News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 News dai partiti

15 Settembre, 2002
TI.BRE “DOLCE”:OPPORTUNITA’ PER 5 MILIONI DI CICLISTI EUROPEI
Da Carrara a Verona,via Pr-Cr-Mn- Risultati già evidenti nella rete in Trentino

TI.BRE “DOLCE”:OPPORTUNITA’ PER 5 MILIONI DI CICLISTI EUROPEI
Da Carrara a Verona,via Pr-Cr-Mn- Risultati già evidenti nella rete in Trentino
Sabbioneta - Domenica 26 settembre - Si è tenuta a palazzo Forti l’iniziativa di lancio del “Ti-Bre dolce”: un itinerario ciclistico che, in analogia all’autostrada ed alla ferrovia, intende collegare il Tirreno alla direttrice del Brennero, da Carrara a Verona. Nella stessa occasione è stato presentato l’itinerario ciclabile dell’Unesco che da Mantova conduce a Sabbioneta, Casalmaggiore e Colorno. L’iniziativa è stata favorita dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) di Mantova, Cremona e Parma.
L’appuntamento ha visto la presenza delle amministrazioni comunali di Commessaggio col sindaco Andrea Sanfelici e di Sabbioneta col vicesindaco Luca Serini e l’assessore Mario Braga, delle due amministrazioni provinciali di Mantova e Cremona, con gli assessori Claudio Camocardi e Filippo Bongiovanni, del GAL Oglio Po con il presidente Giuseppe Torchio e dei parchi del Mincio, con Laura Bianchini e dell’Oglio Sud.
La presentazione, al termine della suggestiva pedalata, è stata affollata di presenze istituzionali e di numerosi ciclisti. Il presidente degli Amici della Bicicletta di Mantova, Daniele Mattioli, ha ricordato come la possibilità del cicloturismo consenta di “conoscere le cospicue bellezze ambientali e naturali finora nascoste nel nostro territorio”, ricordando in particolare il Torrione gonzaghesco di Commessaggio e il percorso in territorio cremonese nell’area di Brugnolo sugli antichi argini di Vespasiano Gonzaga. Il “Tibre dolce” è stato poi presentato dal responsabile della FIAB di Parma, Andrea Mozzarelli che si è fatto interprete della necessità di intercettare una realtà milioni di appassionati presente in tutta Europa

Giuseppe Torchio, presidente del GAL Oglio Po, ha ricordato le enormi potenzialità di un reticolo fluviale e di canali unico in Italia, che il nostro territorio ha saputo cogliere, con la realizzazione di importanti ciclopedonali in Golena del Po, con le Greenways dell’Oglio e con il Sistema Unico di Percorrenza del GAL Oglio Po. A partire dai territori rivieraschi, seguendo le numerose strade alzaie ed il reticolo della bonifica è possibile raggiungere Sabbioneta, i piccoli ma pregevoli borghi del territorio, le strutture ricettive, agriturismi e numerosi musei che caratterizzano con le proposte didattiche e ricreative, l’offerta turistica dell’area tra Oglio e Po.
La passata programmazione dei fondi strutturali e le pianificazioni delle Province di Mantova e Cremona hanno permesso di individuare le direttrici principali dei nostri percorsi, le successive progettualità promosse dalle amministrazioni (Greenways, a valere sulla legge regionale 86/83 e Piani Integrati d’Area, a valere sul IV Asse del POR Competitività di Regione Lombardia) avviando importanti interventi di adeguamento strutturale del sistema dei percorsi. Con la nuova programmazione il GAL metterà in campo ulteriori 800 mila euro che consentiranno di completare e rafforzare quanto fino ad oggi realizzato, connettendosi ai programmi europei Eurovelo 5 ed Eurovelo 7. Numerose le opportunità espresse della Regione, che annualmente propone bandi a sportello volti ad incrementare la mobilità ciclistica, con particolare riferimento allo scambio intermodale e alla connessione di sistemi ciclabili continui ed adeguati, dove le biciclette possano muoversi in sicurezza.
“Prevediamo - ha detto Torchio- il collegamento terre dei Gonzaga con Colorno e le terre dei Farnese, dalla storica presenza della pieve di Vigoreto, con l’ argine di Vespasiano che cinge Ponteterra, il Santuario della Fontana, la tomba del Parmigianino, la ciclabile arginale del Po a Casalmaggiore con l’attracco fluviale e bike sharing, il passaggio ciclopedonale del ponte del Po che diventerà fruibile nn appena conclusi i lavori in atto in alveo e l’arrivo a Colorno attraverso due ipotesi: alzaia del Lorno oppure attraverso Sacca per arrivare alla Reggia, agli “oratori” e ad altri interessanti complessi farnesiani e delle terre verdiane.
Agganciare la realtà tedesca e mittel europea che arriva attraverso il Brennero, forte di ben oltre 5 milioni di ciclisti che si dedicano a questo tipo di escursioni grazie alla relazione con la FIAB e le associazioni consorelle del Nord Europa significa aprire una forte opportunità anche sul versante naturalistico e ambientale per un numero sempre più rilevante di appssionati. Al riguardo si possono già cogliere significativi risultati nella Provincia Autonoma di Trento che sta ottimizzando gli interventi realizzati.”


presso l’Ufficio Unesco a Palazzo Forti dovrebbero essere disponibili un comunicato ufficiale e le fotografie scattate dall’Assessore Alessandria

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3131 | Inviati: 1 | Stampato: 33)

Prossime:
Pd, incontro sul Piano Sociosanitario Regionale. Inadeguato e debole  – 15 Settembre, 2002
Vigilanza, Sicurezza, Partecipazione parla Caterina Ruggeri. – 15 Settembre, 2002
In visita alla struttura Toscolano Maderno. – 15 Settembre, 2002
Una colata di cemento nel Parco Serio – 15 Settembre, 2002
Tamoli: DICHIARAZIONE DEL DEPUTATO LUCIANO PIZZETTI – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
POVERTA', PD: " GOVERNO HA COLPE GRAVI MA  – 15 Settembre, 2002
Torchio interviene alla Festa del PD di Torino sul ruolo delle Province – 15 Settembre, 2002
Solite Gaffe. Giunta nuova, tante idee, tanta confusione. – 15 Settembre, 2002
Su Palazzo Fodri, intervengono con una nota congiunta Ruggeri e Burgazzi "subito la comm. vigilanza" – 15 Settembre, 2002
“L'Assessore Pinotti fiancheggia Cave Nord” – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009