Giunta Comunale - Seduta del 29 settembre 2004
Approvate le nuove tariffe del Servizio di Trasporto Pubblico Locale
Entreranno in vigore dal 1° novembre 2004
Conferimento della cittadinanza onoraria al X Reggimento Genio Guastatori
(esame preliminare – competenza del Consiglio Comunale).
La Giunta Comunale ha espresso parere favorevole ed ha rassegnato al
Consiglio Comunale la delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria
al X Reggimento Genio Guastatori di stanza alla Caserma Col di Lana,
riconoscendo in questo modo l’impegno sociale profuso nelle varie e molteplici
circostanze in cui il Reggimento è stato chiamato ad operare (maggiori
informazioni riguardanti il contenuto della delibera possono essere richieste
all’Ufficio Stampa).
Proroga dell’istituto contrattuale del comando sino al 30 giugno 2005 dei
dipendenti già distaccati alla Fondazione Scuola di Musica Claudio Monteverdi.
Proroga del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto privato, di
natura dirigenziale, ad Enrico Bresciani, al settore Mobilità, Traffico e
Trasporti.
Ulteriore proroga del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto
privato, di Mario Marubbi, Funzionario-Tecnico Conservatore addetto alla
Pinacoteca nell’ambito del Settore Affari Culturali e Mussali.
Ulteriore proroga del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto
privato, di Michela Portesani, responsabile Progetti Informatici e Tecnologici
nell’ambito del settore Sviluppo Informatico e Tecnologico.
Ulteriore proroga del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto
privato, di natura dirigenziale, di Silvia Toninelli al Settore Politiche
Educative.
Ulteriore proroga del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto
privato, di natura dirigenziale, di Marco Torchiana al Settore Sviluppo
Informatico e Tecnologico.
Proroga del contratto di lavoro, a tempo determinato, di diritto privato, di
natura dirigenziale, a Marco Masserdotti al Settore Gestione Territorio,
Sviluppo Economico, Sportello Unico per le Imprese e l’Edilizia.
Ulteriore proroga del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto
privato, ad Alberto Rossi, Funzionario tecnico al settore Mobilità, Traffico e
Trasporti.
Ulteriore proroga del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto
pubblico, di natura dirigenziale, a Franco Chiari al Settore Polizia Municipale.
Ulteriore proroga del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto
privato, a Zaverio Guerini Rocco, Funzionario tecnico al settore Lavori Pubblici
e Programmazione Opere Pubbliche.
Approvazione delle nuove tariffe relative al Servizio di Trasporto Pubblico
Locale.
In ottemperanza a quanto stabilito da un’apposita delibera della Giunta
Regionale (che all’art. 7 stabilisce, testualmente, che “qualora la tariffa
comunale in vigore sia pari ad un valore uguale o superiore a € 1,00 l’adeguamento
disposto è da ritenersi già inglobato nel valore vigente”, dunque non è il
caso di Cremona dove la tariffa è attualmente di €0,90, e dice, più avanti,
all’art. 9 che “l’entrata in vigore dei nuovi livelli tariffari disposti a
decorre dal 1° settembre 2004. Le competenti amministrazioni provinciali e
comunali devono assumere i provvedimenti attuativi della presente delibera entro
e non oltre il 30 settembre 2004”), vista la relazione del Settore Mobilità,
Traffico e Trasporti riguardante la richiesta di KM S.p.A. di adeguamento
tariffario, di estensione del periodo di validità del biglietto di corsa
semplice e, conseguentemente, di quello multicorse, la Giunta Comunale ha
deliberato di modificare, a decorrere dal 1° novembre 2004, le tariffe dei
titoli di viaggio del servizio di trasporto pubblico urbano così come elencato:
Biglietto di corsa semplice da € 0,90 a €1,00, come da tariffa minima
prevista dalla delibera regionale (valore minimo individuato per qualunque
sistema tariffario adottato, lineare o a zone). Per favorire l’utilizzo del
mezzo di trasporto pubblico e per venire incontro alle fasce più deboli della
popolazione, il periodo di validità viene esteso dagli attuali 60 minuti a 90
minuti e ulteriormente prorogato all’intera giornata la domenica ed i festivi;
Carnet 10 corse da € 7,00 a € 8,00, valore che si ottiene riproponendo
una tariffa scontata rispetto ai dieci biglietti di corsa semplice del 20%
rispetto all’8% previsto dalla normativa regionale. La validità temporale di
ogni obliterazione viene estesala 60 a 90 minuti come per il biglietto di corsa
semplice e per l’intera giornata la domenica e i festivi;
Giornaliere UNO = € 2,00 (costante);
Abbonamento settimanale da € 8,50 a € 8,60, valore ottenuto applicando l’aumento
dell’1,1% previsto dalla delibera regionale;
Abbonamento mensile da € 21 da € 23,00, valore scontato di € 1,00
rispetto al valore minimo di € 24 che si ottiene moltiplicando la tariffa di
corsa semplice per il fattore indicato dalla Regione Lombardia;
Abbonamento annuale 300 – validità 10 mesi (per studenti) da € 158,00 a
€ 165 (valore che si ottiene moltiplicando per 7,5 l’abbonamento mensile ed
applicando un ulteriore sconto promozionale di € 7,00, pari ad una riduzione
complessiva del 29%);
Abbonamento annuale 360 – validità 12 mesi da € 200 a € 205 (valore
che si ottiene moltiplicando per 9,5 l’abbonamento mensile ed applicando a
titolo promozionale un ulteriore sconto di € 13,00, pari ad una riduzione
complessiva del 26%).
La Giunta Comunale ha inoltre stabilito di rimandare alla decisione del
Consiglio Comunale l’introduzione di forme promozionali rivolte agli utenti
più anziani, per limitare i disagi legati alla revisione restrittiva dei
criteri regionali per il rilascio delle tessere agevolate e di libera
circolazione; forme promozionali per i lavoratori del centro storico, favorendo
il ricorso al mezzo pubblico quale integrazione alla progressiva introduzione
del nuovo piano sosta. In particolare i competenti organi istituzionali verranno
chiamati ad esprimersi sul cosiddetto Abbonamento 90 argento: si tratta di un
nuovo abbonamento trimestrale per gli ultra sessantacinquenni al costo di due
abbonamenti mensili per l’intera rete (€ 45), e sull’Abbonamento 90
centro: in relazione all’allargamento della ZTL, nell’ambito di una
mobilità sostenibile, viene introdotta come misura di accompagnamento l’emissione
di un nuovo titolo di viaggio riservato ai lavoratori del centro storico
(compreso entro via Giordano, via Massarottti, via Ghisleri, via Dante, via G.
Pedone e via Tofane). Trattandosi di un’azione promozionale con durata
sperimentale fino a febbraio 2004 il prezzo dovrebbe essere di € 45 anche per
questo abbonamento trimestrale. Da segnalare infine che il costo degli
abbonamenti mensili, annuali per studenti e annuali normali, che vengono
incontro alle esigenze di chi deve utilizzare spesso il mezzo di trasporto
pubblico, sono molto più elevati in città come Milano, Brescia, Mantova,
Bergamo e Pavia rispetto alle nuove tariffe che entreranno in vigore a Cremona
che si colloca, sotto questo fronte, tra le città con i costi in assoluto più
bassi.
Il Comune di Cremona ha attualmente un sistema tariffario, definito in
accordo con KM S.p.A., che individua il costo del biglietto di corsa semplice in
€ 0,90 per una validità temporale di 60 minuti. Questo valore non corrisponde
al costo di € 0,95 indicato dalla Regione quale limite minimo precedente e
questo in ragione delle procedure di gara in corso all’epoca dell’emissione
della norma, che spinsero KM, in accordo con il Comune, ad accettare che l’adeguamento
a € 0,95 venisse congelato, in attesa delle disposizioni collegate alla
deliberazione regionale. Considerato che l’aumento determinato, come calcolato
dalla Regione Lombardia, porterà il costo da € 0,95 ad € 1,00, per
mitigarne l’impatto la Giunta Comunale ha deciso di aumentare il periodo di
validità del biglietto ci corsa semplice dagli attuali 60 minuti a 90 minuti,
in quanto scelta rientrante nella facoltà dell’ente regolatore e del gestore.
Questo accorgimento ridurrà l’impatto dell’aumento di costo che riguarderà
tutti i rimanenti titoli di viaggio il cui valore è infatti calcolato quale
multiplo della tariffa di corsa semplice.
La Giunta ha ritenuto quindi auspicabile riproporre un tavolo di
approfondimento che miri a valutare le possibilità di realizzare la vendita a
bordo dei biglietti di corsa semplice definendo, con tutti i soggetti coinvolti,
le necessità per questa realizzazione. Non vi è dubbio infatti che questo
darebbe un segnale importante all’utenza, consentendo di avvicinare tale
modalità di trasporto con maggiore rapidità, così come avviene nelle realtà
maggiormente all’avanguardia.