News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Società

15 Settembre, 2002
Provincia Cremona, le iniziative delle minoranze.
Compensazioni Sorgenia di Bertonico-Discarica di Amianti di Cappella Cantone

Provincia Cremona, le iniziative delle minoranze.
Compensazioni Sorgenia di Bertonico-Discarica di Amianti di Cappella Cantone
LE MINORANZE SULLE MANCATE COMPENSAZIONI SORGENIA DI BERTONICO

Sulla questione servitù energetiche e mancate compensazioni ai comuni della provincia di Cremona per la centrale Sorgenia di Bertonico, l’assessore provinciale G.luca Pinotti, invece di fare “mea culpa”, scarica le responsabilità sulla precedente giunta provinciale ma gli atti dimostrano che mente sapendo di mentire.

Il problema Sorgenia, al pari delle mancate compensazioni energetiche di Caorso, che riguardano comuni compresi nel raggio di 15 chilometri (province di Cremona, Lodi e Piacenza), insieme all’area produttiva interprovinciale di Tencara di Pizzighettone ed alla richiesta laudense di entrare a far parte dell’assetto azionario di Autostrade Centro Padane spa, era al centro di un “Protocollo di Confine” che le due Amministrazioni Provinciali uscenti stavano portando avanti con una serie di incontri con i presidenti Torchio e Felissari, i vice presidenti Alloni e Santantonio e gli assessori Lazzari, Biondi e Bianchi.

Sarebbe opportuno che l’assessore Pinotti andasse a riprendere carte e documenti relativi invece di continuare la campagna di delegittimazione dei predecessori. Là troverebbe i termini di una vicenda che ha avuto significativi percorsi con progetti finanziati quali “Po di Lombardia” con le quattro province lombarde del Po o come “Isole e Foreste del Po, dell’Adda e del Serio” con un significativo contributo europeo di oltre 5 milioni di euro. Su altri punti con l’amministrazione Felissari sono state sviluppate significative sinergie che era compito delle nuove giunte raccogliere e portare a conclusione. Significativamente il consigliere provinciale Alloni e la parlamentare Cinzia Fontana, ai rispettivi livelli, hanno messo in luce ad inizio del rinnovo amministrativo, la criticità della questione Sorgenia di Bertonico in quanto le nuove amministrazioni lodigiane sono andate avanti per la loro strada.

L’amministrazione Salini assicurava i comuni della provincia di Cremona che la situazione era sotto controllo mentre, in realtà, i fatti dimostrano che fosse più preoccupata a rovistare nei cassetti che a lavorare per sviluppare le sinergie necessarie a concludere accordi concreti ed operativi. Così i lodigiani hanno chiuso, in perfetta solitudine, le intese unilaterali con Sorgenia, a suon di decine di milioni, sono andati avanti alla grande con il Polo Tecnologico Padano ed ora si candidano a capitale delle agroenergie, se è vero come è vero che i più importanti imprenditori cremonesi del ramo sono già associati a Lodi, come ha fatto capire il vice presidente della Giunta Regionale lombarda Gibelli a Cremona.

Intanto le risorse Sorgenia hanno preso il volo verso San Donato Milanese. Possibile che la Giunta Formigoni non conosca tutto questo? Ancora una volta si sacrifica il Sud della Regione a ben definiti interessi metropolitani. Di chi la responsabilità di questo anno abbondante di carenza di iniziative? Dei predecessori che mensilmente interloquivano, si incontravano e discutevano con i loro colleghi oltre Adda o dei nuovi che non c’erano o se c’erano dormivano? Pinotti non ci dice nulla sullo stato di avanzamento degli accordi sulle servitù energetiche non solo con Sorgenia ma con Snam Rete Gas, Enel Gas, Terna, Stogit, Caorso, etc. Noi abbiamo lasciato intese avviate a conclusione, ipotesi di accordo con tutti i soggetti interessati per qualche decina di milioni di euro. Non siamo mai stati interpellati, le trattative non sono mai state oggetto di informazione ed in molti c’è il dubbio che siano andate a remengo.

Giuseppe Torchio,Andrea Virgilio,Giovanni Biondi,Clarita Milesi,Gianpaolo Dusi
---------------------------------------
Al Presidente
della Provincia
di Cremona

Oggetto: Interrogazione urgente.
Centrale a turbo gas di Bertonico.
Compensazioni.
L’inerzia della Provincia di Cremona.


“............ Nuove piste ciclabili, 50 ettari di bosco da localizzare sul territorio, livelli di emissione tra i più bassi in Europa grazie all’utilizzo di tecnologie moderne .........”

“un accordo con le parti agricole che porterà alla costruzione di due biodigestori per lo smaltimento di reflui zootecnici, con la separazione della parte azotata ....”

“l’istituzione di un tavolo di controllo che suggerirà a Sorgenia nuove tecnologie grazie alle quali continuare ad abbassare le emissioni ....”

“compensazioni economiche dirette alla Provincia e agli otto comuni interessati per una cifra di 7.300.000,00 euro ....”

“l’accordo con Sorgenia è fondamentale per l’occupazione e per il sostegno alle attività artigianali e alle imprese locali per quel che riguarda l’indotto (cantieri, manutenzioni ....), nonchè all’assunzione diretta di lavoratori ....”

“la fornitura per le aziende energivore di energia elettrica a basso costo, con un risparmio piuttosto stabile nel tempo, non essendo la tariffa sottoposta alle fluttuazioni di mercato ....”

“in questi mesi di lavoro abbiamo dedicato il minimo tempo alle polemiche e alla politica fine a se stessa, questo è un territorio che ha grande bisogno di concretezza e l’accordo ci offre una grandissima opportunità per l’occupazione ....”

Di che cosa stiamo parlando???
Della convenzione approvata dal Consiglio provinciale di Lodi nella seduta di fine novembre 2009 grazie alla quale, in cambio del sostegno all’avvio della centrale di produzione di energia elettrica a turbogas in località Bertonico (nell’area ex Gulf) gli enti locali lodigiani hanno ottenuto una miriade di sostegni economici e compensazioni ambientali.
La questione è stata sollevata dalla sen. Cinzia Fontana che ai sensi dell’art. 5 della cosiddetta Legge Marzano (Legge 23 agosto 2004 n. 239) ha informato la Provincia di Cremona, i Comuni interessati e le categorie economiche delle opportunità che anche il territorio cremasco può, anzi deve cogliere dalla realizzazione di due impianti di centrale a turbogas a ciclo combinato da 400 megawatt a pochi chilometri dal nostro territorio. La Legge Marzano dice che “..... le regioni e gli enti locali territorialmente interessati dalla localizzazione di nuove infrastrutture energetiche ..... hanno diritto di stipulare accordi con i soggetti proponenti individuando misure di compensazione e riequilibrio ambientale .....”
È evidente che ad essere coinvolti non sono solo i comuni e la Provincia nella quale ha sede l’impianto, ma tutti quelli “territorialmente interessati”.
È chiaro come il sole che oltre a Montodine possono essere interessati i comuni di Ripalta Arpina, Gombito, Moscazzano, Credera Rubbiano, Casaletto Ceredano e forse anche Chieve, Ripalta Cremasca e Ripalta Guerina; del resto anche nel lodigiano sono ben otto i comuni sottoscrittori della convenzione con Sorgenia.
Purtroppo, la Provincia di Cremona non ha costruito alcun accordo con i proponenti dell’impianto di Bertonico e definito alcun percorso con i Sindaci cremaschi potenzialmente interessati e tutto è rimasto fermo agli incontri di gennaio-febbraio 2009 propedeutici alla sottoscrizione di un accordo definito come “Patto di confine” fra le due Province.
Tutto ciò premesso
Il sottoscritto consigliere provinciale interroga la S.V. e l’Assessore allo sviluppo economico per sapere:
1. come mai non è stato fatto nulla per definire una convenzione analoga a quella sottoscritta dalla Provincia di Lodi visto e considerato che alcuni comuni cremaschi distano pochi chilometri dall’area ex Gulf e che la Legge Marzano consente l’estensione degli accordi agli “enti locali territorialmente interessati”;
2. se si tratta di una dimenticanza o di una sottovalutazione del problema e delle opportunità che anche il mostro territorio può derivare in termini di potenzialità economiche, occupazionali e ambientali;
3. se non ritiene di riavviare i contatti con la Provincia di Lodi e i dirigenti di Sorgenia per definire una nuova convenzione cercando di ottenere i migliori benefici possibili;
4. se non sia necessario coinvolgere da subito i Sindaci potenzialmente interessati ed anche i parlamentari nazionali e regionali affinché possano contribuire ad ottenere i risultati attesi;
5. come mai Regione Lombardia non si sia mai interessata della questione “compensazioni” nonostante la centrale a turbogas sia stata seguita dagli uffici della stessa Regione e il sito si trovi di fatto a cavallo di due diverse province.

Si chiede che la presente interrogazione sia iscritta all’o.d.g. del prossimo Consiglio provinciale.
Grazie.
Distinti saluti.
29/12/2009
Alloni Agostino
Consigliere provinciale del PD

fatta propria l’8 giugno 2010 dal Cons. prov, Giuseppe Torchio a seguito dell’elezione di Agostino Alloni al Consiglio Regionale della Lombardia e tuttora senza risposta
------------------------------------------------
GIUSEPPE TORCHIO SU MANCATO AGGIORNAMENTO A SETTEMBRE CONFERENZA SERVIZI
DISCARICA AMIANTO CAPPELLA CANTONE
Era già scritto, "questa discarica s'ha da fare!". A nulla son valsi gli
appelli dei Sindaci di ogni estrazione che chiedevano l'aggiornamento a
settembre. "Adelante, Pedro!" è l'ordine impartito che va eseguito.
L'assessore provinciale si allinea, non esiste "inertizzazione" che tenga,
stringere i denti ed andare avanti, tanto è colpa degli imprevidenti
predecessori che non hanno autorizzato l'indispensabile ed improcrastinabile
impresa, che, pertanto, è un atto dovuto per amore del territorio!

Giuseppe Torchio
Consigliere provinciale

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4195 | Inviati: 1 | Stampato: 80)

Prossime:
Conferenza di don Bruno Bignami – 15 Settembre, 2002
Le opportunità del Piano di Sviluppo Locale – 15 Settembre, 2002
Piacenzianische Tour – 15 Settembre, 2002
Crema Cambia.  – 15 Settembre, 2002
44 giorni in fila per 3 col resto di 2 ( di Luci) – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
In questi giorni gli anziani non troveranno il pronto servizio anziani, in centro ittà – 15 Settembre, 2002
CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE – CIRCUITO DI CREMONA – 15 Settembre, 2002
Comitati di quartiere. Quale destino della bozza del regolamento. – 15 Settembre, 2002
LA VITA CIVILE ED I COLLEGAMENTI CON LA VITA RELIGIOSA di Mario Superti – 15 Settembre, 2002
Appuntamenti per bambini e adulti con il Gruppo Guide dell’Ascom – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009