News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
La continuità amministrativa
Una delle cose più importanti per la vita concreta di noi cittadini è la cosidetta *continuità amministrativa*. Come dire: nelle cose quotidiane il cambio di colore di una amministrazione non deve stravolgere la quotidianità dei cittadini.

Una delle cose più importanti per la vita concreta di noi cittadini è la cosidetta "continuità amministrativa". Come dire: nelle cose quotidiane il cambio di colore di una amministrazione non deve stravolgere la quotidianità dei cittadini.
La "continuità amministrativa" è anche un concetto concreto che dovrebbe salvaguardare dall'inesperienza o, peggio, dalla presunzione di chi, nuovo, venga chiamato ad amministrare la cosa pubblica.

Tutta questa lunga tiritera per richiamare l'attenzione sulle "furberie" che stanno caratterizzando la giunta di centrodestra insediata ormai da quasi 200 giorni nelle stanza di Palazzo comunale a Cremona.

Prendete due casi (ma la questione vale per diversi altri): la pensilina e la neve.

La pensilina.

Lì c'era già una decisione assunta dalla giunta Corada che era di liberare la piazza da una presenza ingombrante, ormai obsoleta e comunque dalla gestione costosa (a dire la verità la pensilina non è stata mai molto amata dal Sindaco, che l'aveva accettata - vedi caso - proprio in onore della continuità amministrativa).
La decisione di toglierla era stata assunta nell'estate 2008 ma non era stata applicata. Corada, infatti, in onore della continuità amministrativa e per rispetto istituzionale, una volta assunto quell'orientamento aveva creduto più corretto (mancando pochi mesi alle nuove elezioni) che, a gestire quella decisione, fosse chiamata la nuova Giunta, qualunque essa fosse risultata.
Avete forse rintracciato qualcosa di simile nelle dichiarazioni e nei comportamenti degli attuali assessori o dell'attuale sindaco? Nemmeno per sogno!
Al contrario: la pensilina è un loro "trofeo". Invece di viverla positivamente come, appunto, continuità amministrativa. Invece di sottolineare la correttezza della Giunta precedente, vivono lo smantellamento della pensilina quasi l'avessero davvero deciso loro e lo vendono - insieme a molto fumo - come trofeo in una sorta di volontà iconoclasta degna di ben altri scenari.

La neve

In questi giorni, ce ne siamo accorti tutti, è nevicato. E va detto che, nonostante qualche problema qui e là sufficientemente fastidioso, complessivamente la città ha retto abbastanza rispetto ad una nevicata (anzi, due) che avrebbe potuto creare problemi. Ma anche in questo caso, nè dagli assessori nè dal Sindaco sono venute parole "intellettualmente oneste" in onore della continuità amministrativa. La verità vera è che - dopo la grande nevicata del 2006, che davvero aveva messo in gravi difficoltà l'amministrazione di allora (ma soprattutto i cittadini!) - la giunta Corada, per mano dell'allora assessore Campagnolo, aveva deciso di rivedere a fondo il piano neve e dotare il Comune di uno nuovo che prese il nome di "Piano neve 2007".
Da allora non ha più nevicato fino a pochi giorni fa.
L'assessore Zagni, dunque, oggi non ha fatto altro che aprire il cassetto, prendere il Piano neve vigente ed applicarlo. In nome, appunto, della famosa continuità amministrativa.
Nelle sue dichiarazioni pubbliche ci saremmo aspettati che, con onestà intellettuale, dicesse ai suoi concittadini. "Mi sono trovato ad applicare il Piano neve elaborato da precedenti amministratori. L'ho fatto ed ha funzionato. Ringrazio dunque i miei collaboratori che l'hanno saputo applicare ma anche chi l'aveva studiato ed assunto a suo tempo".
Questo avrebbe potuto e dovuto dire.... E invece no. Il messaggio che ne è uscito è che "....finalmente siamo arrivati noi, e noi sappiamo quel che c'è da fare!".

Un piccolo suggerimento: mai dimenticare che le bugie hanno le gambe corte e che la presunzione è il peggior difetto dei mediocri

 


       CommentoVedi anche (Deo:)



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3392 | Inviati: 0 | Stampato: 51)

Prossime:
Baratto Cava S.Sigismondo contro no terreno alla chiesa romena – 15 Settembre, 2002
Tre giorni in Piazza a Pizzighettone – 15 Settembre, 2002
Negata chiesa ortodossa ai romeni nel cremonese, Lo Verde indignato – 15 Settembre, 2002
Focus - Co-housing e condomini solidali: insieme è meglio di Laura Badaracchi  – 15 Settembre, 2002
IL PO E LA GOLENA TRA MOTTA E TORRICELLA – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Destinazione Italia: i migranti del Corno d’Africa in viaggio verso l’Europa – 15 Settembre, 2002
DOTE LAVORO: 29 milioni di euro per chi cerca lavoro in Lombardia. – 15 Settembre, 2002
In marcia per il clima:fermiamo la febbre del pianeta !! – 15 Settembre, 2002
Nasce il “Forum per l’Ambiente”: una novità a Cremona  – 15 Settembre, 2002
La vita è nelle nostre mani. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009