News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Giunta Comunale del 6 ottobre 2004.
· Atto d’indirizzo in ordine ai contenuti definiti nelle linee operative per l’applicazione del Contratto di Servizio – A nno 2004 stipulato dal Comune di Cremona con l’Azienda Speciale Comunale Cremona Solidale.

Giunta Comunale - Seduta del 6 ottobre 2004

· Designazione dei tre rappresentanti del Comune di Cremona, di cui uno appartenente alla minoranza, nell’ambito del Comitato di Controllo Sociale del Centro di Formazione Professionale della Provincia di Cremona. (Competenza del Consiglio - esame preliminare)

· Espressione della volontà di acquisire il complesso immobiliare denominato Caserma Sagramoso - Monastero del Corpus Domini. (Competenza del Consiglio - esame preliminare).

Con delibera del Consiglio Comunale del 26 aprile 2004 è stato dichiarato l’intento irrevocabile di acquistare il complesso immobiliare denominato Caserma Sagramoso-Monastero del Corpus Domini situato tra via Chiara Novella e via Giovanni Carnovali per il prezzo stimato di € 2.001.000,00, esercitando in questo modo il diritto di prelazione a favore del Comune di Cremona nel cui territorio si trova il complesso. Lo scorso mese di settembre l’Agenzia del Demanio – Filiale Lombardia – Sede di Milano ha trasmesso per l’affissione all’Albo l’avviso per la vendita all’asta dell’immobile. Per la partecipazione a questa procedura è necessario che il Comune, in quanto sottoscrittore dell’offerta, emetta un’ulteriore delibera, sempre di competenza del Consiglio Comunale, comprovante la volontà di acquistare. Pertanto, constatato che la delibera consiliare dell’aprile scorso si riferiva ad una fase (l’esercizio di prelazione) superata con l’avvio della procedura di vendita all’asta, l’Amministrazione deve ribadire in questa nuova fase la propria volontà ad acquisire il complesso dell’ex Caserma Sagramoso-Monastero del Corpus Domini. La Giunta Comunale, preso atto della necessità di questo ulteriore passaggio, dopo un esame preliminare dell’oggetto, ha rassegnato la proposta di delibera al Consiglio Comunale per l’approvazione.

· Nomina, ai sensi dell’art. 5 del relativo regolamento, della commissione giudicatrice intitolata al Signor Sergio Maffezzoni.

· Concessione del patrocinio del Comune di Cremona al Convegno “Legalità nel costruire e nel convivere” promosso dal Collegio Ance di Cremona e dalla Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil il 21 ottobre 2004.

· Intervento di regolarizzazione e rettifica del colatore Fregalino in comune di Cremona. Approvazione del progetto definitivo.

Questo appalto riguarda l’esecuzione di tutte le opere necessarie per la realizzazione di un intervento di pulizia e spurgo del colatore Fregalino nel tratto compreso tra via Nazario Sauro sino al Cavo Cerca in via S. Francesco d’Assisi. Condizione fondamentale per la realizzazione dell’opera è la chiusura completa del colatore tramite apposite paratoie di manovra poste poco più a monte del tratto interessato dall’intervento, previo accordo con l’ente gestore e la direzione dei lavori. Si dovrà realizzare una regolarizzazione del fondo attraverso uno scavo di sbancamento ed allontanamento del materiale di risulta tramite cassone stagno. Vista la scarsa accessibilità del colatore nel tratto soggetto all’intervento, si dovrà movimentare il materiale scavato restando in alveo fino al raggiungimento delle apposite piste d’accesso, dove sarà posizionato il cassone stagno per lo smaltimento del materiale scavato alla pubblica discarica. L’impresa dovrà tenere conto della notevole presenza di sedimento fangoso nell’alveo, dell’abbondante vegetazione spontanea sulle sponde e dei ristretti spazi a disposizione per gran parte del tratto interessato dai lavori, di conseguenza dovrà preventivare l’utilizzo di idonee macchine per movimento terra. Effettuata la rettifica e la regolarizzazione dell’alveo, si dovrà procedere alla pulizia, al decespugliamento ed alla potatura della vegetazione spontanea presente sulle sponde. I lavori previsti dal progetto redatto da AEM S.p.A consistono nella pulizia e riordino, anche ambientale, delle sponde del colatore; nell’estirpazione di ceppaie e ramaglie; nella rettifica delle scarpate; nella regolarizzazione e pulizia del fondo; nel carico, trasporto e messa a rifiuto delle materie rimosse; nell’espurgo e pulizia di tombinature, sifoni, manufatti speciali, attraversamenti di fossi di colo; nella pulizia di griglie e altri punti di accumulo di rifiuti solidi lungo i canali, con carico, trasporto e messa a rifiuto dei materiali allontanati. L’importo complessivo dell’opera ammonta a € 70.000,00.

· Atto di indirizzo in ordine alla realizzazione del progetto “Cinemascuola” per quanto riguarda le attività rivolte alle scuole per i mesi ottobre-dicembre 2004.

· Atto di indirizzo per la richiesta alla Scuola Media “Marco Gerolamo Vida” di utilizzo di strumenti musicali per il proseguimento del progetto MUS-E.

· Borsa di studio intitolata alla memoria di “Mina ed Emilio Zanoni” istituita con deliberazione di Consiglio Comunale n. 44/13657 del 16 marzo 2000. Approvazione dell’ammontare e del numero delle borse da erogare nonchè dei limiti di reddito per l’accesso per l’anno scolastico 2004/2005.

· Atto d’indirizzo in ordine ai contenuti definiti nelle linee operative per l’applicazione del Contratto di Servizio – A nno 2004 stipulato dal Comune di Cremona con l’Azienda Speciale Comunale Cremona Solidale.

In applicazione del Contratto-Servizio Anno 2004 stipulato dal Comune di Cremona con l’Azienda Speciale Comunale “Cremona Solidale” sono state definite le linee operative per l’applicazione dello stesso. Il documento (copia può essere richiesta all’Ufficio Stampa, n.d.r.) ha la funzione di esplicitare i contenuti relativi all’organizzazione tecnica ed al raccordo operativo tra il Settore Affari Sociali e l’Azienda Speciale “Cremona Solidale”, con particolare attenzione ai servizi trasferiti dal Comune. Con questo documento viene data attuazione al Contratto di Servizio.

· Programma Comunale per l’Edilizia Residenziale Pubblica relativo al recupero di alloggi nell’edificio di Edilizia Residenziale Pubblica comunale di Largo Pagliari n. 13 - 3° piano. Approvazione dello schema di Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale per la casa nell’ambito dell’attuazione del Programma Regionale per l’Edilizia Residenziale Sociale 2002-2004: “Programmi Regionali per l’Edilizia Residenziale Sociale (d.g.r. n. 7/14843 del 31 ottobre 2003 modificata ed integrata dalla d.g.r. n. 7/15077 del 14 novembre 2003)”.

· Approvazione del Protocollo di intesa per la costituzione del Coordinamento delle Agende 21 Locali della Lombardia.

Alcuni Enti Locali lombardi, già impegnati nell’attuazione di processi di Agenda 21 locale o in fase di attivazione del processo stesso, hanno costituito un coordinamento spontaneo, sul modello del Coordinamento Nazionale, a cui ha aderito anche il Comune di Cremona, e di altre Regioni italiane ed europee, con l’obiettivo di favorire e sostenere un radicamento sempre più diffuso sul territorio dei processi di sostenibilità e di porsi in relazione ai comuni lombardi, che hanno avviato o intendono avviare un processo di Agenda 21 come organismo unitario nei confronti della regione. I Comuni capofila dell’iniziativa avevano già predisposto un documento di intenti e linee di indirizzo per comunicare e ricevere i consensi degli Enti Locali lombardi circa l’opportunità di costituire un Coordinamento Regionale di Agenda 21 che possa meglio rappresentare le esigenze e le disponibilità degli Enti stessi per usare nel modo più efficace le risorse e gli spazi di confronto sulle opzioni di sviluppo. La Giunta Comunale si era già espressa a favore dell’iniziativa nel marzo scorso. Il 15 aprile 1999 il Comune di Cremona ha sottoscritto la carta di Aalborg con un ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale. Sono state predisposte le azioni preliminari per l’attivazione, che avverrà a breve, del processo di Agenda 21 locale, a cui il Comune destina risorse umane, economiche e strumentali. La Lombardia è attualmente la Regione con il più alto numero di Enti Locali impegnati in processi di Agenda 21 e questo numero è in crescita. Nel corso di una serie di incontri promossi dall’Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali è stato messo a punto uno schema di Protocollo d’Intesa per la costituzione del Coordinamento delle Agende 21 Locali della Lombardia. Questo coordinamento si rende necessario per i seguenti motivi: collaborare con le amministrazioni e gli enti aderenti al coordinamento per rendere più efficace e rapido il processo di applicazione dei principi di sviluppo sostenibile attraverso l’Agenda 21 locale, con particolare riferimento all’ambito economico, ambientale e sociale attraverso percorsi partecipativi; favorire l’aumento del numero di amministrazioni ed enti che applicano i principi dello sviluppo sostenibile; ricercare un possibile modello lombardo di sviluppo sostenibile attraverso la valorizzazione delle identità e delle vocazioni espresse dal territorio. Sottoscrivendo il protocollo di intesa, il Comune si impegna ad aderire alla carte di Aalborg e agli Aalborg commitments; ad avviare l’attivazione delle procedure di Agenda 21 locale; a destinare all’Agenda 21 locale risorse economiche, umane e strumentali; a svolgere un ruolo attivo per il conseguimento degli obiettivi del Coordinamento; ad individuare un proprio rappresentante nell’ambito del Coordinamento. L’adesione non prevede costi associativi. Valutato tutto questo, la Giunta Comunale ha deliberato di aderire al costituendo Coordinamento delle Agende 21 Locali della Lombardia attraverso l’approvazione di un apposito schema di Protocollo d’Intesa (la copia può essere richiesta all’Ufficio Stampa, n.d.r.) assumendo con questo atto gli impegni conseguenti.

· Nomina delle commissioni esaminatrici ed aggiudicatrici per licitazioni private da espletarsi nel corso del 2004, ai sensi dell’art. 41, 1° e 3° comma, del vigente regolamento per la disciplina dei contratti.



 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1602 | Inviati: 0 | Stampato: 91)

Prossime:
«Una società liberale che vuole durare deve difendere chi è colpito dal cambiamento» – 15 Settembre, 2002
Negozi storici a Cremona – 15 Settembre, 2002
La valorizzazione turistica del fiume Po – 15 Settembre, 2002
Tamoil: verifiche su acque e terreni – 15 Settembre, 2002
Prove dimostrativo - sperimentali 2007 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Finanza locale: i conti (veri) dei comuni – 15 Settembre, 2002
Acquacoltura, domande di finanziamento entro il 2 ottobre 2004 – 15 Settembre, 2002
Influenza aviaria, domande di indennizzo entro il 27 agosto – 15 Settembre, 2002
Università di Pavia: V Conferenza Mondiale sulla Tassazione Ambientale – 15 Settembre, 2002
Energia da fonti rinnovabili in agricoltura – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009