News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Eventi

15 Settembre, 2002
Parcheggio di Piazza Marconi a Cremona. La realizzazzione è in mano ad Arvedi.
Il comunicato della FONDAZIONE GIOVANNI ARVEDI E LUCIANA BUSCHINI e della Giunta Comunale.

Parcheggio di Piazza Marconi a Cremona. La realizzazzione è in mano ad Arvedi.
Il comunicato della FONDAZIONE GIOVANNI ARVEDI E LUCIANA BUSCHINI e della Giunta Comunale.
La Giunta Comunale, riunitasi questa mattina, ha deciso di richiedere al concessionario Società SABA Italia S.p.A. la predisposizione di una variante progettuale per la costruzione di un parcheggio a due piani interrati in Piazza Marconi alle seguenti condizioni:
- n° posti auto in struttura: 308 (di cui 48 a corona, sulla Piazza);
- n° posti auto in superficie: 133 (ulteriori rispetto ai 60 della convenzione in essere);
- Tasso di Rendimento Interno: 6,88%;
- durata concessione: anni 36;
- costo investimento: Euro 11.386.000,00 (al netto dei ribassi d’asta e del rimborso già effettuato dal Comune di Cremona di Euro 833.333,00);
- tempi realizzazione opera 10 mesi (dalla data di effettiva ripresa dei lavori)
di cui al Piano Economico Finanziario (P.E.F.) nel quale è prevista altresì la possibilità di partecipazione del Comune di Cremona ai maggiori ricavi, consuntivati rispetto al P.E.F. ovvero la rideterminazione di nuove condizioni di equilibrio in caso di minori ricavi, rispetto al P.E.F., non compensabili nel successivo biennio.
Aderire alla proposta pervenuta dalla Fondazione Giovanni Arvedi e Luciana Buschini che ha manifestato la propria disponibilità a sostenere il costo per la sistemazione superficiale di Piazza Marconi (stralciando conseguentemente il terzo lotto dei lavori oggetto della convenzione in essere con la Società SABA Italia S.p.A.), secondo modalità da convenirsi in sede di stipula dell’atto aggiuntivo.
Riservarsi con un successivo idoneo provvedimento di approvare ulteriore atto aggiuntivo all’originaria convenzione con la Società SABA Italia S.p.A. che recepisca le modifiche contenute nel presente provvedimento.

Con proprio atto di indirizzo del 22 ottobre 2009 si costituiva un gruppo di lavoro per assistere il Responsabile della Concessione, ing. Marco Pagliarini, Direttore del Settore Lavori Pubblici, nel confronto con il concessionario Società SABA Italia S.p.A. per approfondire la possibilità di una variante progettuale che prevedesse la realizzazione di un parcheggio a 2 piani interrati. Al gruppo di lavoro ha successivamente partecipato il Direttore Generale.

Il gruppo di lavoro ha svolto i propri compiti attraverso numerosi confronti di approfondimento con il concessionario, Società SABA Italia S.p.A., e ha rassegnato i propri esiti con note il 9 dicembre 2009 e il 15 dicembre 2009.

Si è ritenuto che la soluzione a due piani, a differenza di quella a 4 piani, garantisce tempi di esecuzione certi in quanto consente di superare le problematiche emerse circa il rischio idrogeologico e connesse problematiche di natura tecnica ed economica; tale soluzione consente di risolvere in tempi più brevi i disagi patiti dai residenti e dalle attività commerciali insediate, riconducendo entro limiti di accettabilità i rapporti, anche di natura giuridica, con i suddetti cittadini; l'attenuazione della centralità del parcheggio interrato di Piazza Marconi, insita nelle scelte viabilistiche ultimamente adottate dall'Amministrazione Comunale, appare coerente con la soluzione di ridimensionamento del parcheggio a soli 2 piani; alla luce degli esiti non confortanti delle prenotazioni dei posti auto da concedere in diritto di superficie (n° 66 su 163 posti) e tenuto pertanto conto dell'attuale obbligo per l'Amministrazione Comunale di garantire al concessionario la remunerazione dei posti auto non assegnati, per un controvalore di circa Euro 3.000.000,00, ovvero un numero di posti auto compensativi, ovvero una maggiore durata della concessione, ovvero maggiorazione delle tariffe, si è constata che la soluzione a due piani risolve definitivamente la problematica in quanto non è richiesta alcuna remunerazione da parte della Società SABA Italia S.p.A.
La soluzione a due piani consente la tempestiva disponibilità della struttura a parcheggio interrato come servizio a beneficio della cittadinanza. Con nota pervenuta il 12 dicembre 2009 la Fondazione Giovanni Arvedi e Luciana Buschini ha manifestato la propria disponibilità a sostenere il costo per la sistemazione superficiale di Piazza Marconi, sempre che il completamento del parcheggio interrato avvenga in tempi ragionevolmente brevi e definiti. A seguito di ciò è intervenuto un ulteriore confronto tra il Comune di Cremona, Società SABA Italia S.p.A. il cui esito ha portato alla formulazione da parte della Società SABA S.p.A. stessa di una proposta ulteriore e definitiva. Il gruppo di lavoro ha successivamente esaminato l’ulteriore e definitiva proposta e ha relazionato nel merito. Alla luce dell’istruttoria compiuta la Giunta ha ritenuto che la soluzione a due piani interrati risulti effettivamente congrua e corrispondente allo scopo perseguito dall’Amministrazione Comunale.

Sulla scorta della decisione si dovrà procedere alla stipula di formale atto aggiuntivo alla convenzione stipulata con la Società SABA Italia S.p.A. in data 25 marzo 2002 come modificata e integrata con atto in data 30 ottobre 2006 che disciplini le modalità di attuazione della soluzione adottata. Si dovrà altresì procedere alla formalizzazione dei rapporti con la “Fondazione Giovanni Arvedi e Luciana Buschini” in ordine alla realizzazione dei lavori di sistemazione esterna della Piazza Marconi.

Cremona, 16 dicembre 2009
------------------
Il comunicato della FONDAZIONE GIOVANNI ARVEDI E LUCIANA BUSCHINI

La Fondazione Giovanni Arvedi e Luciana Buschini si era proposta per finanziare la ristrutturazione di Palazzo dell’Arte a destinazione Museo del Violino e attività collaterali. La condizione essenziale che la Fondazione aveva richiesto al Comune era la ristrutturazione della Piazza Marconi. E’emerso, nella sua gravità un problema non conosciuto, il debito del Comune nei confronti della Società SABA.
La Società SABA vanta ed esige la soluzione del suo credito per un valore di oltre otto milioni di euro nei confronti del Comune, per 6 anni di lavori pregressi nella Piazza Marconi.
Una cifra considerevole, che se non trova una rapida soluzione è destinata ad aumentare per effetto degli interessi che SABA esige a fronte del suo credito, e che rischia per la sua entità di diventare, nel tempo, un problema di difficile, ragionevole ed economica soluzione.
La Fondazione impegnata per il Museo del Violino, in accordo con il Comune ed in via del tutto personale e non vincolante, si è accertata sulla situazione e sulla disponibilità di SABA a cercare, con volontà collaborativa, una soluzione rapida sia per il credito pregresso, che per la costruzione dell’autosilo e della Piazza Marconi. Dobbiamo dare atto alla società Saba che, pur nel suo interesse, ha accettato sacrifici
finanziari che hanno contribuito alla soluzione del problema.
Dal canto suo la Fondazione Giovanni Arvedi e Luciana Buschini ha dato un ulteriore contributo impegnandosi a sostenere il costo finanziario per la realizzazione di piazza Marconi.
La costruzione di un autosilo a 4 piani è stata unanimemente giudicata economicamente non sostenibile per gli alti costi di realizzazione.
Pertanto l’operazione viene così riassunta:
1. La Società SABA costruisce e paga l’Autosilo a due piani che commissiona alla società cremonese
Beltrami.
2. La Società SABA a definizione complessiva riceve:

N. 260 posti auto di cui 66 in vendita
N. 48 posti auto a corona del parcheggio utili ai commercianti penalizzati in questi anni

N. 60 posti in Piazza S. Angelo e limitrofe
N.133 posti in altre aree della città
PER UN TOTALE DI 501 POSTI
L’accordo relativo alla gestione dei posti auto avrà durata di 36 anni.
La società Saba libererà progressivamente al Comune di Cremona i posti auto di Largo Priori (zona
ospedale) da mettere a disposizione gratuitamente ai cittadini.

FONDAZIONE GIOVANNI ARVEDI E LUCIANA BUSCHINI
Piazza Lodi, 7
26100 CREMONA
C.F. 00917190191
Tel. 0372 53521 - Fax 0372 535229
e-mail fondazione.arvedibuschini@arvedi.it

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4969 | Inviati: 0 | Stampato: 282)

Prossime:
Il Clik Day. una beffa a cura della Sen. Cinzia Fontana – 15 Settembre, 2002
Don Luigi Ciotti a Cremona – 15 Settembre, 2002
Verso l'8 marzo – 15 Settembre, 2002
Simone Solfanelli nuovo Direttore di Coldiretti Cremona – 15 Settembre, 2002
Gli avvocati sono in sciopero: io non aderisco ( di Antonino Rizzo) – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Firma l'appello a sostegno del Centro Studi!  – 15 Settembre, 2002
Marcia per il lavoro a Milano – 15 Settembre, 2002
Viaggi della memoria la Lettera ai Presidi del PD – 15 Settembre, 2002
La liuteria cremonese conquista la Cina – 15 Settembre, 2002
Giuseppe Torchio replica all’articolo de il Giornale “I fondi per l’Olocausto? Finiscono in cene ... – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009