News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
Consiglio Provinciale: è partita l’attività amministrativa
Programma di governo e 7 commissioni consiliari

Dal Consiglio Provinciale del 29 settembre 2004

E' partita ufficialmente ieri l'attività amministrativa con il primo Consiglio Provinciale, dopo la seduta di insediamento del 21 luglio. In apertura la gioia espressa dal Presidente del Consiglio Roberto Mariani, per la liberazione delle "Simone", con grande prova di responsabilità da parte di tutte le forze politiche, e dall'altro con il minuto di silenzio in memoria dell'eccidio di Beslan e del giornalista Baldoni in Iraq. Al cuore dell'incontro la presentazione e la votazione a maggioranza (19 sì e 12 no) del programma di governo del Presidente della Provincia Giuseppe Torchio. Strumenti e principi: il Patto per lo sviluppo, gli Stati generali dell'Economia, l'Agenzia Territoriale dello Sviluppo, il Bilancio Sociale. Come sfondo la rivendicazione chiara di decentramento amministrativo, con parere negativo all'istituzione della Provincia di Crema. Cardinali: la concertazione, la disponibilità provinciale a fare da coordinamento, la partecipazione più convinta dei privati. Un programma definito da Torchio di ascolto, nato dal dialogo con i cittadini, anche perché il "territorio deve aiutarsi da solo". Penuria di risorse assegnate, nuove, consistenti competenze, la necessità di attrarre nuovi capitali, ma anche di razionalizzare e condividere. La nuova Provincia che si intende profilare è una vera realtà di governo, capace di incidere dal punto di vista socio - economico. I valori: la trasparenza, l'equità, la sostenibilità. Soddisfatta la maggioranza di governo. Pippo Superti (DS) ha puntualizzato le linee d'orizzonte, con tantissimi progetti precisi, dalle infrastrutture materiali a quelle immateriali, per disegnare il cammino dei prossimi cinque anni. Critica  la minoranza, Giovanni Sgroi (AN) ha parlato di elenco di enunciazioni, peraltro condivisibili, ma prive di orientamento progettuale, come se si volesse consegnare al futuro il piano strategico, in attesa di aver maturato un pieno consenso.
La seduta è proseguita con l'approvazione di alcuni oggetti a tema finanziario (adeguamenti collegati al decreto taglia spese, variazioni di bilancio, riconoscimento degli equilibri di bilancio richiesti entro la scadenza del 30 settembre).
Hanno poi ottenuto il via libera del Consiglio le convenzioni tra Provincia di Cremona e Unione dei Comuni del Soresinese, che fa capo a Soresina e tra Provincia e Municipia, che fa capo a Motta Baluffi, per servizi congiunti (polizia provinciale e comunale) di vigilanza del territori; nonché la convenzione che dovrà essere sottoscritta tra gli Enti interessati alla realizzazione del raccordo tra Casalmaggiore e Viadana (Mn). Approvata la declassifica di un tratto della Sp 71 "Scannabue - Vailate" tra Vaiano e Palazzo Pignano, nonché l'adeguamento dello statuto della Scrp alle nuove normative societarie, che impongono la divisione tra gestione e proprietà..  
Il Consiglio ha poi provveduto, con uno strascico dibattimentale, a tratti aspro, all'Istituzione e alla determinazione delle competenze delle Commissioni, che lavorano a supporto dell'attività amministrativa e di governo. La minoranza era essenzialmente contraria alla proposta di innalzare da cinque a sette le commissioni, dividendo da un lato bilancio e controllo e dall'altro territorio e ambiente, anche per la difficoltà da parte soprattutto dei gruppi piccoli o monogruppo di seguire con coerenza tante attività. La maggioranza ha rivendicato la necessità di precisare luoghi istituzionali di confronto e analisi chiari, per far fronte adeguatamente al nuovo carico di competenze e per consentire una più larga partecipazione alla vita amministrativa da parte del maggior numero di consiglieri. 19 i voti positivi, 11 i contrari.
Sono poi stati nominati all'unanimità i componenti per declinazioni tematiche delle Commissioni. 
1)      Affari Istituzionali (Edoarda Benelli, Antonella Poli FI; Pippo Superti, Claudio Ceravolo DS, Antonio Gardani Margherita, Angelo Bruschi Rifondazione, Cesare Giovinetti Lega, Massimiliano Sciaraffa Lista Torchio Andrea Ladina, Verdi, Sgroi Giovanni AN, Pierfranco Patrini UDC)
2)      Bilancio (Giuseppe Fontanella, Renato Ancorotti FI; Cesare Mainardi, Cristina Manfredini DS; Antonello Santini Margherita; Angelo Bruschi Rifondazione; Giovanni Scotti Lista Torchio; Cesare Giovinetti Lega; Andrea Ladina Verdi; Sgroi Giovanni AN, PierFranco Patrini UDC);   
3)      Controllo e garanzia (Gianni Rossoni, Edoarda Benelli FI; Anna Riccardi, Claudio Ceravolo DS; Sandro Gugliermetto  Margherita; Attilio Galmozzi Rifondazione Comunista; Giovanni Scotti Lista Torchio; Cesare Giovinetti Lega; Andrea Ladina Verdi¸ Sgroi Giovanni AN, PierFranco Patrini UDC)
4)      Cultura, scuola e servizi sociali (Antonella Poli, Giuseppe Redegalli FI; Cristina Manfredini, Cesare Mainardi DS; Sandro Gugliermetto Margherita, Attilio Galmozzi Rifondazione Comunista; Massimiliano Sciaraffa Lista Torchio, Walter Longhino Lega, Andrea Ladina Verdi, Sgroi Giovanni AN, Pierfranco Patrini UDC) 
5)      Attività produttive e agricoltura (Ancorotti Renato, Carlo Rusca FI; Pieremilio Bergonzi, Pippo Superti DS, Antonello Santini Margherita; Giampaolo Dusi Rifondazione Comunista; Fermo Borini Lista Torchio, Walter Longhino Lega, Andrea Ladina Verdi, Sgroi Giovanni AN, Pier Franco Patrini UDC)    
6)      Ambiente (Carlo Rusca, Giuseppe Fontanella FI, Anna Riccardi, Pierluigi Tamagni DS, Sandro Gugliermetto Margherita, Giampaolo Dusi Rifondazione Comunista, Fermo Borini Lista Torchio, Walter Longhino Lega; Andrea Ladina Verdi, Sgroi Giovanni AN, Pier Franco Patrini UDC)    
7)      Territorio (Gianni Rossoni, Giuseppe Redegalli FI, Pierluigi Tamagni, Bergonzi Pieremilio DS, Sandro Gugliermetto Margherita, Giampaolo Dusi Rifondazione Comunista, Massimiliano Sciarafffa Lista Torchio, Mauro Gallina Lega; Andrea Ladina Verdi, Sgroi Giovanni AN, Pier Franco Patrini UDC).    
Rinviato alla prossima seduta del Consiglio Provinciale, fissato per il 13 ottobre, l'esame del lungo elenco di mozioni e interrogazioni iscritte al dibattito, previo passaggio nelle diverse Commissioni che saranno convocate nei prossimi giorni, anche con la finalità principale di nominare i relativi Presidenti.
Cremona 30 settembre 2004

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2037 | Inviati: 0 | Stampato: 90)

Prossime:
Giunta Comunale: al via i lavori per i due sensi unici Dante-TrentoTrieste – 15 Settembre, 2002
Security Day: le città chiedono al Governo un *Pacchetto sicurezza* – 15 Settembre, 2002
Fisco, ma in Finlandia basta un sms per sapere il reddito del vicino – 15 Settembre, 2002
Voci e volti dall’Iraq dopo cinque anni di guerra – 15 Settembre, 2002
La polizia municipale: la campagna denigratoria mina il nostro rapporto con il cittadino – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Rapita la pace – Liberiamo la pace – 15 Settembre, 2002
Candele alle finestre per i bambini dell'Ossezia – 15 Settembre, 2002
06 settembre 2004 - In Ossezia e nel mondo – 15 Settembre, 2002
Tavolo cremonese per la pace – 15 Settembre, 2002
Il Sindaco presenta al Consiglio Comunale le Linee programmatiche di mandato 2004-2009 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009