la linea milanese, sostenuta pubblicamente dall’assessore Rossoni, che pretendeva il tracciato basso che avrebbe “squartato” centinaia di aziende agricole del cremasco, posizione da noi sempre ribadita sia in Regione Lombardia che con i Ministri alle Infrastrutture Di Pietro e Matteoli.
Nelle linee programmatiche della Provincia così come nel confronto territoriale tale posizione è sempre stata difesa e si è ottenuto il finanziamento degli itinerari di accesso, per circa 30 milioni di euro, al casello di Fara Olivana (tratto fino a Camisano e Ricengo della 591, etc.) tutelando alcune rilevanze agroambientali onde rendere meno invasiva la realizzazione dell’opera, drenando il traffico sulle nostre arterie provinciali.
Il 6 marzo è stato sottoscritto a Vailate un protocollo di confine, a livello urbanistico e territoriale e su questi temi legati alle grandi infrastrutture, tra la nostra provincia e quella di Bergamo, presente l’Assessore Regionale Boni, il vice presidente Alloni, l’assessore bergamasco Sonzogni, i comuni del cremasco e della bassa bergamasca.
Se è stata del tutto ingenerosa la polemica a ritroso del presidente Salini, è stucchevole la sua riedizione in maniera strumentale e meschina in questi giorni da parte del capogruppo Borghetti. Invece di ringraziarci per avere preservato il territorio cremasco, rilancia accuse immotivate alla vecchia giunta ignorando l’unanime richiesta delle Amministrazioni Locali, nel corso delle assemblee, di prorogare all’autunno la possibilità, poi concessa fino ai nostri giorni e comunque dopo la fine del mio mandato, di sottoscrizione dell’aumento capitale sociale nell’impossibilità di convocare i rispettivi consigli, già sciolti secondo il termine canonico preelettorale, per la ratifica delle deliberazioni.
Infatti ci dica il presidente Salini quali delibere avremmo potuto assumere tra il 5 giugno, in cui ero impegnato con il secondo gruppo energetico europeo E-On per l’adesione strategica al progetto di regimazione multifunzionale del Po e sono, pertanto, giunto in ritardo all’ultima assemblea Brebemi a cui era comunque presente il mio assessore, e la data delle elezioni convocate all’indomani. Dovevamo farlo la notte del voto e con quali poteri?
Se non gli bastava il termine definito del 30 settembre 2009 per tale aumento era suo dovere insistere nella proroga autunnale che noi avevamo chiesto e ottenuto e che Egli ha potuto infine definire. Su questo provvedimento, come sugli altri legati alla presenza nelle società, da quelle dei servizi pubblici locali, a quelle logistiche, ferroviarie e infrastrutturali abbiamo sempre operato per mantenere ed estendere le nostre partecipazioni, consapevoli della valenza strategica degli Enti Locali.
Inoltre il Presidente Salini dovrebbe riferirci lo stato dell’arte rispetto alla nomina del rappresentante della Provincia di Cremona in seno a Bre.Be.Mi, che ci spetta in base ai patti parasociali finora non ancora mantenuti, nonostante le numerose mie sollecitazioni che troverà nella pratica. Tale rappresentanza è in aggiunta a Fiorella Lazzari che oltre ad essere assessore provinciale alle infrastrutture, è consigliere in quota Centro Padane in quel consesso
E, nonostante polemiche da noi non cercate, lealmente voteremo a favore della decisione quando la nuova Giunta la porterà in Consiglio. Ma stupisce il decadimento del livello del confronto politico, la demonizzazione dell’avversario, la strumentalità capziosa di polemiche che oltre a non risolvere i problemi, contribuiscono a rompere il proficuo rapporto di collaborazione che abbiamo stiamo dando per la soluzione dei problemi del territorio. E’ evidente che non staremo a guardare e riponderemo colpo su colpo. Giuseppe Torchio
(consigliere provinciale, anche a nome della sua Giunta)
Cremona, 21 novembre 2009

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3260 | Inviati: 0 | Stampato: 51)

Prossime:
www.cremona.coldiretti.it E’ nato il sito di Coldiretti Cremona – 15 Settembre, 2002
LAV: "Innocenti prigionieri dell'uomo" – 15 Settembre, 2002
Lettera aperta ai genitori della Scuola Materna Comunale di Crema"Esilde Franceschini".  – 15 Settembre, 2002
Progetto Concordato nel cremasco – 15 Settembre, 2002
Diritti e doveri dell’agente immobiliare – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Ma chi si ricorda dei poveri? (di Romano Prodi) – 15 Settembre, 2002
Il Difensore Civico di Cremona Avv. Giuseppe Passi relazione al Consiglio Comunale. – 15 Settembre, 2002
Imprese grafiche-cartotecniche: grande preoccupazione – 15 Settembre, 2002
La statistica sui testamenti biologici raccolti a Cremona e depositata in Comune. – 15 Settembre, 2002
Ed ora le primarie di Annamaria Abbate – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009