News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Agenda

15 Settembre, 2002
Quale “ nurse” per nonni e nonne ? Cercasi 30 volontari all'ACS per imboccare gli anziani.
Si è tenuta Sabato 16 ottobre 04 l'iniziativa dell’Azienda Cremona Solidale , denominata " Quale NURSE per nonni e nipoti " che ha proposto la delicata riflessione su come assistere l’anziano ricoverato in RSA durante i pasti.

Quale “ nurse” per nonni e nonne ?

Si è tenuta Sabato 16 ottobre 04 l'iniziativa dell’Azienda Cremona Solidale , denominata " Quale NURSE per nonni e nipoti " che ha proposto la delicata riflessione su come assistere l’anziano ricoverato in RSA durante i pasti.
L'iniziativa è stata presieduta dal Prof. Franco Verdi, Presidente ACS, che ha ringraziato i partecipanti e sottolineato l'impegno dell'Azienda a migliorare la qualità complessiva dei servizi erogati.
Maurizio Guerrini, Consigliere ACS, nella sua introduzione ha sottolineato il significato di " nurse" , un temine inglese che sta a significare nutrimento-infermiera-curare-covare, quindi un significato piu ampio del termine " badante" che ha in sè un significato di affetto , di trasporto verso chi si cura e si aiuta.
Gian Carlo Storti, Vice Presidente ACS, ha invece presentato l'ipotesi di lavoro sulla quale l'ACS si sta impegnando evidenziando il ruolo dell'istituzione, della famiglia e del volontariato. " Innanzi tutto si è quantificato il fenomeno.
E si è visto che su circa 405 ricoverati, 135 degenti hanno la necessità di essere aiutati durante i pasti. In particolare n. 55 hanno la totale necessità di essere " imboccati" , diversamente non mangerebbero; 80 invece hanno una necessità parziale di essere aiutati durante i pasti .
Oggi operano nella struttura n. 2 operatori professionali per reparto che appaiono insufficienti al bisogno.I familiari che regolarmente assistono i loro cari durante i pasti sono circa 60.
Questa situazione crea quindi criticità e malcontento giustificato.
Si tratta quindi di partire da questi dati per introdurre elementi di rafforzamento che riducano, se non annullino, i punti di criticità. I tre soggetti, l'istituzione-azienda, la famiglia, il volontariato organizzato possono e debbono avere ruoli complementari ed integrati.
In particolare l'Azienda si impegna a potenziare il personale durante queste fascie orarie, sia in rapporto agli standard che ai costi.
Fondamentale è il ruolo della famiglia che crea rete, solidarietà, tranquillità. Si dovrà quindi operare per migliorare il rapporto fra azienda e famiglia, fornendo alla stessa maggiori informazioni sullo stato del bisogno degli ospiti ecc.
Importante è il ruolo del volontariato organizzato a supporto degli ospiti e delle loro famiglie.
In questa direzione l'azienda si impegna a contattare le associazioni di volontariato per stipulare con loro convenzioni e procedere all'accreditamento dei volontari che sono stati formati dall'azienda stessa sulle problematiche dell'imboccamento e delle pataologie degli anziani non autosufficienti.
Del resto le famiglie potranno segnalare o loro congiunti o persone di loro fiducia" abilitate" a seguire i ricoverati non autosufficienti.
Sia ai volontari " accredidati" che ai familiari " abilitati" saranno assegnati cartellini di riconoscimento in modo tale che sia trasparente il ruolo di ognuno anche in rapporto al personale professionalizzato che continuerà a svolgere questo lavoro in condizioni di maggiore tranquillità e serenità.
In sostanza si tratta di allargare la rete solidale e familiare che affianchi i compiti istituzionali del personale dell'azienda che nel frattempo sarà rafforzato.
La stima dell'azienda è della necessità di 25/30 volontari che affianchino i dipendenti ed aiutino le famiglie durante l'orario dei pasti.
Non sarà facile, ma questo è l'obiettivo che l'azienda si pone per i prossimi mesi. Su questo progetto, a partire dal mese prossimo saranno svolti incontri con le associazioni di volontariato per definire le convenzioni ed organizzare il primo step formativo per l'accreditamento."
Sulla introduzione si è aperta un impegnata discussione e sono intervenuti sia i rappresentanti dei parenti, delle associazioni e dei lavoratori dipendenti. Il dibattito ha raccolto con interesse la proposta dell'azienda .
Daniela Polenghi, assessore del Comune di Cremona, in sostituzione di Maura Ruggeri, impegnata a Milano , ha condiviso la proposta ed incoraggiato ad andare avanti il confronto con l'obiettivo di garantire sempre di piu', anche in una fase di tagli pesanti di risorse da parte del Governo, una forte assistenza ai non autosufficienti.
L'incontro si è chiuso con il ringraziamento del Presidente sia dipendenti che a tutti gli operatori intervenuti.

 


Commento Visualizza allegato o filmato       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1548 | Inviati: 0 | Stampato: 92)

Prossime:
Decreto Brunetta. Convegno della Lega delle Autonomie Locali – 15 Settembre, 2002
Sessione di laurea al politecnico di Cremona – 15 Settembre, 2002
Convegno Giovani Imprenditori CNA – 15 Settembre, 2002
Caviamoceli di torno. Sinistra e Libertà organizza diverse iniziative contro la cava di S.Sigismondo – 15 Settembre, 2002
Il listino di Formigoni non ammesso. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
XII Festa al Padre Po di fine estate 2004 – 15 Settembre, 2002
FECONDAZIONE ASSISTITA: i referendum per cambiare la legge – 15 Settembre, 2002
L’Associazione Articolo 21: dopo l’estate una iniziativa sul futuro della Rai – 15 Settembre, 2002
Proposta di nomina a senatrice a vita di Lidia Brisca-Menapace – 15 Settembre, 2002
Mercoledì 8 settembre si scopre la lapide dedicata al Ten. Francesco Vitali – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009