News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Agenda

15 Settembre, 2002
Coldiretti Cremona: elogio del regalo a km zero
Natale: regali last minute per 6 italiani su 10

NATALE: REGALI LAST MINUTE PER 6 ITALIANI SU 10
Coldiretti Cremona: elogio del regalo a km zero
Ancora alla ricerca del regalo migliore per augurare “buone feste” alle persone care? Se siete fra quei sei italiani su dieci (il 63 per cento) che acquistano il regalo di Natale a ridosso delle festività, immergendosi nelle lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping, Coldiretti Cremona “rilancia” l’idea giusta: puntate sul regalo enogastronomico, capace di offrire l’eccellenza dei sapori e la riscoperta della tradizione a tavola.
Basta una capatina presso gli ‘spacci’ delle tante aziende agricole impegnate nella vendita diretta – oppure una visita ai Mercati di Campagna Amica, ormai sbocciati in tutta la provincia – per assicurarsi cesti a base di tutti i frutti della nostra agricoltura. Mentre, per quanti amano i fiori, l’invito è quello di optare per le stelle di Natale, piante divenute protagoniste delle festività invernali, con il loro colore rosso intenso (ma ci sono anche rosa e bianche) e la disposizione delle foglie che le rende simili a comete.
“Per i regali di Natale le nostre imprese agricole rivolgono alle famiglie del territorio alcune proposte imperdibili. Innanzitutto, ci sono i ‘cesti a chilometri zero’ salva clima, con prodotti del territorio, nati nelle nostre aziende, che non devono percorrere grandi distanze prima di giungere in tavola, evitando così l’inquinamento legato ai lunghi trasporti. A seconda dei gusti si può puntare sui formaggi, piuttosto che sui salumi o sui prodotti di bufala, su miele, farine, marmellate, carni, ortofrutta di stagione. Presso i Mercati di Campagna Amica l’offerta si è via via ampliata, grazie alla partecipazione di aziende delle vicine province che hanno portato vini e riso – spiega Alberto Soragni, Presidente di Agrimercato Cremona –. Parliamo di un dono adatto a tutte le tasche, con un eccellente rapporto qualità-prezzo garantito da Coldiretti. Soprattutto in un momento di difficoltà economica come quello che molte famiglie attraversano, proponiamo un regalo utile, sicuramente apprezzato, che ha un costo accessibile per chi lo fa e che certamente non sarà considerato superfluo da chi lo riceve”.
La conferma giunge da un sondaggio on line condotto dal sito www.coldiretti.it: per quasi quattro italiani su dieci (39 per cento) quello enogastronomico è il “regalo che si vorrebbe trovare sotto l'albero“, seguito dal 21 per cento che sceglie un capo di abbigliamento, il 15 per cento cd/dvd, il 13 per cento l'ultima novità della tecnologia informatica del futuro e altro il 12 per cento. Quello gastronomico è peraltro - sostiene la Coldiretti – il dono con il minor tasso di "riciclo", per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.
Coldiretti ricorda che il Mercato di Campagna Amica viene proposto, sempre dalle ore 8 alle 12.30, a Cremona al Foro Boario (tutti i venerdì), a Casalmaggiore, in piazza Turati (il sabato), a Soresina nella piazza davanti al Palazzo Comunale (il lunedì), a Pandino in Corso Umberto I (il primo e il terzo giovedì del mese), mentre a Crema si sta definendo il calendario per il prossimo anno. Coldiretti Cremona ha inoltre stampato una guida, “Territorio e tradizione in tavola…a km zero” che raccoglie nomi, proposte, indirizzi e numeri telefonici di tutti gli agriturismi e tutte le aziende agricole del territorio che offrono le loro produzioni in vendita diretta. La guida può essere gratuitamente richiesta presso gli uffici Coldiretti e in occasione dei Mercati di Campagna Amica. La scelta migliore per doni e cenone di fine anno si può anche fare con l’aiuto di internet, cercando l’azienda agricola e i prodotti che meglio rispondono alle proprie esigenze sui siti www.campagnamica.it , www.lombardia.coldiretti.it, www.lombardia.terranostra.it

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3597 | Inviati: 0 | Stampato: 33)

Prossime:
Domani a Crema il PD in piazza contro il condono elettorale – 15 Settembre, 2002
Sinistra e Libertà si mobilita per i pendolari – 15 Settembre, 2002
Nasce Taxi Rosa, l’iniziativa del RadioTaxi Cremona riservata alle donne – 15 Settembre, 2002
Informazionicisvol n°18 Notizie dal CSV  – 15 Settembre, 2002
Sidereus Nuncius A quattrocento anni dall'opera rivoluzionaria di Galileo – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Cremona: si sta aggravando la situazione degli incidenti stradali – 15 Settembre, 2002
*No ai tagli irresponsabili operati dal Governo* – 15 Settembre, 2002
Sicurezza, solidarietà e malainformazione – 15 Settembre, 2002
Primarie PD: nella città di Cremona vince Bersani – 15 Settembre, 2002
Cremona.Ormai il pendolino è perso. Di Dario Balotta. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009