News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Attualità

15 Settembre, 2002
Ritorna, dopo il successo di pubblico e critica del 2009, ArteCremona.
La mostra mercato d’arte moderna e contemporanea dedicata a tutte le forme di espressione artistica dal Novecento a oggi che ha debuttato l’anno scorso

Ritorna, dopo il successo di pubblico e critica del 2009, ArteCremona, la mostra mercato d’arte moderna e contemporanea dedicata a tutte le forme di espressione artistica dal Novecento a oggi che ha debuttato l’anno scorso
Dal 13 al 15 febbraio il Quartiere Fieristico di Cremona ospita l’appuntamento dedicato all’arte italiana del XX e del XXI secolo, “raccontata” attraverso una cinquantina di gallerie provenienti da tutta. Tra gli artisti presenti si segnalano i maggiori nomi dell’arte italiana e internazionale
Sono cinque gli eventi collaterali che accompagnano la manifestazione, tra cui una mostra dedicata a serigrafie di Andy Warhol
ArteCremona 2010
INAUGURAZIONE venerdì 12 febbraio alle 18,30
Apertura al pubblico
sabato 13 e domenica 14 febbraio dalle 10 alle 20,
lunedì 15 febbraio dalle 10 alle 14

°°°°°
Dal 13 al 15 febbraio i padiglioni del Quartiere Fieristico di Cremona ospitano la seconda edizione di ArteCremona, mostra mercato d’arte moderna e contemporanea dedicata a tutte le forme di espressione artistica dal Novecento a oggi. Presenti una cinquantina di gallerie provenienti da tutta Italia – molte dalla Lombardia, ma tante da ogni altra regione, compresa la Sicilia – che proporranno dipinti, sculture, disegni e altri oggetti d’arte capaci di suscitare emozioni e attenzione da parte di un pubblico colto e raffinato che potrà cogliere qui l’ispirazione per nuove idee collezionistiche o d’arredo.

Impossibile citare tutti i nomi degli artisti presenti, tra cui Adami, Boetti, Castellani, De Pisis, Hartung, Music, Schifano, Vedova, Rotella, Cascella, Sassu, Nitsch, Christo, Isgrò, Kostabi, Pomodoro, Pistoletto, Balla, Lodola, Tadini, Dalì, Lewitt, Mondino, Pozzati, Treccani, Clemente, De Dominicis, Ferroni, Spagnulo, Spoerri, Fontana, Zorio.

A tutto ciò si aggiunge un appuntamento imperdibile per i visitatori, nato dalla collaborazione tra ArteCremona e la galleria Colossi Arte contemporanea di Brescia: nei giorni della fiera sarà visitabile la mostra di serigrafie “Andy Warhol. Ladies and Gentlemen”, l’artista assoluto protagonista del Novecento.

Ma sono anche altri gli eventi collaterali previsti quest’anno, tra cui le mostre di Gabriella Benedini presso la sede comunale, Giorgio Chiesi all’Hotel delle Arti di Cremona, Davide Dall’Osso presso la galleria Daniela Rallo e Grazia Gabbini presso il circolo culturale il Triangolo di Cremona.

Non solo un evento commerciale dunque, ma un appuntamento culturale che contribuisce a qualificare quello di Cremona tra i poli fieristici più importati d’Italia. La sede dell’Ente Fiera di Cremona, infatti, ospita già manifestazioni culturali riconosciute come CremonAntiquaria e MondoMusica, cui l’anno scorso si è aggiunto ArteCremona.

Anche per questa seconda edizione ArteCremona gode della collaborazione di importanti istituzioni culturali cremonesi e si fregia del patrocinio e della collaborazione organizzativa del Comune e della Provincia di Cremona, nonché delle associazioni di categoria Associazione Industriali di Cremona, Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e Ascom Confcommercio Cremona, con le quali verranno realizzate sinergie rivolte agli associati. Da sottolineare anche la sponsorizzazione di Banca Mediolanum.
--------------------------
I grandi nomi dell’arte del ‘900 ad ArteCremona

Apertura al pubblico
sabato 13 e domenica 14 febbraio dalle 10 alle 20,
lunedì 15 febbraio dalle 10 alle 14


Negli stand delle gallerie presenti alla seconda edizione di ArteCremona sono collocati molti dei più noti artisti del Novecento. Eccone un breve elenco, anche se per arrivare il panorama completo non si può fare altro che visitare i padiglioni fieristici.

Nel “parterre de roi” quest’anno i collezionisti, i buyer e gli appassionati potranno individuare oggetti d’arte per tutte le tasche, con un unico denominatore comune, la qualità dettata dal controllo preventivo di quanto esposto.
Il Novecento storico straniero è rappresentato tra gli altri del cecoslovacco Hans Hartung, artista astratto che negli anni Venti rifiuta la sistematicità di Kandinskij e l’estetica postcubista francese a favore di una pittura ricca di segni e gesti che porta al culmine il processo dell’automatismo, dove ha grande importanza l’improvvisazione psichica.
Grande importanza artistica anche per il francese Gerard Schneider, svizzero di nascita, ma attivo a Parigi sin dal 1915: dopo esperienze legate al surrealismo e al tardo cubismo dal 1956 si rivolge verso il gestualismo “tachisme” influenzato dalla grande diffusione nel secolo scorso della grafica dell’Estremo Oriente.

Particolarmente ricco è il Novecento storico italiano, tanto che è impossibile citare tutti.
Mario Sironi, sassarese, si è dedicato in special modo a rappresentare attraverso forme rigorose le periferie industriali, Mario Schifano, scomparso 12 anni fa, nella sua carriera è stato capace di passare dall’informale, alla Pop Art fino a produrre una riflessione intensa su mezzi di diffusione d’informazione visiva come la macchina fotografica e la televisione. Il ferrarese Filippo Tibertelli De Pisis esordì nel 1916 come poeta proprio negli anni in cui esordisce visivamente nell’ambito della metafisica. L’artista impiegò spesso il collage di derivazione dadaista con intenti ironici, mentre grazie allo studio a Parigi di impressionismo e faves raffinerà il timbro cromatico attraverso sottigliezze coloristiche. Il goriziano Anton Zoran Music, reduce dal campo di concretramento di Dachau si stabilì a Venezia nel secondo dopoguerra, per produrre una pittura e un’attività grafica legata alla memoria, visivamente sottoposta a un processo di semplificazione che lo portò verso esiti di lirico astrattismo. Il veneziano Emilio Vedova, per il quale nel 2009 Renzo Piano ha realizzato uno straordinario museo presso i Magazzini del Sale di Venezia, nel dopoguerra fu tra i promotori del “Fronte nuovo delle arti” e successivamente passò a “geometrie nere” e a una pittura dalle tematiche politico-esistenziali rese attraverso una gestualità romanticamente automatica e astratta. Il futurista torinese Giacomo Balla dopo la fase divisionista dal 1909 entrò nel futurismo nel quale si caratterizzò per studio in funzione dinamica e di scomposizione visiva della luce. Successivamente si dedicò a ricerche plastiche, prima di tornare a temi figurativi pre-futuristi. Il milanese di origine sarda Aligi Sassu fece parte del movimento futurista, ma presto entrò nel movimento di Corrente (1938) e la sua pittura divenne rapida e concitata che successivamente trasformò in espressionistica eloquenza grazie allo studio a Parigi dei lavori dei maestri dell’800 Delacroix e Van Gogh.

Ma è impossibile citare tutti i nomi presenti tra cui Valerio Adami, Boetti, Mimmo Rotella, Pietro Cascella (nel 2009 protagonista in una collaterale organizzata alla Biennale di Venezia dal Ministero per i beni culturali), Christo, Emilio Isgrò, Mark Kostabi, Arnaldo Pomodoro, Pistoletto, Marco Lodola (tra i presenti nel Padiglione Italia alla scorsa Biennale di Venezia), Emilio Tadini, Fernandez Arman, Salvador Dalì, Sol Lewitt, Aldo Mondino, Concetto Pozzati, Ernesto Treccani (scomparso pochi mesi fa), Francesco Clemente, Pizzi Cannella, Gino De Dominicis, Gianfranco Ferroni, Daniel Spoerri, Lucio Fontana, Gilberto Zorio (protagonista dell’appena conclusa grande mostra al MamBo di Bologna), Luigi Veronesi, Trento Longaretti, Fausto Melotti, Sandro Chia, Giammarco Montesano, Omar Galliani, Pietro Annigoni e Alighiero Boetti.

Orari ArteCremona
Sabato 13: apertura dalle 10 alle 20
Domenica 14: dalle 10 alle 20
Lunedì 15: dalle 10 alle 14

Costo dei biglietti
ingresso intero: 8,00 Euro
ingresso ridotto: 5,00 Euro (militari, invalidi, bambini da 11 a 14 anni)
omaggio bambini fino a 10 anni

Ufficio Stampa
Daniele Franda
340/5913088


PER INFORMAZIONI
www.artecremona.it
info@artecremona.it

SGP
Tel. 059643664 r.a. - 328 2316081

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4342 | Inviati: 0 | Stampato: 81)

Prossime:
DICHIARATA DEFINITIVAMENTE CHIUSA LA "VICENDA DEMICHELI" – 15 Settembre, 2002
Lettera aperta dell'ANPI al Presidente Salini sul 25 aprile – 15 Settembre, 2002
La Lega Nord ha ritirato la mozione filo-nucleare presentata in Consiglio comunale a Cremona – 15 Settembre, 2002
Omofobia: odg del gruppo Provinciale del PD Cremona  – 15 Settembre, 2002
La crisi che stiamo attraversando miete molte vittime silenziose – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
La Fondazione Cariplo non finanzia progetto della Cooperativa Sociale L’Umana Avventura. – 15 Settembre, 2002
Un insieme di fumisterie – 15 Settembre, 2002
Concerto di Mario Brunello a Bologna con lo stradivari  – 15 Settembre, 2002
Discarica amianto: finalmente i comuni fanno ricorso al Tar di Ezio Corradi. – 15 Settembre, 2002
Il Sindaco Perri chiede a Formigoni di intervenire sulle polveri sottoli. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009